• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
2 zamie: una mia ed una di mia nonna...
1 problema: la sua è una favola, la mia è terribile!
La sua è un "cespuglio" immenso, la mia è composta da pochi rami lunghi (ma 4 sono nuovissimi e bellissimi).
Domanda: è possibile tagliare tutti i rami vecchi (e conciati), lasciare solo quelli nuovi e cambiare terra)?
Così da sperare che la primavera prossima nascano tanti rami nuovi!
Altra domanda: perchè mia nonna (5 piano di un palazzo) la lascia sul balcone d'estate ed è sempre più bella, mentre io (villetta) la metto in giardino mezza giornata e diventa gialla e moscia??
Grazie a tutti..:cool2:
 

celant

Giardinauta
secondo me non è una pianta adatta a stare in giardino e al sole cocente sopratutto di questa estate guarda io non ci capisco niente ma forse un po piu riparata starebbe meglio .comunque spero al piu presto che ti risponda qualcuno che la tiene.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Zamia è il nome "volgare" della zamioculcas...
Sbaglio?
... non esattamente... comunque vada per zamioculcas
la mia è stata fuori per darle un po' di luce i gg che son stata via da casa e avevo chiuso tutte le tapparelle, ma all'ombra totale, temevo si ingiallisse al sole. ora è di nuovo dentro, e la tratto come una succulenta, acqua ogni 15-20 gg, è verde brillante...
aspetta anche altri consigli
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,anche io nn sono molto fortunata con questa pianta anche se a dire il vero mi piace tantissimo,però se diventa gialla e moscia,il problema è un'eccesso d'acqua,poi mai al sole forte diretto,ma all'ombra d'estate e mezz'ombra in primavera-autunno,perlomeno io mi regolo così e la mia zamioculcas mi regala uno stelo nuovo,anche se poi cresce molto,molto lentamente!
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho una ZAMIOCULCAS da novembre e finora l'ho tenuta sempre dentro casa,anche quest'estate!Molto probabilmente,gia' ti e' stato detto,i rami gialli dipendono da un eccesso di acqua....io me la scordo proprio,la innaffio anche dopo 5-6 settimane ed ho ottenuto ottimi risultati!Il consiglio che posso darti e' anche quello di nebulizzare tra un innaffiatura e l'altra senza mai esagerare, e per quanto riguarda il taglio dei rami io da inesperta di direi di non farlo e di farci vedere una foto della pianta,per il resto aspetta consigli piu' dettagliati.A presto :Saluto:
 

Marta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e quindi saluto anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi.
Ora vi racconto della mia Zamia.
L'ho presa ad inizio ottobre e sta qui nel mio ufficio. Da un pò di giorni vedo un rametto alla base della pianta con foglie tendenti al giallo. Oggi, accorgendomi che il giallo era sempre più intenso, sono andata a prenderele nelle mani e si è staccato tutto il rametto....nooooooooo!!!

Cosa può esserle successo? l'ho annaffiata pochissimo ( una sola volta dai primi di ottobre) proprio perchè avevo letto che teme la troppa acqua.

Aiutatemi!!!
 

frinzia

Giardinauta Senior
Anch'io ho un problemino con la zamioculcas. In generale mi sembra che stia bene però ha qualche rametto giallino comparso subito dopo il rinvaso che ho effettuato nel mese di agosto (o luglio, non ricordo bene). Non credo che dipenda dal terriccio perchè ho usato quello specifico per cactacee; eccesso d'acqua non è possibile (almeno credo) perchè l'annaffio 1 volta al mese con 1solo bicchiere d'acqua, è lontana da fonti di calore (non è mai stata spostata da dove si trova), l'ho fertilizzata dopo il rinvaso.......e allora???? Cosa posso fare per lei?
Io non capire cosa lei volere!!!
 

michyn

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, l'anno scorso per San Valentino mi è stata regalata una Zamia bellissima con l'accortezza di annaffarla ogni 15 giorni e metterla in zone luminose ma non troppo...l'ho piazzata nell'ingresso una zona luminosa in parte e non ha mai patito...l'ho sempre annaffiata quando mi accorgevo della secchezza del terreno (dopo aver imparato che meglio il terreno un po' secco che zuppo d'acqua anche perchè nel caso della Zamia le foglie gialle e l'ingiallimento generale è proprio la causa dell'abbondante acqua). Quest'estate l'ho piazzata sul balcone e sono nati parecchi rametti nuovi sembrava rinata (altro che pianta da penombra!). Il consiglio che posso dare e bagnarla solo quando ci si accorge del terreno secco...ma minimo 15 giorni e di posizionarla in una zona abbastanza luminosa della casa...se la pianta ancora patisce prova a aggiungere della torba anche generica...e se tanto grande a metterla in un vaso più grande...
 
Alto