• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

goliabau

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!
La yucca che ho qui in ufficio, nell'arco di un week end ha piegato le foglie...ad angolo retto!
Mi spiego meglio... i tre tronchi si sono tutti inclinati e le foglie dei 2 tronchi più alti si sono piegate fino a formare un angolo retto...
Cosa è successo? :fifone2:

Grazie :Saluto:
 

Silvio07

Florello
Si sono piegate nel giro di 2 giorni:eek:?
La cosa mi sembra strana. Quindi ti vedi se la yucca che hai in ufficio coincide con quella della foto che ti mostro.
300px-Yucca_gloriosa_in_clay_pot.jpg

Controlla poi se il tronco è molliccio, se duro o di colore strano. Ogni quanto annaffi la pianta? Le foglie hanno anche altri sintomi? Muffe, insettini etc etc. Nel terreno, smuovendolo, vedi insettini? POtrebbero essere traccia di marciumi. Dove la tieni la yucca? Nel senso quanto vicino ad una vetrata, quante ore al giorno di sole etc etc.
Potresti postare delle foto?
Credo che sia comunque marciume per far afflosciare tutto. Rispondi alle mia domande comunque.....
Ciao

P.S. benvenuto!
 

Commelina

Master Florello
benvenuto goliabau!
i sintomi sono di marciume radicale... dovresti svasare al più presto la pianta e lasciar asciugare completamente tutto il pane di terra, o ancora meglio rinvasare con terra nuova asciutta e aspettare alcuni giorni prima di bagnare di nuovo. forse così riesci a salvarla. :)
 

goliabau

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Silvio!
La yucca coincide con quella della tua foto. La mia ha il tronco più alto che misura circa 130 cm.
Il tronco è compatto, del suo solito colore...
Nel terriccio non vedo insetti. Le foglie inoltre non sono accartocciate o secche ma sempre di un bel verde.
La annaffio ogni 2 settimane in inverno, una volta alla settimana quando fa caldo.
E' collocata a fianco di una finestra (in questo momento purtroppo non posso fare delle foto..) dotata comunque di tende.
Credi che mettendo un sostegno a tronco e fogliame la mia yucca possa tornare a raddrizzarsi?

Grazie ancora :Saluto:
 

Silvio07

Florello
QUindi il tronco non sta marcendo. Ma non sapevo che un tronco di tale legnosità arrivi ad afflosciarsi di 90 gradi. Ma mi pare strana una cosa. COme può essere che innaffiando ogni 2 settimane si arrivi a un marciume radicale. Nel sottovaso sarebbe evaporata l' acqua. La terra arrivi a farla asciugare?
 

goliabau

Aspirante Giardinauta
Forse non mi sono spiegata...
Non è il tronco ad essersi piegato...
ma quello più sottile, chiamiamolo "ramo" dal quale partono le foglie...
La terra comunque si asciuga...
tant'è che si stacca dali bordi del vaso
 
Alto