• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca MALATA: ruggine cancro o cosa?!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il principio attivo che li accomuna è lo stesso.
Una volta nella categoria dei crittogami erano inseriti licheni, muschi, funghi, felci, tutti quegli elementi che non hanno un apparato riproduttivo visibile.
Negli ultimi anni per ognuno di questi si è definita una categoria specifica e, avendo separato i funghi, è nato il termine antifungino.
Posso comunque dire che, in generale, sono sinonimi.

Ste

Alex81

Master Florello
Ciao,

secondo me il principio attivo che li accomuna è lo stesso.
Una volta nella categoria dei crittogami erano inseriti licheni, muschi, funghi, felci, tutti quegli elementi che non hanno un apparato riproduttivo visibile.
Negli ultimi anni per ognuno di questi si è definita una categoria specifica e, avendo separato i funghi, è nato il termine antifungino.
Posso comunque dire che, in generale, sono sinonimi.

Ste

non posso reputarti perchè devo darlo in giro prima di ridarlo a te :lol: quindi accontentati di un grazie e di un mipiaci dai :D AIUTO
settimana prossima sradico tutto e debbellerò il male :D

Stefano-34666

Guru Master Florello
PREGO!

Se posso essere utile sono sempre contento.
Non sono moltissime le cose che so, ma quelle che conosco non ho problemi a raccontarle a quelli che hanno problemi.
Ciaoooooo

Ste

Alex81

Master Florello
IRIS JAPONICA con stesso problema foliare alla mia super vista -.-" AIUTOOOOOOOOOOOO

attachment.php

attachment.php

attachment.php

è sempre lo stesso maledetto fungo?!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli iris possono essere colpiti dalla mycospharella, ossia una malattia fungina che si manifesta sulla superficie delle foglie con piccole bollicine. Appena si seccano resta una macchiolina che prima ingiallisce e poi diventa marrone. Nel frattempo le macchioline si diffondono. La pianta diventa incapace di fotosintesi, si indebolisce e rallenta la crescita. Per impedire la diffusione del fungo bisogna eliminare le foglie malate e fare trattamenti rameici ad intervalli di 15/20 giorni. Inoltre, dopo un lungo periodo di pioggia è meglio dare una passata di verderame. Meglio, come sempre, dare il verderame anche prima dell'inverno ed all'inizio della primavera.
Questa malattia può riproporsi di anno in anno (di solito per due anni consecutivi). E' bene quindi fare il trattamento con il rame prima che inizi a manifestarsi.
Il sole forte ed il clima secco aiutano a combattere questo fungo.

Ste

Alex81

Master Florello
Ciao,

gli iris possono essere colpiti dalla mycospharella, ossia una malattia fungina che si manifesta sulla superficie delle foglie con piccole bollicine. Appena si seccano resta una macchiolina che prima ingiallisce e poi diventa marrone. Nel frattempo le macchioline si diffondono. La pianta diventa incapace di fotosintesi, si indebolisce e rallenta la crescita. Per impedire la diffusione del fungo bisogna eliminare le foglie malate e fare trattamenti rameici ad intervalli di 15/20 giorni. Inoltre, dopo un lungo periodo di pioggia è meglio dare una passata di verderame. Meglio, come sempre, dare il verderame anche prima dell'inverno ed all'inizio della primavera.
Questa malattia può riproporsi di anno in anno (di solito per due anni consecutivi). E' bene quindi fare il trattamento con il rame prima che inizi a manifestarsi.
Il sole forte ed il clima secco aiutano a combattere questo fungo.

Ste

ma ste. . .ma quante ne sai :D ho aperto un topic specifico sulle iris (che poi per me è sugli iris) ma vabbè. . .sentiamo che mi dicono. . . e speriamo...ad ogni modo io ho aperto male, molto male la stagione! -.-" che è peggio -.-"""""

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una cosa che, in generale, aiuta a prevenire le malattie fungine di tutte le piante è "la pulizia".
Cerca sempre di eliminare le foglie rovinate non lasciandole a terra.
Mantieni i cespugli liberi (magari dividendoli ogni 2/3 anni) in modo tale che circoli aria e luce tra le foglie.
Quando irrori il verderame passalo anche sul terreno.

Con questi piccoli accorgimenti limiti un pochino il formarsi di muffe e funghi.

Ste

Alex81

Master Florello
fa conto che per proteggerle dal freddo ho fatto no strato di ultimo taglio d'erba e foglie spaventoso. . .ora capisco l'arcano. . .-.-" MAI più

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie, se usate come protettivo, devono essere assolutamente asciutte e, prima di essere messe, trattate con antifungino ed antiparassitario.
L'erba invece NON SI USA MAI.
Marcisce, crea insetti, funghi etc. Hai messo sulle tue piante una collezione di possibili agenti patogeni.
Per proteggere le piante dal freddo è meglio utilizzate il tessuto non tessuto.
Non si decompone con l'avanzare delle stagioni, è facilmente mettibile e toglibile.
Eppoi scusa, sul Lago di Garda, devi proteggere le piante dal freddo?

Ste

Alex81

Master Florello
alla fine le piante sono una cosa come 15. . .là dove ce sta er fungo nun ce pianto piu nulla. . .e c'ho messo na specie di fontana tzè problema risolto. . .ora spruzzo radici e chioma pelo le foglie andate e il gioco è fatto!?

Alex81

Master Florello
mama non m'ama

manco con le margherite. . .avrò passato un'ora a pelar foglie

3 piante rimaste. . .notiamo le dimensioni dei butti (e consideriamo che ce n'erano 15 -.-")

attachment.php

l'appassionante mama non m'ama -.-"

attachment.php

ed ecco una decina di pelate. . .ho tenuto solo queste e quelle ancora infette son state tagliate a metà... lavoraccio

attachment.php

che ne dite?! :confuso:

Alto