• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Pachira

sara_va

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Per Natale mi è stata regalata una meravigliosa Pachira. L'ho posizionata davanti alla finestra del terrazzo, da cui entra tantissima luce ma non sole diretto, e lei è esplosa di foglie!

Quando due settimane fa ha iniziato a fare molto caldo, però, ho deciso di spostarla in un posto leggermente più buio e qualche giorno dopo l'ho innaffiata forse più del solito. Ho aspettato comunque che la terra fosse asciutta ma a differenza di altre volte le ho dato acqua finché non ha drenato dal vaso.

Non so, forse la combinazione di spostamento, acqua più abbondante del solito e spegnimento del riscaldamento? Fatto sta che alcune delle foglie nuove invece di rimanere brillantissime e forti hanno iniziato ad assottigliarsi e ad afflosciarsi. La terra era molto bagnata anche dopo tanti giorni quindi l'ho mischiata con della terra nuova asciutta e ho aggiunto dei cocci sul fondo del vaso.

Analizzandola a fondo ho anche scoperto che due dei cinque fusti stavano marcendo dall'alto verso il basso (gli unici due senza foglie infatti) e che erano marci solo nei punti in cui erano stati intrecciati agli altri.

Ho deciso di tagliarli fino a dove non si presentava marciume per far respirare gli altri ma non so se ho fatto bene e soprattutto vorrei capire cosa ho sbagliato per non farlo mai più!

Qualcuno che se ne intende più di me potrebbe dirmi cosa ho sbagliato e se ho agito nel modo giusto? Allego foto delle foglie, dei fusti come sono ora e della pianta che in generale ha un bell'aspetto.

Grazie mille a tutti in anticipo! :)

Sara
 

Allegati

  • foglia.jpg
    foglia.jpg
    410,8 KB · Visite: 4
  • tronco.jpg
    tronco.jpg
    378,5 KB · Visite: 4
  • pachira.jpg
    pachira.jpg
    445,6 KB · Visite: 3
Alto