• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca (ancora...)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Purtroppo ho ancora un dubbio su dove posizionarla, dopo aver letto i numerosi post relativi a questa pianta...

L'ho comprata lo scorso inverno, ed è rimasta in casa fino alla primavera, quando l'ho posizionata in giardino, e lì è ancora adesso, ovviamente in posizione più riparata, sennò con 'ste piogge affogava...

Vorrei sapere se devo portarla assolutamente in casa (ho letto che non può andare sotto i 7° circa) o se è possibile lasciarla fuori anche d'inverno, visto che mi sembra che da queste parti la lasciano tutti fuori (ma qualcuna è conciata un po' male...).

Grazie a tutti ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
hai idea della specie? Ad ogni modo se di Yucca trattasi, ipotizzando che sia una delle più comuni ed anche delle meno rustiche, la elephantipes (guatemalensis) questa pare possa sopportare temperature minime dell'ordine di -6/-4°C e qualche 'gradino' in meno se mantenuta asciutta ed in posizione ventilata (e massima luminosità).
Pietro Puccio
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Purtroppo non so che specie è, ma è come la seconda foto della dracena nelle schede sulle piante da appartamento... è giovane, sarà alta poco più di un metro, ha delle foglie molto lunghe e finora è stata bene, è cresciuta almeno 10 cm e ha messo tante foglie nuove quest'estate... Asciutta asciutta mi riesce difficile mantenerla, non ho grossi ripari dalla pioggia... com'è ci arriva!
Forse è meglio metterla in casa?
O meglio sperimentare?
Boh, grazie lo stesso e ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uau domanda da cento milioni di dollari.... con la testa che mi ritrovo... Mi sembrano appena appena seghettati, infatti se le tocchi piccano un po' però stasera quando rientro a casa ci voglio far caso meglio, prima di dire baggianate...
Adesso non è ancora freddissimo, ma tra fine dicembre e febbraio capita spesso che geli la notte... e la mattina si pattina!
Comunque vi farò sapere con più precisione, grazie a tutti e ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Mor@ ha scritto:
... Mi sembrano appena appena seghettati...
Ok, era quello che volevo sentire. E' la Yucca elephantipes. Pietro ti ha già detto le sue esigenze. Se la vuoi provare fuori ...dovrebbe andarti bene... :astonishe
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Confermo che le foglie sono appena appena seghettate.
Un portico non ce l'ho, però credo di aver deciso cosa fare: la lascerò fuori fino a che non sarà proprio freddissimo, poi la porterò in casa per un paio di mesi, quelli più gelidi.... sperando che questo tran tran non porti gravi conseguenze!

Grazie a tutti, siete stati molto gentili!
 
Alto