• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca e nebulizzazione: quando e quanto?

thstr

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho letto in varie guide di coltivazione della Yucca che la pianta beneficia di nebulizzazioni sulle foglie.
Da quando si è fatta avanti la primavera ho quindi cominciato a nebulizzarla con acqua osmotica, lo faccio a giorni alterni e sempre verso l'ora del tramonto. Pensate che sia troppo spesso? O magari troppo poco?
Qual'è la giusta frequenza e quale il miglior orario possibile per nebulizzare i nostri tronchetti?

Ciao a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa devi capire bene se si tratta di una yucca o una draceana. Sono spesso chiamate entrambe "tronchetti" ma sono piante molto diverse.
La yucca ama il sole ed il terreno asciutto.
La draceana non vuole il sole diretto e vuole il terreno sempre umido.

Di conseguenza devi essere sicuro di che pianta stai parlando.

Se poi è una yucca le nebulizzazioni servono solo per tenere le foglie pulite e, se fa' proprio caldo, per rinfrescare l'ambiente vicino alla chioma. Nebulizzarla ogni due giorni però è assolutamente sbagliato.
E' una pianta che vuole il terreno asciutto e resiste al secco per molto tempo. Le foglie però, per essere vigorose, devono essere pulite e le nebulizzazioni servono principalmente a questo. Se le nebulizzi una volta al mese più che sufficiente (ogni 15 giorni in piena estate).
Se fa' caldo meglio farlo alla sera o al mattino presto. Sicuramente bisogna farlo quando la pianta non è al sole. Le foglie devono essere asciutte per quando il sole raggiungerà la pianta.

Ste
 
Alto