• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yamadori educati..

Michel322

Aspirante Giardinauta
Cosa ne pensate dei yamadori educati? Mi spiego meglio, magari trova un buon materiale e lo si inizia a potare subito, così non ha stress post rinvaso e cresce con più vigoria.
é uan tecnica usata? Di solito ho visto sempre pianta prese in natura messe in ciotola o in piena terra.
Ciaoo
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Michel,
per me si può iniziare a potare qualche ramo che non serve ma il problema grosso rimane quello delle radici. In natura difficilmente si trovano piante con radici capillari vicine al tronco sufficienti ad alimentarle e quasi sempre radici lunghe e fittone vanno accorciati. Si passano in ciotola con terreno adatto o in piena terra, comunque sempre migliorata con materiali incoerenti, in modo da far sviluppare la necessaria massa di radici capillari. Inoltre quando si preleva una pianta in natura si perdono necessariamente numerose radici e per bilanciare la perdita è bene potare e ridurre la massa fogliare, tranne nel caso delle conifere che traspirano molto meno, come ha spiegato recentemente Boba.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
sisi,sò personalmente il problema delle radici, con una quercia di pochi anni ho sboccato sangue ma ho sbagliato per la troppa fretta.
Se non ci sono abbastanza radici superficiale si fa una trincea di 20cm di profondità intorno alla pianta e l'anno successivo si preleva senza eccessive difficoltà.
Mi domandavo questa cosa perchè di solito quando si preleva uno yamadori si stà fermi con le lavorazioni almeno per 1 anno, per le conifere 2.
Quindi con l'impostazione in piena terra guadagni del tempo.Sbaglio?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Le querce sono difficili da prelevare e sicuramente la zollatura aiuta molto. Io non ho mai provato, forse si potrebbe riempire la trincea di sabbia per far aumentare i capillari ma rimane il problema del fittone che andrebbe tagliato all’espianto. Per il tempo di fermo secondo me dipende dall’ “importanza” dello yamadori, quelli giovani che ho prelevato in autunno ho cominciato a lavorarli un po’ già nella primavera seguente, per quelli più vecchi ho preferito aspettare per non rischiare di compromettere tutto. Se ti andasse potresti fare qualche prova di educazione sul campo e tenerci al corrente, io onestamente non saprei dirti se si guadagna tempo
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
sto provato con un olmo campestre,ho fatto una bella zollatura profonda,riguardo alla sabbia nella trincea non sò se funzioni penso che la trincea serve a far retrocecede la radichette superficiali come la tecnica dello scolapasta.
Ciaoo
 
Alto