• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca???

anonpeppe

Giardinauta
buongiorno! ho una yucca nel terrazzo ancora non tanto grande. voi le tagliate le foglie basse? se le tagliate, in che periodo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
le tolgo solo se si sono seccate, tagliandole il più vicino al tronco, senza strapparle. altrimenti se son verdi le lascio:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
giuro che non saprei. parlo solo per mia esperienza. quando si è assestata e l'apparato radicale rinforzato, poi va veloce anche se fogliuta. ma aspetta consigli più precisi:rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io tolgo quelle secche e malate a fine inverno, in maniera molto poco ortodossa :fischio: (se non vengono via le taglio), levarle ora non ha senso secondo me, soprattutto se sono ancora sane.
 

Angil

Guru Master Florello
Io la poto in qualsiasi periodo dell'anno, ma strappando le foglie fino alla base con un colpo secco verso il basso. Non mi piace vedere la base della foglia attaccata al tronco. Cmq tolgo solo le foglie troppo piegate o brutte.
Poi vabbè, se la pianta è troppo tenera e piccola rischi di spezzarla in quel modo...:D

Parlo della yucca elephantipes e della yucca gloriosa :)
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Mi attacco qui, anche se è un post vecchio, come fate voi a togliere la parte secca delle fogli che resta attaccata al tronco?
 

miciajulie

Fiorin Florello
quando sono veramente secche, a tirare verso il basso, partendo da quelle più vecchie (quelle più in basso), vengono via senza fatica
 

Simo98

Giardinauta Senior
Io le stacco quando sono secche, si rimuovono senza problemi e senza danno alla pianta
Va a gusti però, puoi lasciarle tranquillamente
 
Alto