• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

What's that?

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a chi mi puo aiutare a riconoscere la pianta rampicante della foto 1 y il fiore che mi ha regalato la mia ragazza per la festa del sant jordi. se oltre a riconoscere avete qualche dritta per il fiore della foto 2 son tutte ben accette... grazie ;-)

20170422_135807.jpg 20170425_140556.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il rampicante è talmente denso di fiori che non se ne distingue la forma. A prima vista mi sembrerebbe una Bouganvillea
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Direi anch'io una Bougainvillea, e l'altro fiore sembrerebbe una Surfinia .
Dico sembrerebbe, perchè i fiori sono quelli tipici di una Surfinia, mentre
la disposizione, la geometria della pianta è più quella di una Dipladenia, mah!!:unsure::unsure:
Le Bougainvillee sono come i rovi, una volta che la pianta è partita, poi fa tutto da sola,
e l'unica preoccupazione è quella di contenerla a un livello decente.
La Surfinia ha bisogno di molta acqua in modo costante, e di un buon fertilizzante per piante fiorite almeno una volta alla settimana .
poi andrebbero staccati i fiori ormai sfioriti compreso il calice in modo che non vada a seme, questo stimolerà l'emissione di nuovi boccioli
che ti garantiranno una cospicua fioritura durante tutta l'estate. è una pianta da esterno o da balcone
L'altro fiore è un Anturium, pianta da interno, non credo che regga bene sotto il sole, io per lo meno, non ho esperienza al riguardo.:ciao:
 
Ultima modifica:

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, sempre molto utili. Spostero la surfinia nel balcone appena trovo un vaso di terracotta da appendere alla parete che mi piace. Sapete che tipo di substrato gli piace?
Altra domanda, tutte le piante di Bougainvillea son arrampicanti?
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Normale terriccio da orto o da giardino, con un bello strato di argilla espansa sul fondo del vaso,
sarebbe indicato uno di quei vasi rettangolari da balcone con riserva d'acqua, così puoi evitare di innaffiare
tutti i giorni..:ciao:
 
Alto