• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculacas cresce ma spuntano foglie gialle!

Laina-io

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno consigliato di inserire il mio post in questa sezione.
Vi scrivo perchè temo che la mia Zamia sia malata.

Ce l'ho da Giugno 2013.

Uno stelo nuovo all'estremità aveva due tre foglie ingiallite che poi sono diventate nere: morte.
Le ho tolte, ho tagliato con delle forbici disinfettate la piccola parte interessata e le ho cambiato posizione- prima era non troppo distante dal termosifone.

Dalla metà di Dicembre è davanti ad una finestra ( luce non diretta) quindi lontana dal calorifero.
Continua a fare steli alti, belli, non molli ma con foglie gialle.

Cosa potrebbe essere? Cosa devo fare? Se non è un problema di annaffiatura è un problema di luce?:( devo forse cambiarle vaso? MA IN QUALE PERIODO E' POSSIBILE FARE QUESTA OPERAZIONE?
 

maxz64

Giardinauta
A me è successa la stessa cosa.
Ho svasato 15 giorni fa temendo un'emergenza e le radici/bulbi erano a posto: si trattava invece del fatto che il terreno era esaurito (non rinvasavo da 4 anni), ma soprattutto non c'era praticamente più spazio per le radici a causa della crescita esagerata delle radici/bulbi. Ho diviso il tutto in tre parti e rinvasato in tre vasi diversi. Non ho dato acqua e al momento sembra tutto ok: niente più foglie gialle. Alla prima LEGGERA annaffiatura mi riprometto comunque di dare del propamocarb e fosetil per precauzione eventuale contro i marciumi.
Ciao

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

Laina-io

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho letto la pagina sul marciume ma la mia pianta non presenta quegli effetti.
Solo gli steli nuovi fanno foglie gialle ma sono comunque alti e rigogliosi, non flosci, gli steli vecchi stanno benissimo!!!
Forse i bulbi non hanno spazio?
Quando devo rinvasare la zamia? in che periodo? di quanto deve essere più grande il vaso e che terreno devo comperare? meglio farlo fare ad un esperto?

Grazie
 

njnye

Florello Senior
Per capire se i bulbi sono pressati è facile: prendi in mano il vaso, lo schiacci delicatamente e senti se fa "resistenza". Se fa resistenza (o se lo vedi addirittura deformato) e bulbi sono sotto pressione. Se invece senti che c'è spazio nel vaso, lascia così. Non serve un esperto, metti in terriccio per succulente o anche in un universale ma con qualche drenante all'interno, strato di argilla espansa o lapillo sul fondo e via. Meglio un vaso largo che uno alto perché i bulbi hanno bisogno di spazio, ma le radici sono di solito corte. Lascia spazio attorno a ogni bulbo in modo che possa crescere senza pressare gli altri.
 
Alto