• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca infestata???

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho messo fuori la mia piccolina circa un mese fa.... e sta andando su che fa voglia.....
soltanto che ho notato che alla base delle foglie piu vecchie si è riempita di lanuggine bianca... a me pare cocciniglia......
che faccio!??!?!

Scat

E

EMY

Guest
Prenditi qualche ora libera e togli con un batuffolo imbevuto di acqua e alcol tutta la lanuggine e le relative cocciniglie! Nei punti più nascosti io uso un cotton-fioc. Per la mia esperienza ti dico che anche se ti sembra di averle debellate è meglio continuare a controllare la pianta perchè sono molto prolifiche! Ho notato che gli insetticidi non funzionano molto con le cocciniglie cotonose, mi manca da provare solo l'olio bianco...ciao e auguri!

reginaldo

Florello Senior
Olio bianco serve, ma attenzione può bruciare le foglie.
Provare ad aggiungere alla mistura di acqua ed alcool anche un acaricida e quindi spruzzare abbondantemente: la mistura di alcool ed acqua mette a nudo la cocciniglia, ma non la uccide.
Esperienza avuta nelle piante grasse.
Ciao
Reginaldo

Alto