• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

Ila79

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! La mia Yucca sta ingiallendo le foglie, quelle interne..le più nuove diciamo e non riesco a capirne il motivo. È nello stesso posto da quando me l’hanno data (a luglio) ed è stata sempre bene fino a qualche sett fa. Non la innaffio molto, anzi..dove sbaglio? Grazie !

Allegati

• 5344C237-BECC-45EA-941A-53B1F037389C.jpeg
    5344C237-BECC-45EA-941A-53B1F037389C.jpeg
    542,9 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca perde le foglie apicali principalmente a causa del marciume del fusto o delle radici.
E' una pianta che resiste tranquillamente al sole pieno ed a lunghissimi periodi di siccità (specie in inverno).

La terra deve essere molto drenante. Il vaso con i fori di scolo. Non ci devono essere ristagni.

Com'è la terra della tua pianta? Ed il vaso? Anche se bagni poco potrebbe non drenare affatto e l'acqua, accumulandosi, far marcire le radici.

Metti una foto del vaso e della parte bassa del tronco. Inoltre infila un dito nel terreno (in profondità). Se senti la terra bagnata non puoi far altro che svasare, far asciugare le radici tenendole qualche giorno all'aria, cambiare terra mettendo una miscela drenante (terra con aggiunta di sabbia, inerti etc.) e non bagnare per un po'.

Se l'apice vegetativo muore ma il fusto è turgido e le radici sane puoi sempre tagliare all'altezza che vuoi e, appena sotto al taglio, nasceranno nuovi rami.

Ste

PS: E' una pianta che resiste tranquillamente all'aperto, specie in zone in cui non gela. A Napoli, se hai un posto soleggiato e riparato dalla pioggia, potresti lasciarla fuori tutto l'anno e la pianta starebbe benissimo.

Ila79

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste! Grazie mille per la risposta! Il vaso è di terracotta e non l’ho travasata da quando me l’hanno data. Il terreno è ancora “fresco” ed é quello universale, ma userò quello per le piante grasse se va bene. Il fusto pare sia turgido. In realtà io l’ho sempre avuta dentro perché il sole ha rovinato le foglie e comunque potrei metterla solo fuori al balcone e non sarà riparata dalla pioggia. Posso travasarla anche adesso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi travasarla quando vuoi. A Napoli sarà già quasi primavera, quindi dovrebbe quasi iniziare la ripresa vegetativa.
Non comprare terriccio per piante grasse. Costa caro e non ha nulla di speciale. Mescola terra da giardino (o da sacco) con sabbia e ghiaia. Il risultato va benissimo.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni (meglio una annaffiatura di meno che una di troppo).

Mettendo la pianta al sole le foglie si sono bruciate solo perché la pianta non era abituata. Una pianta presa in vivaio o tenuta sempre in casa deve essere gradualmente abituata al sole, cominciando a darglielo al mattino o dal tardo pomeriggio fino a darglielo tutto il giorno dopo un paio di settimane (è come se tu, dopo tutto l'inverno, andassi al mare senza crema per tutto il giorno. Il risultato per le piante è lo stesso).

Se abituata, vuole più sole possibile (secondo me a Napoli e dintorni ne trovi anche piantate in piena terra).

Quando svasi ricorda di controllare le radici. Se c'è del marcio eliminalo. Se è tutto zuppo fai asciugare le radici un paio di giorni tenendole fuori terra (corica la pianta su un fianco e lasciala con le radici "nude" per un paio di giorni. Non patisce anche se restasse così per più giorni).
Se invece sono sane rinvasa.

Prova a non tagliare l'apice ma, se vedi che le foglie centrali diventano gialle ed il fusto inizia a diventare molle, no esitare e tagliare. Come detto sotto al taglio usciranno nuovi rami.

Se il terreno è ben drenato puoi lasciare la pianta sul balcone tutto l'anno. L'acqua in eccesso andrà via dai fori di scolo del vaso e la pianta, all'aria ed al sole, diventerà bellissima

Ste

Allegati

• 26_image_3.jpg
    26_image_3.jpg
    53,9 KB · Visite: 7
  • 369_11544.jpg
    369_11544.jpg
    281,5 KB · Visite: 6

Ila79

Aspirante Giardinauta
Perdonami..ho letto solo adesso. Si, a Napoli se ne vedono tante è vero. Prima era proprio non ci siamo ancora, ma non siamo sotto zero.
Scusa la mia ignoranza in materia, solitamente vado da Leroy per avere una maggiore scelta...mi potresti consigliare a questo punto qlc terriccio da poter utilizzare sia per le piante grasse che non? La terra da giardino sarebbe il terriccio universale? grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra da giardino è la terra che si ottiene facendo un buco in un orto o in un giardino.
Quella che viene venduta nei sacchi (comunemente chiamata "terriccio universale") molto spesso è troppo ricca di torba.
Quella invece che si può trovare nei prati o negli orti è più grassa, omogenea (certo più difficile da trovare per chi abita in città).

Il terriccio pronto per le grasse è, di solito, terriccio universale con qualche inerte (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia). Quello già pronto è mediamente caro e, solitamente, sempre scarso di inerti. E' sempre meglio farselo mescolando 1/3 di terriccio universale setacciato (per eliminare i filamenti di torba), 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti.
Trovi tutto in sacchetti separati che puoi miscelare tu.

La yucca non è così pignola sulla terra. Ma vuole un terreno drenante.

Ste

Alto