• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamia con fusti raggrinziti

Kee72

Aspirante Giardinauta
Carissimi, spero che possiate autarmi perché ho già chiesto aiuto al mio giardiniere ma non riesco a venire a capo di questo problema. La mia zamia, non solo ha 3 o 4 rami gialli, ma i fusti (tutti!) raggrinziti e con scanalature che vanno dalle radici all'apice. Come consigliato, la bagno molto poco (1/2 bicchiere ogni 2 settimane), e adesso che ha le foglie gialle, anche meno (1/2 bicchiere una volta al mese!). Però non riesco proprio a spiegarmi i fusti raggrinziti. Se la bagno troppo poco, perché ha foglie gialle?? Aiuto!!
Grazie mille!
Chiara

Kee72

Aspirante Giardinauta
ecco le foto!

ecco le foto della mia povera zamia. la bagno troppo (foglie gialle e macchie scure sui fusti) o troppo poco (scanalature sui fusti)? grazie mille!
Chiara

Allegati

• IMG_1916..JPG
    IMG_1916..JPG
    31,4 KB · Visite: 298
  • IMG_1912..JPG
    IMG_1912..JPG
    30,4 KB · Visite: 282
  • IMG_1915..JPG
    IMG_1915..JPG
    29,7 KB · Visite: 324
  • IMG_1913..JPG
    IMG_1913..JPG
    28 KB · Visite: 273

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prendi la pianta dalle un bel pò d'acqua, falla scolare bene, poi vede che combina. Se si riprende poca acqua, se non si riprende alllora devi svasarla completamente, ripulire radici e terra e rinvasarla in terra nuova e vaso più piccolo.

Alto