• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca elephantidens perché si sta seccando?

vooedoo

Aspirante Giardinauta
Salve ho piantato all'esterno la pianta yucca in un vaso più grande ma dopo un po' ha cominciato a perdere colore che sta succedendo. Il terrazzo e ' molto soleggiato fino alle 14 ma io tutte le serie la,innaffio che devo fare per salvarla? Grazie per l 'aiuto...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    93,4 KB · Visite: 64

angelone54

Guru Giardinauta
Dalla foto non mi sembra tanto malconcia:squint: Mi preoccupa il fatto che la bagni tutti i giorni. La yucca, nel periodo estivo va bagnata sovente ma occorre attendere che il terreno nel vaso sia asciutto altrimenti si rischia di affogare le radici e comunque creare
una forma di clorosi che tende ad ingiallire le foglie. Poi occorre sapere che tipo di terra hai usato nel rinvasare la pianta, il drenaggio e se questa era tenuta in casa e collocata successivamente sul terrazzo al sole diretto:ciglione:ciao.

vooedoo

Aspirante Giardinauta
Si stava in casa e successivamente piantata in terrazzo.la torba e' quella normale con aggiunta di fertilizzante a granuli ma in fondo ho messo l'argilla per il drenaggio....che altro devo fare ?

angelone54

Guru Giardinauta
La causa principale, secondo me, è troppa acqua. Una volta ogni tre giorni se il vaso è di resina. Una volta ogni due giorni se è di terracotta e comunque attendi che la terra in superficie sia asciutta. Anche l'aver esposto al sole la pianta può averle creato uno shock termico. Inoltre, visto che siamo in piena calura, evita di darle del fertilizzante. Bene per l'argilla espansa. Giustamente, come dice Marcello, le foglie ingiallite sono da togliere :Saluto:

Alto