• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca che secca foglie

Eraserhead89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho questa yucca da qualche anno e ultimamente ho paura di avergli dato un po' d'acqua di troppo perché le foglie non solo hanno qualche punta secca, ma iniziano a fare anche delle macchioline, non vorrei fosse un fungo... La tengo in casa dove però ho riscaldamento a pavimento e d'inverno le piante soffrono un po'... Per il prossimo anno pensavo magari di tenerle un po' rialzate ma, per ora, posso provare a rinvasare magari tagliando un po' di radici marce, oppure è meglio aspettare la bella stagione?

Stessa cosa per la dracena, oramai è cresciuta con il tronco sottile e sembra che non riesca a far passare i nutrienti fino in cima, e la pianta sotto invece cresce rigogliosa... Posso provare a tagliare anch'essa adesso che è inverno, aspettando che ricresca sotto al taglio, o è meglio aspettare?

Allego 3 foto della yucca e in fondo la dracena

Grazie a tutti

328552261_727065282202814_4460352166283380101_n.jpg 328167011_1801346936911921_9203462619094434424_n.jpg 327957225_530412172490315_7881919220916037622_n.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è meglio aspettare ancora un mesetto prima di rinvasare entrambe le piante.
La yucca, dopo il rinvaso e dopo averla abituata gradualmente al sole, è meglio se la metti in pieno sole. Tagliala pure al momento del rinvaso (cresceranno nuovi rami appena sotto al taglio). Con il tuo clima potresti lasciare la yucca fuori tutto l'anno, riparata dagli agenti atmosferici diretti.
La draceana invece la potrai mettere fuori, ma in un posto in cui sia protetta dal sole durante le ore calde della giornata.

Regolati bene con le annaffiature.
Entrambe le piante vanno bagnate bene (irrorando tutta la zolla fino a far uscire acqua dai fori di scolo del vaso). Poi si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta, anche in profondità.
La yucca resiste bene anche a lunghi periodi di siccità. Anche se la terra è asciutta puoi non bagnare subito.

Io non vedo gravi problemi fungini. In ogni caso puoi dare una bagnata aggiungendo all'acqua un antifungino sistemico (tipo il Duaxo della Compo). Male non fa.

Ste
 

Eraserhead89

Aspirante Giardinauta
Ok, allora aspetto marzo per rinvasare... però poi le vorrei tenere in casa, almeno una: fuori ne ho altre e vedo che d'inverno hanno cmq bisogno di essere coperte con teli, altrimenti soffrono abbastanza sotto i 10 gradi... Grazie cmq! Per i terricci per il rinvaso vanno bene lo stesso terriccio per entrambe le piante?
 
Alto