• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yogurt!!

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

Fenice

Giardinauta
per lo yogurt puoi benissimo partire da uno yogurt bianco intero (controlla che il contenuto in grassi sulla tabella nutrizionale sia praticamente identico al contenuto in grassi del latte intero che userai) acquistato, controlla che sia confezionato da poco e non lasciarlo a lungo nel frigo, cioè fallo appena puoi non lasciar passar giorni, in quanto formandosi liquidino in superficie, il siero...è sinonimo di minor freschezza dello yogurt, nel caso, cmq scola quel liquidino prima di usare lo yogurt per la tua preparazione.
Sulla mia yogurtiera consiglia di comprare latte a lunga conservazione, perchè con il latte fresco del banco frigo dovrei star a riscaldarlo e poi farlo raffreddare prima di poterlo usare per frullarlo con lo yogurt. Allora con il latte a lunga conservazione e con contenuto in grassi uguale o molto simile a qll dello yogurt che uso (si vedono sulle tabelle nutrizionali della confezione), li uso a temperatura ambiente non freddissimi di frigo e li frullo nel frullatore.
Poi verso il contenuto nei vasetti, tappo e aziono la yogurtiera per 14 ore, così mi viene più compatto e denso.
Con yogurt e latte a basso contenuto di grassi e con poche ore di lavorazione (12), è venuto liquidino. non mi piace.

Anche io uso lo yogurt compatto per lo tzatziki, altrimenti puoi usare il miele per dolcificarlo, noci/nocciole/mandorle spezzettate per dare un effetto crunch goloso, usare qlc cucchiaino di marmellata per dargli un sapore di frutta (a me piace con la marmellata di arance), o usare della frutta fresca di stagione, un consiglio di un'amica era di comprare frutta di stagione e frullarla e poi riempirci i facubettidighiaccio, coì poi basta prendere un ghiacciolino di frutta e scioglierlo nel vasetto di yogurt qd te lo mangi e hai uno yogurt alla frutta, oppure il classico caffè.

Consuma tutti i vasetti di yogurt prodotto meno uno che tieni da parte per il prossimo giro, io riesco a ripeterlo 4-5 volte usando all'inizio come starter un vasetto di yogurt intero bianco acquistato. Mai fatto con i fermenti liofilizzati o da farmacia.

io al momento non ne sto facendo per mancanza di yogurtiera (si potrebbe fare con i fermenti vivi, i kefir, ma viene un po' acidino, più formaggioso).
Cmq siccome sto limitando il consumo di latticini mi stavo riorientando sulla produzione di yogurt veg come quello con il latte di soia o mandorla, che so si possono fare, qd ci proverò vi farò sapere.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io ho comprato una yogurtiera visto che d'estate ne mangiamo tanto ma non sono mai riuscita a farlo bello denso come diceva qualcuno dovevo berlo con la cannuccia e allora non l'ho più fatto!Mi dite coem fate a farlo denso?premetto che non è questione di tempo (ho provato a lasciarlo anche 24 ore),non è colpa del latte (provato sia fresco che a lunga conserv. e diversi scremato niero e diverse marche),ho provato coi fermenti della farmacia e sia quelli freschi da lavare!Asp consigli!ciao ciao
 

Fenice

Giardinauta
stando alla mia yogurtiera qst raccomandava: di far attenzione che il contenuto di grassi nello yogurt e nel latte che si usa come starter sia uguale. e quello lo puoi vedere al momento dell'acquisto comparando le tabelle nutrizionali riportate sulla confezione dei due prodotti.
io ad es. uso come starter yogurt bianco intero della muller e un litro di latte a lunga conservazione intero della soligo. hanno contenuto in grassi uguale.
a casa, al momento della preparazione lo yogurt non dev'esser freddo di frigo, quindi lascialo un 5 minuti fuori dal frigo che prenda un po' di temperatura ambiente.
Controlla che lo yogurt che usi come starter non abbia il liquidino del siero sulla superficie (cercare di acquistarlo con data di scadenza il più in là possibile per esser sicuri che sia stato confezionato da poco), nel caso ci fosse, scola via il siero prima di usare lo yogurt come starter.

Frulla insieme e riempi i vasetti. 14 ore ed è pronto, lasciarli raffreddare un pochino (di solito sono un po' caldi) e poi metterli in frigo a compattarsi ancora di più.

Controlla qst variabili nel processo: contenuto in grassi uguale, yogurt intero- latte intero lunga conservazione, entrambi a temperatura ambiente al momento di frullarli, togliere il siero dallo yogurt starter prima di frullarlo col latte.

Se usi latte intero fresco considera che hai tutto un passaggio di portarlo ad una certa temperatura in un pentolino sul fuoco e poi di farlo raffreddare prima di poterlo utilizzare per frullarlo con lo yogurt. Credo che qst passaggio in più posso aggiungere ancora più variabili di insuccesso alla cosa.

Riprova con le attenzioni che ti ho consigliato, perchè prima i miei lo facevano con yogurt magro, latte parzialmente scremato e magari pure fresco, senza considerare che erano freddi di frigo ecc e veniva liquidissimo schifosino come dici tu.
 

Fenice

Giardinauta
ah, mi sembra ovvio ma lo preciso ugualmente, anche il latte intero a lunga conservazione al momento di frullarlo con lo yogurt deve esser a temperatura ambiente. entrambi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Un'altra cosa...cosa intendi x frullarlo?Sulla mia c'era scritto il fattore grassi uguali sia nel vasetto yogurt che nel latte,ma poi di mischiarli non frullarli!Intendi in un mixer o con le fruste del frullino?Grazie
 

Fenice

Giardinauta
No, intendo proprio frullarli :)
Metto un po' meno di un litro di latte (lascio un po' di latte nel cartone perchè se poi verso anche il vasetto di yogurt, il livello sale e rischia di strabordare dal frullatore), poi ci verso dentro il vasetto di yogurt e aziono il frullatore per 2-3 secondi.
Poi verso il composto nei vasetti e cmq di solito ne avanza un pochino che è buono da bere anche così.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok capito adesso quando vado a fare spesa compro l'occorrente e ci riprovo!Grazie 1000 x le dritte!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa ho trovato questa ricetta per fare lo yogurt senza yogurtiera.
Non ho mai avuto il coraggio di provare.

QUALCUNO LO FA SENZA L’APPOSITO APPARECCHIO????


1 litro di latte intero o parzialmente scremato
1 vasetto di yogurt bianco intero

Lasciare il cartone di latte e lo yogurt fuori dal frigo per un paio d'ore in modo che entrambi raggiungano la stessa temperatura dell'ambiente circostante.


Versare il latte in una pentola d'acciaio ,aprire il vasetto di yogurt e tenerlo nei pressi della pentola e accendere il fuoco.

Far arrivare il latte ad ebollizione, abbassare la fiamma e far sobbollire per 10 minuti.
Sul latte si formerà una pellicola, raccoglierla con un cucchiaio pulito e asportarla.
Spegnere il fuoco e aspettare che il latte arrivi a circa 40°.
Ci vorrà circa mezz'ora, se non avete un termometro da cucina, con le mani accuratamente pulite mettere il mignolo nel latte per 3 secondi, se si avverte tepore ma non bruciore la temperatura è quella giusta.


Mettere 2 cucchiai di latte nello yogurt amalgamare bene e versare tutto nella pentola col latte, mescolare, e distribuire omogeneamente lo yogurt nel latte.

Versare subito il composto in barattoli puliti e asciutti
Riporre subito i barattoli in una scatola di cartone o legno e coprirli con una copertina o maglione di lana , chiudere la scatola e riporla in un luogo tiepido ,buio e tranquillo per massimo 6 ore.
Dopo sei ore, lo yogurt è pronto...metterlo subito in frigo, si conserva per una settimana e può essere la base della prossima preparazione di yogurt.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
scusate, ma se prendo un barattolo dello yogurt del super e lo metto nel latte lo fa diventare tutto yogurt, o devo inizialmente prendere i fermenti da qualche parte?

sono sufficenti i fermenti presenti in un vastto di yogurt naturale.
consiglio per esperienza personale yogurt della yomo. Quello della carnini aggiunto al latte, produce uno yogurt molto acido che a me personalmente piace poco.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
sono sufficenti i fermenti presenti in un vastto di yogurt naturale.
consiglio per esperienza personale yogurt della yomo. Quello della carnini aggiunto al latte, produce uno yogurt molto acido che a me personalmente piace poco.


Quello della muller va bene?La carnini da me non c'è!
 
Alto