• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca triste

RUDY33

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, queste due yucche, una alta 2 m. e l'altra alta 110 cm hanno passato l'inverno fuori sotto la terrazza al coperto, dopo mezzogiorno prendono il sole tutta la sera, hanno un vaso rispettivamente di 40 cm x 30 h e 30 cm x 25 h. Ogni tanto gli do' l'acqua. Poiché mi sembrano un po' insofferenti, è normale che l'inverno le abbia stressate e a primavera riprendono oppure hanno bisogno di più acqua, meno acqua, vaso più grande, ....ecc.?
 

Allegati

  • yucca grandeP.jpg
    yucca grandeP.jpg
    135,7 KB · Visite: 5
  • yucca piccolaP.jpg
    yucca piccolaP.jpg
    188,2 KB · Visite: 4
  • yucca piccola1P.jpg
    yucca piccola1P.jpg
    139,8 KB · Visite: 3

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, anche la mia yucca passa l’inverno fuori sul balcone ma non si presenta come le tue.
Il vaso della prima yucca sembra piuttosto piccolo rispetto alle dimensioni della pianta ma credo sia questo il problema, più che altro sarebbe interessante capire se dove si trovano arrivi il gelo...le punte delle foglie marroni sembrano scottature da gelo.
 

RUDY33

Aspirante Giardinauta
Grazie Puntina per la tua risposta, abito in Toscana e quest'inverno non è stato molto freddo, tutte le piante grasse le ho tenute sotto la terrazza insieme alle yucche e non ne hanno risentito. Ieri ho cambiato il vaso a quella più grande per cui spero migliori e anche a quella piccola dove ho trovato la terra in fondo bagnata, in quanto c'era il sottovaso, per cui ho messo il vaso più grande con l'argilla espansa in fondo. Vediamo se ho risolto così.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Personalmente non sono una fan dell’argilla espansa, o meglio non nel fondo dei vasi...trattiene troppa umidità, preferisco mettere sassi o cocci rotti.
Comunque il ristagno sicuramente bene non le ha fatto, ma le radici come sono?
 

RUDY33

Aspirante Giardinauta
Si infatti l'avevo letto che l'argilla trattiene l'acqua però avevo anche letto che per le yucca andava bene perché regolava l'acqua e creava un microclima nel terreno. Le radici mi sembravano apposto, di acqua non ne aveva presa molto durante l'inverno, solo da un mese era stata spostata in un punto che a volte ci piove.
 
Alto