• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca sofferente

fguida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo il problema sulle Dieffenbachie vorrei chiedervi aiuto anche su una pianta tronchetto che ho da circa 1 anno.
Diciamo che fino a Dicembre stava alla grande mentre in questi ultimi 2 mesi ha inizato ad "appassire" con conseguente ingiallimento delle foglie. La luce la riceve da un lucernario con temperatura attorno ai 15°. Ovviamente in primavera tornerà ad avere maggior luminosità. Come innaffiature ero all'ordine dei 15gg con verifica dello stato di umidità della terra.
Mi chiedevo se fosse possibile "segare" la parte con le foglie in modo che dal restante nascano nuovi getti.
Grazie

mazinga

Master Florello
potrebbe essere l'eccessiva irrigazione.Se sei alle strette dalle punte per talea potrai ottenere nuove piante ma non so se è il periodo giusto per farlo.Mettici una foto comunque cosi valuteremo il da farsi

Green95

Fiorin Florello
ok è yucca
hai controllato se sta marcendo?
togli tutte le foglie secche
P.S. si possono tagliare le cime e fare delle talee :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una yucca.
Le foglie basse e gialle vengono perse anche per ricambio naturale.
Togliele tutte tirandole verso il basso (vengono via facilmente).
Mi sembra però che la pianta abbia le punte un po' chiare ed allungate, segno di mancanza di luce.
Appena inizia a fare più caldo porta la pianta all'aria aperta. Ha bisogno di luce e sole.
Inoltre la yucca ha bisogno di pochissima acqua. Puoi lasciarla anche parecchio tempo senza darle da bere (soprattutto in inverno se viene tenuta in un posto chiuso e fresco).
Meglio una bagnata in meno che una di troppo.
Per il momento non mi sembra il caso di tagliarla per fare nuove piante.

Ste

fguida

Aspirante Giardinauta
OK, vi ringrazio per l'aiuto provvederò a portarla al sole appena più caldo.
Ma il sole diretto non le dà noia quindi?

Green95

Fiorin Florello
così :D
413775680_65b86ed109.jpg

(immagine presa da internet)

elia1

Aspirante Giardinauta
ciao sono ancora io ,quella dell'alberello della felicità.
Puoi dirmi se questo è il periodo giusto x il cambiamento del vaso? Grazie mille.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i travasi è meglio farli in primavera, alla ripresa vegetativa.
Visto che abiti al nord aspetta ancora un mesetto, a meno che il trapianto non sia urgente e strettamente necessario.

Ste

Alto