• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yukon...aspettando il caldo...

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, ripresi dalle abbuffate natalizie?
La mia Yukon è andata totalmente in dormienza da dicembre ed ha assunto una colorazione che non mi dispiace anche se confrontandola con le foto estive in cui era al top mi viene da piangere!
C'è qualcosa che posso fare in questo periodo di transizione? In che peiodo comincerà a rinverdire?

Crasmen

Florello
Ciao ragazzi, ripresi dalle abbuffate natalizie?
La mia Yukon è andata totalmente in dormienza da dicembre ed ha assunto una colorazione che non mi dispiace anche se confrontandola con le foto estive in cui era al top mi viene da piangere!
C'è qualcosa che posso fare in questo periodo di transizione? In che peiodo comincerà a rinverdire?
Oltre ad affilare il tagliaerba e fare il cambio dell'olio dici? :D

Markus80

Giardinauta
Ho notato che lo steno del vicino è rimasto verde nonostante il calo delle temperature e della luce.
Ora capisco il perché quasi tutti in Sicilia preferiscono mettere lo steno rispetto a tutto il resto.
Resta il fatto che in estate, la bellezza della Yukon se paragonata allo steno, non ha eguali!

jhonny

Aspirante Giardinauta
Se dovessere crescere delle infestanti qua e la (ma comunque troppe per essere rimosse a mano), si potrebbe dare una passata di diserbante per foglia larga (considerando che è completamente in letargo) ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In parole molto brevi, scalpala profondamente a livello terra,rimuovi il secco e se proprio vuoi stafare, ricoprila con un mix 50-50 di sabbia e un terriccio scurissimo (il più scuro che trovi) bastano fino a 5 mm di spessore.
Il tutto ai primi accenni di risveglio. Dalle mie parti verso fine febbraio

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Markus80

Giardinauta
In parole molto brevi, scalpala profondamente a livello terra,rimuovi il secco e se proprio vuoi stafare, ricoprila con un mix 50-50 di sabbia e un terriccio scurissimo (il più scuro che trovi) bastano fino a 5 mm di spessore.
Il tutto ai primi accenni di risveglio. Dalle mie parti verso fine febbraio

Quando dici scalpala cosa intendi? Prima che andasse in dormienza l'ho tagliata al minimo, dovrei passare il rasaerba adesso che è secca?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Taglia bassissimo, più che puoi, passa l'arieggiatore e scarifica la superficie del terreno con le lame di un arieggiatore, se vengono su stoloni, ritaglia con la rasaerba e poi puoi ricoprire con il mix sabbia e terreccio. Questo ai primi accenni di risveglio. Io l'ho fatto l'anno scorso sulla mia yukon

Markus80

Giardinauta
Taglia bassissimo, più che puoi, passa l'arieggiatore e scarifica la superficie del terreno con le lame di un arieggiatore, se vengono su stoloni, ritaglia con la rasaerba e poi puoi ricoprire con il mix sabbia e terreccio. Questo ai primi accenni di risveglio. Io l'ho fatto l'anno scorso sulla mia yukon

Mi tocca comprare un arieggiattore in quanto non ne ho, ma questa pratica serve ad accellare il risveglio? Se passo solo il rasaerba al minimo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Serve solo a velocizzare il risveglio. In mancanza di arieggiatore, va bene anche il rasaerba....bassissimo

Markus80

Giardinauta
Serve solo a velocizzare il risveglio. In mancanza di arieggiatore, va bene anche il rasaerba....bassissimo

Cmq White, proprio oggi, notavo nella zona a ridosso della veranda, quindi dove arriva l'acqua che cola dal marciapiedi, la presenza di alcuni germogli verdi e sembra proprio la Yukon. Possibile si stia cominciando a risvegliare?
Domani posto le foto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mmmm.....vediamo le foto, ma lo credo poco probabile. Comunque essendo la Yukon una varietà molto precoce nel green-up qualcosa potrebbe muoversi sopratutto se la zona è soleggiata e il mattonato del marciapiede diffonde maggior calore.
Sarebbe comunque una cosa di poco conto e da non prendere troppo in considerazione.

Markus80

Giardinauta
Mmmm.....vediamo le foto, ma lo credo poco probabile. Comunque essendo la Yukon una varietà molto precoce nel green-up qualcosa potrebbe muoversi sopratutto se la zona è soleggiata e il mattonato del marciapiede diffonde maggior calore.
Sarebbe comunque una cosa di poco conto e da non prendere troppo in considerazione.

Si infatti, sono d'accordo con te, probabilmente sarà dato dal fatto che il cemento del marciapiedi riscaldi e lei senta questo innalzamento della temperatura...domani ti mostro le foto White

Markus80

Giardinauta
Ecco le foto

Allegati

• 68281E4C-4A6A-4CF9-8DA5-D34D1E504C4E.jpeg
    68281E4C-4A6A-4CF9-8DA5-D34D1E504C4E.jpeg
    316,8 KB · Visite: 19
  • 1FD153C0-893E-4B3F-A96E-BECA842472A4.jpeg
    1FD153C0-893E-4B3F-A96E-BECA842472A4.jpeg
    389,8 KB · Visite: 21

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si. Direi che è proprio lei.
Stupefacente nel senso stretto del termine poiché il green up dovrebbe interessare più o meno tutta la superficie per essere considerato un vero risveglio.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Markus80

Giardinauta
Ragazzi sono indeciso se acquistare o meno l'arieggiatore. Per avere un prato al top delle condizioni è necessario il suo utilizzo?
In che percentuale influisce sul benessere del t.e.?

Caleuche

Guru Giardinauta
Noleggialo per la giornata in cui ti serve, il costo è irrisorio e non hai un'altro attrezzo tra i piedi a cui dover trovare riparo in garage! Tanto il suo uso non è settimanale come con il rasaerba!

Crasmen

Florello
Secondo me dovrai decidere dopo il primo noleggio, in base allo stato di usura di quello che trovi decidi. Solitamente le agricole bloccano la regolazione d'altezza e utilizzano mezzi che, passando per molte mani, sono abbastanza usurati.
Diciamo che è un investimento che farei, soprattutto perché, a te che hai la yukon un paio di interventi l'anno sono obbligatori. Giusto @Grappino?

Markus80

Giardinauta
Oggi provo a fare un giro in zona a vedere chi li noleggia. Questo periodo va già bene per passarlo?

Alto