• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

white meidiland

ciaseta

Florello Senior
chi poteva immaginare un fiore del genere in una rosa paesaggistica? :love:

http://images.google.it/imgres?imgu...&hl=it&lr=&rls=GGLG,GGLG:2006-14,GGLG:it&sa=N

l'ho notata per caso in qualche aiuola della mia città, e direi che è proprio lei, la white meidiland!
ha tutta la bellezza di un fiore di rosa antica... azzardo che quasi mi ricorda la forma del fiore di sombreuil... azzardatissimo?
magari sì, ma è la sensazione che mi dà..... :crazy:

il fiore è pure piuttosto grande, circa 8 cm, non ho resistito e ne ho colto qualcuno (la follia dilaga... :D ) e molto durevole in vaso!

belliffima.... :love:

nessuno ce l'ha per saperne qualcosina in più? :ciglione:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Nain, parmi di No! dato che è una rosellina un pò bassa e...l' duuura chinarsi ed annusare.

Pigro fui!!

P.S. Se non erro , Rosa et Viola ( o altra siora) dixit che la poareta l'era un pò deludente in quanto con la pioggia si sciupavano i petali; e questo è vero.

" Facendo i seri " Il fiore in condizioni climatiche buone tutt' aperto non è per niente male.
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
oh gianfra!! la schiena duole e la terra è bassa,vero? tanto bassa.......

come rifiorenza è continua?
 

rossl

Giardinauta Senior
Nain, parmi di No! dato che è una rosellina un pò bassa e...l' duuura chinarsi ed annusare.
P.S. Se non erro , Rosa et Viola ( o altra siora) dixit che la poareta l'era un pò deludente in quanto con la pioggia si sciupavano i petali; e questo è vero. ".

ma scherzi Gianfra? la mia mammina ha la forma rampicante (gliel'ho regalata io anni fa) ed è stepitosa, rifiorentissima, robustissima, fiori stradoppi resistentissimi a tutto (non si sciupano con la pioggia e durano molto a lungo sulla pianta e anche recisi); unico difetto: non profuma e non ha il fascino delicato della sombreuil, però è semplicemente bella.

Stefi non temere, una taleuzza per te c'è sempre!
 

ciaseta

Florello Senior
io l'ho vista nelle aiuoline e fa un bell'effetto, in più col fatto che qui fa ancora piuttosto caldo per la stagione, hanno ancora i fiori! :eek:k07:

rossl..... mi tenti mi tenti con questa taleuzza.... :ciglione:

gnam gnam :food:

poi se leggo la recensione dell'enciclopedia RHS:
"..la migliore di tutte le rose arbustive moderne bianche....ha in larga misura ...salute, rusticità e facilità di coltivazione, unite alla grande bellezza dei fiori e alla rifiornza...boccioli color avorio, fiori aperti bianco puro e molto pieni con una massa di petali ondulati disposti alla maniera delle rose antiche...sono tra i più grandi prodotti da questo tipo di rose e ne porta a profusione ottenendo un effetto spettacolare...profumo scarso o nullo"

gnam gnam :food:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Che scandalo creature.....
A parte i miei quarti veneti, , ho una sola pianta e confermo quello che ho già detto e preciso che il fiore nella fase decadente della fioritura con la pioggia si sciupa velocemente e diventa assai bruttino, e questa è una caratteriustica di molte rose bianche e/o chiare. Comunque era anche un parere espresso da latra rodofila che li per lì quando lo lessi mi stupì alquanto, ma che notai anch'io all' inizio di quest'estate.


P.S. mica è detto che non mi piaccia!!!!!!
 

rossl

Giardinauta Senior
Certo Gianfra, ognuno racconta le proprie esperienze e siccome la mia è molto positiva, sono rimasta un po' sorpresa leggendo che Rosae ha trovato un po' deludente questa rosa, perchè la pioggia le sciupa i petali; secondo quello che ho potuto osservare io, questo avviene solo quando il fiore è ormai quasi completamente sfiorito e a me non pare un grosso difetto, un taglio e via!
 

gianfra

Guru Giardinauta
In linea generale concordo su quel che dici, però ci sono rose che anche nella fase calante si mantengono ovvero invecchiano bene, la white per lo meno da me non tanto diciamo che s'affloscia.

avevo deciso di coinvolgerla in una bordura mista a rosso ( Kordes) ma mi sono fermato. Ora come ora , visto che è un lavoro da fare a fine mese è una bordura di " Red Fairy e dato che non si trova la white Fairy penso alla ice meilland
delle medesime caratteristiche come coprisuolo.
 
Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
curiosa questa cosa, comincio a sospettare che forse non sto parlando della stessa rosa di cui parli tu...quella che dico io ha dei bei petali tosti, quasi un po' rigidi, i fiori candidi rimangono sulla pianta molto a lungo anche nei periodi più caldi e...mi viene un dubbio: mi ricordo che quando l'acquistai, anni fa, sull'etichetta oltre al nome c'era scritto 'Rampichella', sarà la stessa rosa di cui parli tu?
 

ciaseta

Florello Senior
curiosa questa cosa, comincio a sospettare che forse non sto parlando della stessa rosa di cui parli tu...quella che dico io ha dei bei petali tosti, quasi un po' rigidi, i fiori candidi rimangono sulla pianta molto a lungo anche nei periodi più caldi e...mi viene un dubbio: mi ricordo che quando l'acquistai, anni fa, sull'etichetta oltre al nome c'era scritto 'Rampichella', sarà la stessa rosa di cui parli tu?


ah.... mi sa che rampichella sia tutta un'altra rosa....
spetta che indago!
:eek:k07:
 

rossl

Giardinauta Senior
dai Gianfra, toglimi questo dubbio! la rosa di cui parlo (e finora pensavo fosse la white meidiland) ha le foglie verde scuro e lucide, i rami pure verdi e robusti, i fiori esattamente come quelli che vedi qui http://images.google.it/imgres?imgur...LG:it&sa=N; quello che mi 'turba' è che tu dici che si affloscia e questo non quadra con la mia che è bella vigorosa, adesso non ho una foto da mostrarti purtoppo (mamma mia, mi sento un po' miss Marple, speriamo che l'indagine vada a buon fine)

Ciao Gianfra, spero di non averti rotto le scatolette con le mie manie investigative!
 

gianfra

Guru Giardinauta
è le la white meilland: prima riga quarta da sinistra o seconda da destra e poi si ripete.

Ripeto nella fase calante verso l'appassimento i petali tendono ad afflosciarsi e con la pioggia si macchiano e ripeto nuovamente come tante altre rose bianche.
 

ciaseta

Florello Senior
gianfra... vero, purtroppo normalmente le rose bianche si sciupano prima e si nota di più...

e sicuramente la white meidiland non fa eccezione.... :rolleyes:

ma mi sa che ormai è fatta!

mi sono innamorata perdutamente! :love:

anche di lei! :D
 

ciaseta

Florello Senior
:ciglione: cavolo! non riesco a trovare nulla!!!

ma da quel che ho capito i rosai "rampichella" della meilland, non sono altro che delle rose meillandina -quindi miniatura- in versione rampicante.

quindi non raggiungono grandi altezze e sono adatte ai piccoli balconi.


rossl, prova a vedere questi link di meillandine bianche: magari la tua è una versione rampicante di questi....

http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=5830

http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=6536

tu riusciresti a fare fotina o a trovare l'etichettina!??? :ciglione:
 

rossl

Giardinauta Senior
grazie Stefi (io avevo copiato il tuo link, ma devo aver sbagliato qualcosina) comunque anche se non ho ben capito quale sia la mia rosa, ti assicuro che è moooolto carina ed è una rampicante adattissima ai balconi o ai piccoli giardini (non supera i 2 o 2m. e mezzo ed è foltissima fin dalla base) e i fiori, ehm ehm, non si sciupano con la pioggia, come accade di solito con le rose bianche (e come giustamente fate notare tu e Gianfra).
Per la foto, appena vado dalla mamma vedo se è ancora in fiore (a inizio settimana lo era ancora, è una pianta molto generosa)

Ma cos'è quest'insonnia, passeggera di sicuro? pensi che devi trattenerti con gli acquisti e ne soffri un po', lo so, lo so....succede anche a me!

Bacio bacio da Ross
 

ciaseta

Florello Senior
Ma cos'è quest'insonnia, passeggera di sicuro? pensi che devi trattenerti con gli acquisti e ne soffri un po', lo so, lo so....succede anche a me!

Bacio bacio da Ross

non sai quanto soffro a trattenermi!!! :D :D :D

dai spero tu riesca a fare fotina che sono curiosa!!! :food:

è che poi .... un'altra climber, dove me la metto????? :eek:
 

gianfra

Guru Giardinauta
le meillandine si riconoscono per il fiore quartato e dal petalo rigido tipo fiocchettino da conf. regali e non supara mai i 5 cm di diametro.
le mia unica melillandina è rosso sangue, finora ha fatto un'unica fioritura abbondante ( per le dimensioni che ha ) e quest' anno a ottobre ha ricacciato un paio di fiori. E' piuttosto stentata,per me causa la posizione, ma lì l'ha voluta la " Siora" per cui ... "volsi cola' ove si puote" . Però la mia vocetta interna dice che ora a dicembre deambula , la poveretta fa parte di un mio gruppo di migatrici : ogni 2 anni Trasloco " .
 
Ultima modifica:
Alto