• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto Della Felicita'

DORI.XX

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI

VI SCRIVO PERCHE' DA UN ANNO HO UN TRONCHETTO DELLA FELICITA' E DA QUANDO L'HO ACQUISTATO PURTROPPO RIPETUTAMENTE LE FOGLIE TENDONO A SECCARSI. INFATTI PROVO SEMPRE A POTARLE NELLE ZONE SECCHE MA SENZA GRANDI RISULTATI.:confused:

SAPRESTE PER FAVORE AIUTARMI?
:)
 

Fiorellina

Giardinauta
Tronchetto della felicità, eh?
Siccome c'è un po' di confusione in merito, il tuo tronchetto della felicità è:
>Dracaena:
dracaena_fragrans.jpg

>Yucca:
aloifolia.jpg


:Saluto:
 

DORI.XX

Aspirante Giardinauta
E' La Prima Foto Che Hai Indicato Nella Tua Risposta!!
Ha Tutte Le Foglie Secche In Punta E Se Non Le Taglio, Piano Piano Si Secca L'intera Foglia.
Sapresti Indicarmi Cosa Fare Per Curarla?
 

Fiorellina

Giardinauta
E' una pianta che necessita di molta umidità.
Tieni il terreno sempre umido (attenzione: non fradicio!!) ma non far ristagnare l'acqua nel sottovaso. E deve essere nebulizzata spesso la chioma...
Le foglie che sono secche ormai le puoi far niente.
Ora puoi solo far in modo che non continui...
Buona fortuna!!
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Scusa Fiorellina, a me avevano detto di annaffiare la pianta solo una volta che il terreno era asciutto.
 

DORI.XX

Aspirante Giardinauta
Quindi Cosa Faccio? Tengo Il Terreno Umido O La Innaffio Solo Quando Il Terreno E' Secco????
Aspetto Info... Prima Che La Pianta Muoia Del Tutto!
 

aseret

Florello Senior
Allora, si è salvato un solo tronchetto, giusto? Tienilo lontano da quelli ammuffiti, se non li hai già buttati via. Una controllatina alle radici a quello sano io la darei, specie se gli altri due avevano del marciume basale, in tal caso converrebbe cambiare terriccio e innaffiarlo col Previcur.
Le annaffiature dipendono dal tipo di vaso e dalla sua ampiezza rispetto alla pianta: io mi regolo guardando e tastando le foglie: quando incominciano ad abbassarsi e non sono più turgide lo annaffio...poi aspetto.
Probabilmente prima hai dato troppa acqua, lascialo a secco per un po'.
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
visto che in questo thread si parla di tronchetti della felicità avrei una domanda da farvi (posto che non so a quale specie appartenga il mio e che questa sera lo fotograferò per avere un vostro aiutino).
il mio tronchetto abita con me da circa un anno e mezzo, io l'ho sempre lasciato nel suo vaso originale (non sono una grande esperta), ma adesso non ce la fa proprio più, è cresciuto tantissimo e siamo arrivati al punto che si ribalta!
mi avevano detto che i tronchetti non devono avere vasi troppo larghi, ma adesso mi sembra un po' troppo cresciuto!:confused:
posso cambiargli il vaso o devo aspettare la primavera?
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
visto che in questo thread si parla di tronchetti della felicità avrei una domanda da farvi (posto che non so a quale specie appartenga il mio e che questa sera lo fotograferò per avere un vostro aiutino).
il mio tronchetto abita con me da circa un anno e mezzo, io l'ho sempre lasciato nel suo vaso originale (non sono una grande esperta), ma adesso non ce la fa proprio più, è cresciuto tantissimo e siamo arrivati al punto che si ribalta!
mi avevano detto che i tronchetti non devono avere vasi troppo larghi, ma adesso mi sembra un po' troppo cresciuto!:confused:
posso cambiargli il vaso o devo aspettare la primavera?

Meglio a primavera.
é giusto non scegliere un vaso molto più grande dell'attuale.
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!:hands13:
allora sceglerò qualcosa di più pesante per evitare il ribaltamento! :cool2:
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao, è vero che non deve essere toccato dal sole diretto?Il mio l'ho spostato da vicino alla finestra e le punte delle foglie sono tornate normali
 

Gecko

Maestro Giardinauta
è una Dracena Messangeana..Io ne ho una alta120cm,non la innaffio eccessivamente,ma va tenuta in zona luminosa,mai al sole diretto,lontana dai termosifoni e io la nebulizzo di continuo..Facci sapere e,mi raccomando.lontana dai termosifoni! :)
X Jenny79:se la pianta resiste,meglio a primavera,quando la estrai dal vaso,se il pane della terra(il terriccio "attaccato" alla pianta)è strapieno di radici,cambia il vaso con un'altro di 2cm di diametro in +...
 
Alto