• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Worx Landroid: come scegliere il modello giusto?

ELISAWEYLAND

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Elisa.

Io e mio marito abbiamo appena comprato casa e abbiamo bisogno di una mano da utenti reali poichè i rivenditori fino ad ora non ci hanno trattato con grande considerazione.

La mia domanda è sempre stata questa e nessuno mi ha mai risposto in modo soddisfacente: qual'è la differenza tra un robot automatico che taglia 1000 metri o 1200 metri, a parte l'ovvia considerazione dei 200m in più? Non posso credere, come mi hanno risposto alcuni rivenditori, che sia solo una questione di software e di accessori.

Uno (di cui non faccio nome, ma al cui negozio ho lasciato una recensione negativa) mi ha detto che se ho anche solo 100 metri in più e prendo quello da 1000mq non mi taglierebbe l'avanzo. Possibile una cosa del genere oppure stava cercando di vendermi il modello superiore? Mi piacerebbe capire.

Io ho un prato da circa 1000 metri (non ho la misura precisa, potrebbero essere 900 ma anche 1100: è una stima che ho fatto tramite google maps) privo di ostacoli, piano e sarei intenzionata a scegliere tra alcuni modelli della Worx Landroid (WG796E.1 o il wg799E).

Vista la simpatia di certi installatori con cui ho parlato ho intenzione di arrangiarmi, con mio marito nel tracciare il filo perimetrale. Ora, c'è qualche utente del forum che possa gentilmente darmi qualche dritta e/o risposta? Grazie mille
Elisa
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
tra 1000 e 1200 c'e' un bel 20%...ma secondo me conta molto di piu' il fatto che tu abbia detto privo di ostacoli (l'efficienza del robot la fa gli ostacoli e la conformazione dell'area (un budello stretto e lungo o aree disarticolate rubano efficienza).
Una macchina di classe superiore pensata per una estensione maggiore, dovrebbe essere piu' affidabile e resistente, per cui se poi la utilizzi su una pezzatura piu' piccola ...durerà di piu'!
Se comperi una macchia da 500 mq e la usi su un terreno da 1000 mq, se l'alimentatore riesce a coprire tutto il filo perimetrale, avendo a disposizione 24 ore e tutti tutti i giorni, ce la potrebbe fare ugualmente (certo è che si usurerà prima)
Il suggerimento mio è stare un po piu' abbondanti rispetto alla reale superficie e cosi magari la macchina sarà sottoutilizzata a vantaggio della durata della stessa!
Eros
 

ELISAWEYLAND

Aspirante Giardinauta
Grazie Eros.

Alla fine avremmo deciso per un modello specifico: wg799e, per 1200metri. Ho letto sempre qui sul forum che qualcuno voleva optare per due basi installate nello stesso perimetro di ricarica ma non so se il software del robot riesce a gestire una cosa del genere. Immagino che potrebbe essere una soluzione ma non so quanto praticabile.
Voi cosa ne pensate? Grazie mille
Elisa
 

ELISAWEYLAND

Aspirante Giardinauta
Ad esempio per comprare un modello che copre minori metrature (quindi meno costoso) e installarlo con due basi di ricarica in modo che, trovandosi scarico più vicino ad una base, possa rientrare più facilmente. In tal caso si potrebbe far coprire facilmente un giardino da 1000 metri con un robot da 500 e due basi di ricarica. Questo, credo di aver capito, potrebbe essere il senso. Ovviamente se la base di ricarica + robot di minore metratura avesse un costo minore (come presumo) del robot adatto a metrature maggiori. Può aver senso?
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
La copertura della metratura dipende dalle performance del robot e non dalle base di ricarica
Guadagneresti qualche minuto nel percorso alla base ammesso che siano gestibili 2 basi stesso perimetro.
Non ho esperienze
 

ELISAWEYLAND

Aspirante Giardinauta
Niente, alla fine abbiamo preso un WG798E (modello da 1500 m2), ora lo stiamo installando (filo perimetrale, base di ricarica...). Appena possibile riporterò quì le prime impressioni e la nostra valutazione, così che possano essere utili ad altri.
 

ELISAWEYLAND

Aspirante Giardinauta
Come promesso eccomi quì a descrivere le mie impressioni sul robot WG798E. Cercherò di essere concisa.

Innanzitutto l'abbiamo installato da soli e direi con estrema facilità dal punto di vista pratico, anche se ci sono volute diverse ore per fare le cose bene. Il funzionamento del robot è quasi immediato dopo aver tracciato il suo perimetro e inizia subito a prendere le misure del prato che deve tagliare (basta assicurarsi di essere partiti dalla base di ricarica ed arrivare di nuovo ad essa finito il giro). Non vorrei essere inutilmente polemica ma gli installatori che fanno credere alla gente di avere competenze speciali per la realizzazione di questi impianti sono un po' sopra le righe. Con un minimo di pazienza e attenzione chiunque può realizzare il suo impianto a regola d'arte senza bisogno di aiuto. Non giustificherei una spesa extra a meno che non si voglia evitare proprio tutto il lavoro pratico (che per inciso non è male in questo specifico caso: si sta nella natura e con le mani a contatto col terreno).

Nel complesso la macchina è robusta anche se di materiale plastico, non sentirei la necessità di parti in metallo (qualcuno le riterrebbe un plus necessario spendendo certe cifre), fa il suo lavoro come si deve ed è silenziosa. Rispettando le regole di installazione (tutte indicate nel manuale: una su tutte la curvatura del filo perimetrale con un angolo non troppo stretto) gli inceppamenti sono veramente rari. Ovviamente bisogna ricordarsi di non lasciare nulla in giro per il giardino e per chi ha uno o più cani potrebbe essere motivo di lavoro extra: se un oggetto (soprattutto metallico) dovesse incepparsi sotto il robot potrebbe danneggiarlo seriamente.

Il lato wi-fi della macchina non l'abbiamo testato a fondo, dunque non mi posso esprimere ancora, anche se non dovrebbe essere il motivo principale d'acquisto ma solo un gradevole extra.

Alla spesa per il robot ritengo si debba preventivare anche quella per una adeguata copertura (che in altri modelli è già annessa nella base di ricarica). Nel nostro caso grazie ai contatti di mio marito l'abbiamo fatta costruire come ci piaceva, ma sul web si trovano modelli già pronti in vendita.

Dal punto di vista della sicurezza credo si possa dire che un semplice pin (tutti i robot tagliaerba ce l'hanno) non basti a scoraggiare un possibile furto (il macchinario se smontato pezzo per pezzo ha comunque un suol valore di mercato), per questa ragione consiglio di parlare col proprio assicuratore e annettere la macchina negli elettrodomestici assicurati. In fin dei conti resta in giardino per tutto il tempo e, a meno di non avere una adeguato sistema di videosorveglianza (io l'ho messo ma non tutti sono interessati), bisogna proteggere l'acquisto in qualche modo.

Questa non vuole ovviamente essere una recensione esaustiva poichè all'appello mancano dati quali la durata della batteria, delle lame, l'affidabilità nel lavoro in solitaria quando lontani da casa per diversi giorni, i costi di manutenzione, la durata, etc...Il prodotto è coperto da garanzia 3 anni.

Questo è tutto per ora e se qualcuno avesse bisogno non esiti ad arricchire questa conversazione con esperienze, opinioni, etc..

Saluti. Elisa
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao Elisa, immagino che voi abbiate installato il cavo perimetrale sopra terra, un domani con l'aroeggiatura del giardino non avete paura di tagliarlo? La base di ricarica può essere messa perpendicolare al cavo perimetrale? Fino a che distanza dal bordo riesce ad arrivare con il taglio? Perchè se non erro anche worx ha dei modelli che arrivano fino al bordo... scusa per le troppe domande :D
 

ELISAWEYLAND

Aspirante Giardinauta
Immagino che voi abbiate installato il cavo perimetrale sopra terra, un domani con l'aroeggiatura del giardino non avete paura di tagliarlo?

Ciao, allora: il cavo l'abbiamo messo sopra terra ma in alcuni punti dove era possibile l'abbiamo inserito nel bordo vicino al "marciapiede" o ai vialetti laterali (in pratica scompare sotto terra, avendo cura di farlo scendere correttamente di qualche cm). In questo modo siamo riusciti a far correre il robot (dove ci era possibile) a cavallo tra prato e limite esterno così che tagli bene l'erba proprio sui bordi. In alcuni punti ovviamente non è stato possibile e il cavo perimetrale è stato posato a distanza (varia in base al modello di robot che prendi). In ogni caso all'interno della confezione trovi un pratico righello che ti indica quanto stare distante dai bordi così da non sbagliare. La rasatura ovviamente in questi posti è meno bella poichè verso gli esterni la macchina non riesce ad arrivare e se hai qualcosa di rialzato (tipo un cordolo per aiuole) devi mantenere le giuste distanze con il problema di avere vicino ai bordi l'erba un po' più alta. Il robot passa a cavallo del filo ma ha bisogno di uno spazio di manovra che lo faccia fuoriuscire dal filo stesso per la lunghezza intera dell'apparecchio. Non ti posso dire che il taglio sia così preciso come nel resto del giardino, ma il lavoro che ti resterebbe da fare in manuale sarebbe comunque limitato.

Il filo stesso in teoria (almeno così ho letto) dovrebbe pian piano incassarsi sempre di più nel prato: la paura di tagliarlo esiste ma tieni sempre conto che il robot ha le lame regolabili in altezza e quindi basta non farle andare troppo in basso. Piuttosto è più "pericolosa" una persona che inavvertitamente potrebbe inciamparsi nel perimetrale. Risolvi questo probelma, almeno in parte, posando i picchetti a distanze regolari e abbastanza ravvicinate, in modo che ti tengano il filo molto ben ancorato a terra.

La base di ricarica può essere messa perpendicolare al cavo perimetrale?

Per quanto riguard la base di ricarica la puoi mettere dove ti è più comodo, sulla loro (Landroid) c'è una maniglia che deve (stando alle istruzioni) essere messa dal lato dove il robot taglierà il prato. In realtà abbiamo fatto delle prove (su internet trovi conferma di ciò) e l'apparecchio rientra a ricarcicarsi anche se il filo è perpenticolare alla base (molti lo fanno addirittura entrare in un garage al chiuso). Noi l'abbiamo in una aiuola a semicerchio che delimita l'esterno di un gazebo e il robot rientra in una zona non delimitata da sassi di perimetro. Sta funzionando così da un po' e non da problemi. Se vuoi proprio fare le cose come ti dicono i costruttori prevedi di metterlo parallelo al filo (da una parte della base entra dall'altra esce) ma ti basta una semplice prova per capire cosa potrà funzionare nel tuo giardino.

Perchè se non erro anche worx ha dei modelli che arrivano fino al bordo

Dovrebbero esserci modelli di questo genere, sì. Dipende poi dai metri che devi tagliare. Mi pare di aver capito che non sono molti, quindi forse un modello più piccolo (è più corto e più stretto) riesce a farti un lavoro migliore di quello che ho io.

Mi pare di averti risposto a tutto e se hai problemi non esitare. Nel frattempo sto accumulando un po' di esperienza, visto che in giro non ci sono molte discussioni in merito.

Ciao a presto.
Elisa
 

ottogiugno

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa, sono interessato all'acquisto dello stesso modello che hai tu. Essendo passati un po' di mesi, me lo consiglieresti?
 

ELISAWEYLAND

Aspirante Giardinauta
Ciao ottogiugno, sicuramente! Confermo l'ottimo acquisto. Abbiamo fatto la manutenzione invernale del robot e questa primavera funziona tutto perfettamente. Se hai altro da chiedere sono qui. Ciao
 
Alto