• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

xke nn create una sezione x ki é alle prime armi?

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Lo so ke domandare é lecito e rispondere é cortesia ma ho messo 2 post simili e in uno mi sono roisposta da sola l altro é rimasto vuoto.. io capisco ke magari può risultare tedioso x i piu esperti rispondere sempre a domande ovvie ma purtroppo o x fortuna ci siamo anche noi novelli giardinieri... a sto punto xké nn creare una sezione dove i principianti possano aiutarsi tra di loro?almeno una mano ce la diamo!!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
teddy, non sempre si riesce a trovare una risposta, perchè non sempre da neofiti si capiscono le risposte.... e nemmeno si sa di che problema si sta parlando...
floraminiwinx, all'inizio ho avuto il tuo stesso problema, mi sono sentita poco accolta e poco confortata. il gruppo degli hibischiani per esempio è più rapido nelle risposte.... ma.... insisti e cerca di ricordare che questo èun forum fatto di gente normale, che non è detto che leggano i tuoi post, non è un'assistenza clienti..... vedrai quante care e brave persone e soprattutto disponibili e pazienti (vero teddy????) troverai.
 

belpa

Master Florello
. a sto punto xké nn creare una sezione dove i principianti possano aiutarsi tra di loro?almeno una mano ce la diamo!!!!
:squint:
ma non è più semplice farsi rispondere da un non principiante ? che magari evita di dirti delle castronerie? credo che questa discussione andrebbe spostata in OT
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Scusate...ho scritto prima ma o ho probl col tel o era troppo lungo il testo..provo a riassumere...senza criticare e so che non é un assistenza clienti,so ke c'é un motore di ricerca ma nn sempre riesco a capirci qualc,e so ke é un mio limite.so anche ke é come chiedere ad un laureato che vorrebbe parlare di quantistica,di dover parlare di tabelline... un pò come con la scuola..secondo me chi più o meno sta allo stesso livello magari si capisce di piu...esempio..alcuni nuovi taleisti possono confrontarsi senza magari "disturbare"chi queste cose le sa gia e magari vuole parlare di rose ma in altra forma!poi magari ho detto una cavolata..e chiedo scusa ma a volte in buona fede ki é molto piu esperto può usare termini che nn sempre sono chiari ai novellini..mentre chi invece parte dallo stesso livello si capisce di piu..
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Nonostante questo é vero ci sono tante care xsone ke aiutano..e ringrazio x tutte le risposte ricevute fin'ora..apparte qualche esperienza NEGATIVA..MA mi metto nei panni di un esperto,ok spiego x es la talea in maniera x me facile...sono esperto.ma magari chi chiede puo nn capire e magari ha vergogna a dsturbare ancora..se io ho unn gruppo di xsone come me magari tentando insieme si hanno piu risultati..nn so se ho chiarito il concetto...se no scusate..ci ho provato..ahahahahahah!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non mi sembra una buona idea creacere una sezione dedicata solo ai principianti; perchè penso questo? Perchè sono dell'idea che basti postare un quesito in una qualsiasi delle sezioni tematiche per avere una risposta...compatibilmente con gli impegni di chi al forum dedica un pò del suo tempo libero (impegni come famiglia, figli, lavoro non sempre ci danno la possibilità di frequentare come si vorrebbe).
Personalmente parlando preferisco avere una risposta da una persona che un pò se ne intente piuttosto che da un principiante che, come me, non sa nemmeno da che parte sbattere la testa :(

Comunque consiglio sempre, soprattutto ai nuovi arrivati, una buona lettura del regolamento, utilissimo per integrarsi in questa grande comunità (ad es. l'art. 4) e le faq tematiche dove, anche se non si trovano tutte le risposte ai nostri quesiti, rappresentano un buon punto di partenza per togliersi qualche piccolo dubbio :)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
floraminiwinx3 te lo dico senza polemica, ma faccio una fatica boia a leggere quello che scrivi perché io non uso "x" o non o probl o tel e i tuoi messaggi devo codificarli tipo rebus. Potresti anche tu aiutare un po' gli altri (quelli un po' meno gggiovani di te) rendendo il linguaggio un po' più fluido?
 
Ultima modifica:

antiono

Giardinauta
Lo so ke domandare é lecito e rispondere é cortesia ma ho messo 2 post simili e in uno mi sono roisposta da sola l altro é rimasto vuoto.. io capisco ke magari può risultare tedioso x i piu esperti rispondere sempre a domande ovvie ma purtroppo o x fortuna ci siamo anche noi novelli giardinieri... a sto punto xké nn creare una sezione dove i principianti possano aiutarsi tra di loro?almeno una mano ce la diamo!!!!
Meglio aspettare la risposta di un esperto .. Se magari non arriva chiedersi anche il perché e spulciare se magari sia stato trattato recentemente l argomento .. per come ti han scritto delle x e delle abbreviazioni, so che viene in automatico di usarle .. ma per correttezza si possono correggere rileggendo e modificando il messaggio (come capita spesso a me) .. anche a me scappa spesso x al posto di per ..

vedrai comunque che piano piano col tempo più persone ti "seguiranno" ;)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Meglio aspettare la risposta di un esperto .. Se magari non arriva chiedersi anche il perché e spulciare se magari sia stato trattato recentemente l argomento .. per come ti han scritto delle x e delle abbreviazioni, so che viene in automatico di usarle .. ma per correttezza si possono correggere rileggendo e modificando il messaggio (come capita spesso a me) .. anche a me scappa spesso x al posto di per ..

vedrai comunque che piano piano col tempo più persone ti "seguiranno" ;)

inizio OT
a me viene in automatico non usarle :)
fine OT
 

Olmo60

Guru Master Florello
flora, ci vuole pazienza, a volte non si tratta di disinteresse, capita che una domanda non venga "recepita" e inutile stare a farsi domande, magari insistere. :flower:
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per la scrittura abbraviata. paradossalmente da noia anche a me ma posso appellarmi alla giustificazione che non ho un pc ma un telefono con tasti misuscoli e giuro a volte pure una lettera in meno ti aiuta coi crampi al pollice!!!!comunque avete rafione cercherò di scrivere in maniera piu da adulta..scusatemi!per cio che riguarda il resto ho semplicemente detto la mia,mettendomi anche nei panni degli altri piu esperti
 

Olmo60

Guru Master Florello
ma scusa, flora, che te ne faresti di una sezione di principianti che si aiutano tra loro dal momento che, essendo principianti, non ne possono sapere niente? sai quante stragi di rose e flora varia fareste? io, per esempio, ho postato un problema una settimana fa e ho ricevuto una sola risposta, ma pensi che mi rassegni? :lol: ste cose vanno così, bisogna aspettare e sperare di avere delle risposte azzeccate e anche questo non è detto....è una specie di ruota della fortuna...qui c'è gente che sa veramente tanto.
 

njnye

Florello Senior
Flora stai tranquilla, nessuno "schiva" i nuovi arrivati e non so neppure quanto più collaborativi sarebbero i principianti, perché alla fine ci sono tanti che si iscrivono ma spesso è "mordi e fuggi". Il problema è che alcune discussioni non vengono viste o vengono viste dalle persone sbagliate, ovvero quelle che non hanno la risposta. Ma se frequenti un po' il forum sei avvantaggiato. Sai banalmente dove postare nella sezione più giusta le discussioni, sai quali sono gli orari di maggiore visibilità, sai anche come porre la domanda nel modo migliore perché molto spesso, se non ci sono tutte le informazioni necessarie per farsi un'idea chiara della situazione, uno che è "di fretta" potrebbe anche non fermarsi a chiedere tutto quello che non gli è chiaro. Capitano nuovi utenti che postano delle discussioni con oggetto "cos'ha" e dentro c'è solo una foto minuscola che manco si capisce bene se immortala un ippopotamo o un geranio. E cosa gli rispondi? Se non investe un po' di tempo per spiegare che cosa c'è nella foto (un quadro di monet?), come tiene la pianta, che problema ha, da quanto, etc. etc., o mi metto io a fare quelle domande oppure semplicemente lascio perdere. Se sono di fretta lascio perdere.
Non ho mai beccato una tua discussione (ma mi sembri appassionata di rose, io di succulente, ci saremo incrociate poco) però ho aperto per caso questa: http://forum.giardinaggio.it/le-rose/186942-saranno-minirose-nn-capisco-hanno-crescite-diverse.html Se posso darti un consiglio, l'aggiunta della foto in questo caso avrebbe aiutato, altrimenti puoi ricevere solo una risposta "da manuale", che va bene ma è un po' come quando telefoni al medico e dici che hai la tosse...
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
magari avessi il pennino!!!!!purtroppo ho un misero telefono con tasti piccoli piccoli....manco touch screen..ahah.riguardo all utilità del forum principianti forse avete ragione si rischiano piu danni che altro..era solo magari x dire io sto facendo una talea..ho fatto tot..un altro puo dire anch'io e ho fatto così. poi avevo paura di essere mandata a quel paese facendo domande stupide...ho preso sibri,ho letto di tutto ma in poratica non ci ho capito nulla nn so cosa siano un nodo,una gemma dormiente,non ci capisco nulla e magari se chiedo aiuto passo passo rischio di disturbare.per le foto...sempre perché non ho un pc ne un telefono"di ultima generazione"non riesco...volevo comunque ringraziare tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
da quello che si capisce, ora che scrivi in modo comprensibile anche per noi non più..giovani, sei davvero alle prime armi se non sai cosa siano un nodo,una gemma dormiente...
cerca un libro, anche solo in biblioteca, che sia comprensibile e leggilo con calma....e serenità, come si fa con il giardinaggio.
dopo inizi a provare, farai tanti errori, come abbiamo fatto tutti, l'importante è che tu faccia tesoro degli errori, per non commetterne ancora.

poi chiedi qui, e vedrai che arriveranno risposte, ma anche con queste ci vuole calma...:D
 
Alto