• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca rostrata

Raf28

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato la pianta in questione , è in un vaso di 20 cm , sarà alta una 40ina di cm , non ha ancora il fusto ma sul fondo del vaso si vedono le radici: mi consigliate di metterla in piena terra subito o devo aspettare la primavera ? qualche draccorgimento particolare ?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Forse è meglio la primavera, dato che ora andiamo incontro all'inverno, comunque sono piante abbastanza resistenti, quindi comunque resisterà... :D
 

Ficus12

Giardinauta
adesso le radici non cresceranno ancora quindi puoi aspettare la primavare anche per non farla soffrire durante l'inverno, nonostante sia comunque una pianta resistente.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
oggi l'ho tolta dal vaso per rinvasarla in uno più grande: dopo pochi cm di terra in superficie sotto vi erano solo es esclusivamente radici e radici grandi e tutte attorcigliate tra di loro senza praticamente terra !!
 

proplete

Aspirante Giardinauta
ciao,
secondo voi e' normale che la mia jucca rostrata sia crescita oltre 50 cm in 2 anni.
la chioma cresce tantissimo e io 2 volte l'anno la taglio da sotto.
se continua cosi' fra qualche anno diventa troppo alta ed esteticamente,troppo alta,non mi piace tanto
 

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti chi l'ha detto che in piena terra non si possono mettere ora? Anzi, gli impianti di piante arboree il migliore epriodo è l'autunno, crescendo qausi nulla, le radici possono espandersi di più, ovviamente va bene anche la primavera, eprò necessita poi di più attenzioni (maggiori annaffiature ecc.)
 

Christian78

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appena registrato e vorrei qualche consiglio sulla yucca rostrata. Proprio ieri ho acquistato una pianta rostrata di circa 2 metri, ma nel trasporto, causa il forte vento, si e' spezzata la chioma, ed ho praticamente bruciato €300!!!! Volevo sapere se posso piantare solo la chioma, dopo averla ripulita per bene, e se prende o se fa le radici. E poi se lascio il tronco nel mastello, la pianta fara' una nuova chioma? Molte grazie!!!!
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Sei davvero sfortunato... comunque tipici delle yucca è sicuramente la nascita di un nuovo o più germogli dal taglio, la rostrata non saprei. Lasciala e abbi pazienza mentre l'apice, cioè la chioma, leva le foglie più basse e piantala esposta completamente a sud e a riparo dalla tramontana. Ci vuole pazienza per entrambi i processi
 

Christian78

Aspirante Giardinauta
Sono davvero sfortunato, lo' so'!!! Comunque avevo gia' lasciato il rimanente tronco nel mastello, mentre la chioma, l'ho gia' sfogliata delle foglie secce e piantata su un vaso, ho chiuso le restanti foglie con un laccio e poi ho pure coperto tutte le foglie con un sacchetto bianco, nella speranza che faccia nuove radici. Grazie della risposta!!!
 
Alto