• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wanted

rauli

Giardinauta
Salve a tutti...ho recentemente acquistato un phalaenopsis di cui non conosco il nome a parte la dicitura sommaria sul cartellino che riporta "Phalaenopsis Elegans"...guardando la foto,sapreste darmi il nome esatto e dirmi le differenze(se ci sono)dai comuni Phalaenopsis?Grazie a tutti dell'attenzione...

Phalaenopsis

Ciao a tutti,
esistono migliaia di ibridi di Phalaenopsis quindi è un'impresa piuttosto ardua.
Il nome 'Elegans' si riferisce quasi sicuramente alla cultivar della tua Phal.
Potrebbe essere una del gruppo Ever Spring (grande gruppo di ibridi con questo nome di cui molti sono bianchi a macchie rosso vinaccia). Ma è impossibile dirlo con precisione: su internet nulla.
Che differeze dovrebbero esserci?? Apparte ad avere il cartellino con il nome, non cambia nulla a livello morfologico e/o di coltivazione.
Unica piccola differenza guardando la foto è che non è stata coltivata con metodo inustriale che si usa per gli ibridi commerciali da supermercato e Co.

Ciaoooo :froggie_r

maril

Giardinauta
per questa bellissima phal mi pare però che occorra qualche attenzione in più....quelle sulle foglie sono macchie di calcare? con che acqua vaporizzi le foglie?
dovresti usare solo acqua demineralizzata e poi se il vaso fosse trasparente, se non mi sbaglio, la pianta ne trarrebbe solo vantaggi

rauli

Giardinauta
Rieccomi...le macchie sulle foglie c'erano già al momento dell'acquisto..dovute probabilmente a trattamenti preventivi di rame,io credo..non spruzzo con acqua calcarea,ho il decalcificatore+decloratore..sono curioso di sapere da cosa capisce ORCHIDEA FANTASMA che la pianta non arriva dalla "grande produzione"destinata ai mercati..per quanto riguarda il vasetto nero,lo so..dovrebbe essere trasparente,ma me l'hanno venduta così non posso rinvasarla ora che è fiorita..comunque grazie a tutti..:love_4:

Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
credo che lo capisca da diversi fattori:
1°- il vaso in plastica nera
2°-che abbia le foglie con doppio fusto(che in giro si trovano difficilmente)e dalle tipiche macchie date da nebulizzazioni manuali e da trattamenti e concimi
3°-credo, e dico credo da il piccolo stelo floreale con pochi fiori ed essendo "storto"(senza bastone che regga lo stelo)e dalla specie che nn trovi sempre ni supermarket & co. che ha una bellissima colorazione(complimenti!)
io credo siano questi i motivi principali pero' nn ne sono sicuro
ciao gabri

Ultima modifica:
sono curioso di sapere da cosa capisce ORCHIDEA FANTASMA che la pianta non arriva dalla "grande produzione"destinata ai mercati..per quanto riguarda il vasetto nero,lo so..dovrebbe essere trasparente,ma me l'hanno venduta così non posso rinvasarla ora che è fiorita..comunque grazie a tutti..:love_4:

Ciao,
ti svelo subito le molteplici ragioni:

Il vaso è nero (e non deve essere trasparente, ma in 'industiale si usa così); tralasciando il vaso, le piante sono molto piccole per provenire da grande produzione e sono alla prima fioritura (difatti hanno 2 fiori soltanto) mentre gli standard di mercato prevedono un minimo di 5 fiori (o bocci) per stelo. Le foglie sono macchiate e normalmente lo sono meno se provengono da 'industiale'. Ultimo c'è un cartellino che mi risulta molto famigliare.

Ciaooo :froggie_r

Alto