• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca Elephantipes - declino veloce: foglie mosce e marroni

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Lo scorso Marzo ho trovato una Yucca vicino ai secchi dell'immondizia, la ho portata a casa, rinvasata, concimata, etc ed e' rinata incredibilmente mettendo moltissime foglie e crescendo un sacco. Era posizionata in balcone, con luce diretta qualche ora al giorno.
Una settimana fa la ho portata dentro perche' dove vivo (nord Germania) la notte ha iniziato a fare 4/5 gradi e le prime brine e ho letto che e' troppo per la Yucca.
Messa in posizione luminosa senza pero' luce diretta e ho notato che le foglie sono molto meno "dure" quasi flosce e iniziano a diventare marroni nel centro.
Che cosa puo' essere? Possibile la mancanza di luce abbia un declino cosi rapido? Non so davvero che fare.
Oggi ho innaffiato mettendo il concime "invernale" ma non ho idea se aiutera'. Consigli?
 

pNino

Maestro Giardinauta
potrebbe essere poca luce, ma essendo gia' sofferente io avrei evitato di annaffiare e concimare. Vivendo a Roma la lascio fuori tutto l'anno,in inverno non vede un goccio d'acqua fino a marzo/aprile e pure con temperature di -4° e -5° non ha mai sofferto, ma devo essere sincero e ammettere che non ho idea di quale sia il limite minimo di tolleranza per le yucche
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere poca luce, ma essendo gia' sofferente io avrei evitato di annaffiare e concimare. Vivendo a Roma la lascio fuori tutto l'anno,in inverno non vede un goccio d'acqua fino a marzo/aprile e pure con temperature di -4° e -5° non ha mai sofferto, ma devo essere sincero e ammettere che non ho idea di quale sia il limite minimo di tolleranza per le yucche
Ho letto online (e sull'adesivo che ancora aveva sul vecchio vaso di chi la ha buttata) che resiste fino ai 5 gradi circa, ma non piu di qualche giorno consecutivo
 
Alto