• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca (tronchetto della felicita'): SOS foglie secche

prokudin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A casa ho una pianta yukka, cosi' detto tronchetto della felicita'.
Ultimamente ho notato che sta soffrendo, perde le foglie che si seccano
pian piano a partire dalla cima. Qualcuno mi puo' dire che cosa devo fare
per salvare la pianta? Grazie anticipate,
allego anche le foto della pianta,
Alexei.

yukka.jpg

yukka1.jpg
yukka2.jpg
 

michele87

Florello Senior
ciao e benvenuto....la tua yucca si sta comportando come quando ho messo la mia in interno...stesse macchie,foglie secche...non capivo perchè si comportasse cosi...non innaffiare tantissimo,in primavera metti fuori e vedrai che si riprenderà alla grande:)
 
S

scardan123

Guest
Idem: anche la mia yucchina appena nata alta appena 4cm faceva così quando ho provato a metterla dentro. Da allora sta sempre fuori.
Ma forse un po' lo fanno per crescere, perché la foglia si secca tutta, cade e fa un altro pezzetto di tronco. Poi si apre una nuova foglia e così via. Ho visto che non sempre partono proprio dalle foglie in basso.
 

Silvio07

Florello
Ma io sapevo che la yucca era la yucca e il tronchetto della felicità era la dracena staudneri. E' giusto? O mi ricordo male?
 

michele87

Florello Senior
silvio,sia la dracena,che la yucca sono definiti tronchetti della felicità.....una volta però ho letto che la yucca era della felicità e la dracena,il tronchetto dell'amicizia:lol:
 

Silvio07

Florello
Mi pare che marealto o pietropuccio aveva detto che il tronchetto della felicità era la dracena ma da un po' è stata cambiata a nostra insaputa. In poche parole quella che una volta prendeva il nome di dracena staudneri ed era volgarmente il tronchetto della felicità ora è una yucca. Forse non mi sono spiegato bene. Questo perchè più rustica e semplice da mantenere. Però non mi ricordo bene sto fatto...............
 

prokudin

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele e scardan per i consigli! Sono a Torino e ho il balcone
con i vetri, pensate che devo metterla fuori gia' adesso? Il problema
che il balcone e' molto soleggiato e non sono sicuro che alla pianta piace...
Grazie a tutti della discussione sull'origine del nome della mia pianta ;-)
Questo che vorrei sapere tanto e' che cosa sta succedendo e se devo fare
qualcosa ;-)
Ciao a tutti,
Alexei.
P.S. Scusate il mio italiano, sono russo di origine, non e' la mia lingua madre ;-)...
 

prokudin

Aspirante Giardinauta
Il balcone e' verso sud, prende il sole dall'alba fino alle 2-3 di pomeriggio.
Ho guardato i siti del giardinaggio, mi sembrava che il problemma poteva essere
funghi che colpiscono yukka, ma non ero molto sicuro.
Alexei.
 

Papyrus

Master Florello
Io dico che resiste, perchè la vedo spesso fuori ai balconi con esposizione a sud, ovviamente il fogliame sarà di un verde più sbiadito :)
Non avete idea di quante ne sto vedendo buttate :( crescono, potano e buttano :(
 

fatina

Aspirante Giardinauta
Io ho una yukka da ormai un paio d'anni, non nascondo che non è stato affatto facile capire dove le piacesse stare, dentro, fuori, ombra, sole, mezzo sole... peccato che queste piante non possano parlare! Alla fine, quando ormai pensavo che se ne stesse andando, l'ho piazzata in salotto, posto luminoso, ma senza sole diretto, la tengo dentro anche d'estate e sta che è una favola, per la prima volta da quando ce l'ho in casa sta crescendo un gettino nuovo in cima al tronco (altre volte ci aveva provato, ma poi si seccavano senza diventare vere e proprie foglie)
 

majsan

Giardinauta
mah io nn so + che dire della yucca
sia la mia che quella di mio padre pur in condiz.completamente diverse si stanno comportando un pò così..
si seccano alla grande fin dai butti interni
poi diventano gialle e ti tocca buttare via tutto..
nn capisco che problemi abbiano..

l'ho chiesto varie volte su questo forum ma senza risposta:
notate anche voi che le foglie hanno una specie di polverina impalpabile sopra,interno ed esterno foglia?
potrebbe essere segno di qualcosa?
 

deddaccio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il mio tronchetto ha perso tuute le foglie, gli ho dato una medicina presa in un consorzio e ha iniziato a buttare fuori da sotto qualche foglia nuova, secondo voi il tronco lo devo tagliare fino all'altezza delle foglie o lasciarlo alto? grazie a tutti
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao produkin! senti posso dirti della mia esperienza, non della mia cultura in merito. la mia yucca, poi chiamala tronchetto di-quel-che-vuoi-tu, era una cosina piccola del supermercato, è sempre stata fuori, per 2 anni sul balcone a nord di mia madre e quest'anno sul balcone a sud mio. lì l'ho messa quest'inverno e lì c'è ancora, si è di conseguenza abituata anche al sole giorno dopo giorno. il muro del balcone è in cemento, quindi d'estate il caldo è davvero tanto. ora è alta più di un metro, ha qualche punta delle foglie un po' secchina, ma poca roba, non ha mai dico mai perso una foglia, nel senso che i tre 'getti' da cui escono le foglie si sono arricchiti di foglie nuove senza creare tronco. la innaffio moderatamente, ma senza regole precise, e per una settimana d'estate ho visto che resiste anche alla siccità. beh, segui i consigli dei più esperti, ma ti auguro che la tua yucca ti possa dare le soddisfazioni che mi ha dato la mia. qui in zona, e Milano non dovrebbe esser poi diversa da Torino, tutti la tengono fuori, ce n'è anche nei cortili e nei giardini delle case. e pare si trovi bene!
 
Alto