• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zafferano

strega muschiata

Giardinauta Senior
Salve a tutti ! Qualcuno coltiva lo zafferano in vaso ?! Sto cercano i bulbi on line ... Ma sarà un fiasco ? Non ho molto terreno , e lì faccio l orto ... i bulbi non ci stanno ! Per questo andrei di vasi ...
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io li tengo in vaso. Vanno benissimo anche in vaso, unico problema che ho avuto è che i topi me li hanno mangiati tutti, però poi li ho ripresi e messi in luogo protetto, però vanno bene.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Topi furbetti !! Io qui ho due validi cacciatori ... spero che i topi quindi siano tenuti a bada . Quanti bulbi hai ? E quanto zaffy ottieni ? On line l ordine minimo è di 100 bulbi ... l investimento maggiore saranno proprio vasi e terriccio !
 

Platycodon

Florello
Allora se hai i cacciatori credo che problemi non ce ne siano :)
Io li avevo presi l'anno scorso i bulbi e quest'anno c'è stato lo sterminio, quindi li ho ripresi già in vegetazione e non ho fatto nulla, di bulbi non ne ho moltissimi, quindi se anche raccogliessi, sarebbero ben pochi, però con 100 bulbi direi proprio che di sicuro raccogli più di me.
Per i vasi a parere mio ne basta uno bello grande, tanto non vanno distanziati troppo, o altrimenti prendi due bei vasoni e dividi 50 e 50.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ho contattato un'azienda toscana ... dicono vasi profondi 40 ... distanti 10-15 cm tra loro ... un salasso ! Tu mi rincuori ! In effetti ho visto su You tube che li hanno in vasi decisamente piccoli. I bulbi di qualsiasi fiore a mio parere non necessitano di grande spazio e profondità . Io preferivo vasi piu lunghi e meno larghi , sai i tipici da fioriera
 

Platycodon

Florello
No infatti, certi bulbi se coltivati in vaso vanno messi belli vicini, con i crochi non tengo così tanta distanza. Eppure fioriscono bene direi.
Si quelli da fioriera dovrebbero andare bene a parere mio, basta che non siano di quelli piccoli, ma di quelli belli grandi, così ci stanno bene, ovviamente all'impianto non vanno troppo vicini l'uno all'altro per evitare che se qualcuno marcisce lo facciano anche gli altri.
 

Waves

Master Florello
Ciao strega muschiata
Anche io alcuni li tengo in vaso! :) infatti alcuni li ho trovati l'altro giorno in un involto di carta da pacchi tutti già germinati: urgeva un salvataggio di emergenza :D così li ho messi in un bel vaso e sono già spuntati :V:)
 
Alto