• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia - Zamioculcas zamiifolia....solo in appartamento?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....mi hanno regalato una zamia in ottimo stato, ma dato che non sono portata per le piante da interno e sapendo che (se non erro) è una pianta grassa, mi chiedevo se potessi metterlma in giardino, al caldo, non sole diretto....da lasciare lì?:martello:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Dunque, è una succulenta della famiglia delle Aracee, ma so che non sopporta i raggi diretti del sole...quindi, se la vuoi tenere all'aperto, ti consiglio in un luogo ombreggiato e mai al sole diretto!!!
però mi sa che in inverno è meglio tenerla in casa...ora, non credo che a Lecce venga freddissimo, però non saprei se lasciarla all'aperto oppure no!!!

malvarosa

Aspirante Giardinauta
La zamioculcas NON è la zamia furfuracea, tu quale hai? Se vai all'album di Aporophylla su Flickr vedrai una zamia firfuracea che non è una "pianta grassa" ma è abbastanza diversa anche dalla cugina Zamioculcas nel senso che hanno esigenze diverse.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok malvarosa, allora grazie mille delle indicazioni. dunque a me hanno regalato questa
zamia.jpg
che se non sbaglio si chiama Zamioculcas zamiifolia.
siccome la mia vicina di casa, ha in giardino un filodendro ovvero questo filodendro.jpg
ma l'ho visto anche in altri giardini e so che è da interni, da ignorante mi chiedevo se per caso anche la mia pianta potesse stare in giardino. la metterei sotto un albero o una palma, al riparo dal sole diretto e dalle possibili gelate...poi ho pure la pensilina dove dovrei posizionarla. ora però non saprei, ditemi voi. anche perchè su internet non ho trovato granchè. grazie mille!

curiosa

Giardinauta Senior
Le temperature a Lecce dovrebbero essere simili a quelle di Cagliari.....il filodendro lo tengo fuori tutto l'anno ovviamente non al sole diretto ma in ombra

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok...credo che più o meno le temperature siano quelle....in inverno può fare anche freddo....ma è difficile che si scenda sotto lo zero...però con questa pianta come mi devo comportare...?e poi mi sembra che stia stretta nel vaso, quando si potrebbe rinvasare?

curiosa

Giardinauta Senior
Io non la rinvaserei perchè è bellissima e non sofferente da richiedere un cambio vaso. Non ha bisogno di molta acqua, innaffia solo quando la terra è asciutta

Alto