• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca MALATA: ruggine cancro o cosa?!

Alex81

Master Florello
non ho parole. . .questa è la foto di 7 getti radicali (forse anche chiamato polloni ... bah ... :lol: ) (la madre è morta e tolta l'anno scorso)

qualcuno sa dirmi cos'è?! io ho solo un'anticrittogamico anti ruggine e oidio
AIUTO!

attachment.php

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non la vedo.
Nell'inizio della discussione di Axel non c'è nè il link alla foto, nè la foto stessa.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi hai mandato una bella pagina bianca. Fa' lo stesso.
Non è un problema. A voi esperti la soluzione del problema di Axel.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
FINALMENTE!!!!! GRAZIE!

Adesso posso dare un mio parere.
Secondo me la povera yucca gloriosa ha preso un fungo.
In particolare la malattia si chiama STIGMINA CONCENTRICA. Si riconosce per la comparsa di
ampie macchie brunastre, di forma allungata o rotondeggiante, con aree secche al centro, ove
si formano le tipiche fruttificazioni disposte in maniera concentrica.
Si combatte eliminando le foglie rovinate e facendo un trattamento con verderame ogni 15 giorni per 2/3 volte.

Ste

Alex81

Master Florello
secondo voi è proprio necessario tagliare le foglie?! non se ne salva nemmeno una èh....e poi io volevo trapiantarle quest'anno perchè mi hanno invaso un sentiero e con le braghe corte pungon troppo. . .che mi consigliate di fare?! :confuso:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao alex....e' messa prorio male. dalle foto credo che il problema sia a livello radicale....fossi in te, taglierei il tronco al di sotto delle foglie....coprire la parte tagliata con del mastice.....e fare dei trattamenti al terreno con un fungicida....ciao...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie intacate dal fungo vanno eliminate (andrebbero bruciate).
Togli tutte quelle brutte (tanto sono antiestetiche) e vedi cosa rimane.
Se hai deciso di trapiantare le piante, sfrutta l'occasione per dare una spruzzata di anti-fungino alle radici.
Se si salva il ciuffo centrale non è il caso di tagliare di netto la pianta.
Pela la pianta foglia dopo foglia fino a trovare quelle sane. Fai il trattamento consigliato sia alla parte restante che a radici (se trapianti) ed al terreno.
Ripeti il trattamento due/tre volte ad intervalli di una quaindicina di giorni.

Ste

Alex81

Master Florello
non posso darti repo perchè te l'ho data a breve e il conteggiatore è spilorcio. . .ma ti ringrazio... se mi spieghi anche la differenza tra ANTIFUNGINO e ANTICRITTOGAMICO ti faccio un regalo :D

Alto