• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamiaculcas foglie gialle su steli nuovi

Laina-io

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè temo che la mia Zamia sia malata. :astonished:

Ce l'ho da Giugno 2013. All'inizio del periodo invernale non le ho cambiato posizione e l'ho lasciata erroneamente per qualche mese vicino ad un termosifone acceso solo la sera.

Uno stelo nuovo all'estremità aveva due tre foglie ingiallite che poi sono diventate nere: morte.
Le ho tolte, ho tagliato con delle forbici disinfettate la piccola parte interessata e le ho cambiato posizione.

Dalla metà di Dicembre è davanti ad una finestra ( luce non diretta) quindi lontana dal calorifero.
Continua a fare steli alti, belli, non molli ma con foglie gialle soprattutto alla fine dello stelo. In uno stelo una piccola fogliolina all'estremità, è ancora chiusa ma diventata nera.

Non credo sia un problema di annaffiatura perchè la faccio bere pochissimo controllando sempre il terreno prima. Da settembre, nelle ultime annaffiature le ho dato del concime.

Cosa potrebbe essere? la mia fioraia ha detto che ci vuole tempo per riprendersi dalla "sofferenza causata dal termosifone" ..

Ho pensato anche che avesse dei finghi perchè gli steli presentano nella parte bassa delle macchie nere ma se non ricordo male quando l'ho comprata le aveva già..

Cosa devo fare?
Se può essere utile posso postare delle foto
AIUTO!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non dici però con che frequenza e la quantità di acqua, la dimensione del vaso. Meglio vedere alcune foto. Devo però dirti che le cause di danni a queste piante sono dovute a irrigazioni erronee.
 

Laina-io

Aspirante Giardinauta
IMG_20140122_193758.jpg IMG_20140122_193716.jpg IMG_20140122_193630.jpg IMG_20140122_193739.jpg

Grazie per la risposta. Queste le foto.
Come scrivevo non riceve più acqua dal 20 dicembre. Solitamente beve una volta al mese, tre dita di acqua.

Nelle foto si vedono bene le foglie. Quelle macchie sullo stelo potrebbero essere un fungo?
Quanto tempo é necessario secondo te affinché si riprenda qualora abbia ricevuto troppa acqua?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono foglie vecchie ed è normale che ingialliscano. La pianta è sana usa sempre un buon concime durante le irrigazioni.
 

njnye

Florello Senior
Le macchie nere sono normalissime, gli steli della zamia sono maculati. Non mi sembra che quelle ingiallite siano foglie vecchie, anzi, mi sembrano nuovi getti in sofferenza, soprattutto quelli alla base. Non vorrei che alcui bulbi siano in sofferenza e la stiamo manifestando il quel modo...
Il vaso non mi sembra deformato ma comunque prova a prenderlo il mano, a schiacciarlo e a capire se dentro i bulbi stanno pressando oppure no. Se sì puoi valutare un rinvaso tra un mesetto circa.
 

Laina-io

Aspirante Giardinauta
grazie moltissimo per l'interessamento.
Confermo che le foglie gialle sono nuove, ho notato che sono gialle ed alcune hanno delle macchie marroni... credo la luce sia abbastanza é proprio di lato alla finestra, magari potrei metterla in cucina, c'è più luce ma anche sbalzi di temperatura notevoli non so se Zamia li ama. Il vaso é in ordine, non ci sono bulbi che spingono, non é piccolo credo ci sia ancora spazio.
:boh: Concordo, é in sofferenza, ma perché? cosa posso fare?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mettila vicino ad una finestra luminosa e usa ogni tanto un buon concime, in ogni caso è un problema colturale e non ci sono patologie.
 

njnye

Florello Senior
grazie moltissimo per l'interessamento.
Confermo che le foglie gialle sono nuove, ho notato che sono gialle ed alcune hanno delle macchie marroni... credo la luce sia abbastanza é proprio di lato alla finestra, magari potrei metterla in cucina, c'è più luce ma anche sbalzi di temperatura notevoli non so se Zamia li ama. Il vaso é in ordine, non ci sono bulbi che spingono, non é piccolo credo ci sia ancora spazio.
:boh: Concordo, é in sofferenza, ma perché? cosa posso fare?
Sì, senza dubbio c'è un problema colturale e non di parassiti.
Ho zamie da anni, tenute in ogni posizione e condizione (anche in idrocoltura) e quello non mi sembra proprio un danno da termosifoni. C'è dell'altro, forse proprio le innaffiature... Ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione dedicata alle succulente spiegando per bene la situazione.
 

billgates13

Giardinauta Senior
La zamia è una succulenta e va trattata come tale.
Io le mie le metto a secco a fine ottobre sotto una tettoia e ridò acqua ai primi di aprile.
mai avuto problemi.
I problemi alle succulente sono dovuti sempre dall'innaffiamento eccessivo (oltre a cocciniglia) quindi te sicuramente hai sbagliato con l'acqua.
Nel complesso non la vedo male.
mettila a secco un mese e si riprenderà secondo me.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
se ti può consolare anche la mia è messa come la tua: ho dovuto tagliare 6 o 7 foglie tra le più grandi che aveva e adesso ha tanti piccoli getti nuovi, ma continua a fare foglie gialle, e così da una bella pianta si è ridotta a pochi steli. Io ce l'ho sempre nella stessa posizione e la innaffio sempre allo stesso modo: pochissimo, solo dal sotto, circa una volta ogni mese o anche + raramente, riempio il sottovaso e se la beve tutta ne metto ancora un pochino, è sempre stata bene e poi ha fatto così all'improvviso
prima di tutto ti confermo che le macchie scure (come se fosse un po' zebrata) alla base dei fusti sono segni normali che compaiono sulle foglie + vecchie, è una caratteristica della pianta
due poi le mie considerazioni: o le foglie ingialliscono perchè è normale ricambio della pianta (però nel mio caso sono le vecchie effettivamente a ingiallire) oppure magari potrebbe essere denutrizione, e allora magari andrebbe un po' concimata, ma non lo so, hanno tutti questo problema con questa pianta ma non leggo mai risposte sicure su cause e rimedi
spero comunque di esserti stata utile, fammi sapere
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente le foglie gialle sono causate per alcuni e ben chiri motivi, sono vecchie e dunque quelle laterali alla rosetta di formazione, sono eziolate e manca luce oppure clorotiche e mancano nutrienti.
 

Laina-io

Aspirante Giardinauta
Njnye ti ringrazio molto seguirò il tuo consiglio. Spero siano solo le innaffiature se così fosse tra qualche settimana dovrebbe migliorare visto che non le sto più dando da bere e controllo il terriccio.
 

Laina-io

Aspirante Giardinauta
Rosita78 grazie, sono certa che si troverà una soluzione, nel mio caso sono i nuovi steli che mettono foglie gialle ( ne è nato un altro) i vecchi stanno benissimo. Le foglie vecchie è normale che cadano ma quelle nuove non credo.
Brandegeei può aver ragione perchè io non l'annaffio dal 20 dicembre la mia Zamia per cui può essere un problema di luce o di concime.
@Brandegeei la mia è davanti ad una finestra quindi non credo si tratti di mancanza di luce, che concime devo dargli? io le ho somministrato mesi fa un concime per piante verdi soluzione NPK 8-5-5..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ho guardato la foto che hai postato e la pianta non è davanti alla finestra ma sotto la finestra. Dunque devi prendere un piedistallo di qualsiasi genere e rialzare il più possibile la pianta, oppure spostarla davanti ad un altra finestra, il concime va bene quello che hai. Le foglie eziolate riprenderanno colore se posizionate in luce ottimale.
 
Alto