• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wall-street qualcuno ce l'ha?

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Mi "acchiappa" molto la forma e il colore di questa rosa, i cui fiori a quanto pare durano a lungo anche se recisi. Qualcuno l'ha nel suo giardino? Mi puo' informare sulle sue esperienze? Grazie, sandra ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Conosco la rosa perchè l'ho vista nel ben noto posto ( mi sono stufato di nominarlo) è bela ha un bel colore non mi è stato detto che avesse questa caratteristica di durare a lungo.
Una rosa che dura a lungo perchè l'ho sperimentata direttamente è Dark lay di Austin, non chiedetemi perchè dato il tipo di fiore e la sua forma, fatto stà che in confronto ad altre è durata 1/3 di più.
Per la connaca le regole per farle durare di più sono-
1.- Bagnare molto la pianta prima del taglio ( almeno due ore prima) per idratarla bene
2.- Tagliare ovviamente con un taglio obliquo netto) ma questo lo sanno tutti.
3.- Tenerla in acqua possibilmente gelata.
4.- Cambiare l'acqua ogni due giorni
5.- Usare la famosa aspirina, mi hanno detto anche qualche goccia di acido muriatico ma ....non ho osato.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Sandra, io ho la "Wall Street" in giardino, non è una delle mie preferite per portamento e colore del fiore, ma il profumo è squisito ed i boccioli deliziosi. In vaso durano abbastanza a lungo, e la pianta è sufficientemente vigorosa.
Come mai hai "puntato" ;) questa varietà? cercavi qualche caratteristica particolare? Ciao!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie Alberto per le tue sempre esaurienti risposte!
Noor, effettivamente cercavo arbusti vigorosi e rose recise che durino abbastanza.
Ho preparato il terreno per piantare in primavera tre rosai con portamento alto, visto che non ho problemi di spazio. Il terreno è rivolto a sud-est, a ridosso del muro della casa che è di un colore giallo ocra.
Come colore mi sarebbe piaciuto il rosso, ma la mia coinquilina ne vorrebbe uno giallo. Ho visto da Rose Barni un'offerta per tre rose:
Hot Point (rossa 100/120 cm.)
Wall Street (giallo-arancio 80/100 cm.)
Valencia (gialla 70/90 cm.)
Pensavo che potrebbero andar bene, pero' con le rose non ho esperienza, tranne che per qualche "Floribunda" che pero' non mi soddisfano...
Diciamo che in linea di massima un rosaio dovra' essere per FORZA "giallo"...
Che bello avere amici che mi consigliano!!! qui a casa mostrano "disinteresse assoluto"...inoltre mi fanno sentire una "paranoia"... (per il resto sono BRAVI...basta che non si parli di giardinaggio)
Ti ringrazio per qualsiasi consiglio, sempre accettato con entusiasmo, ciao Sandra


Grazie per tutti i consigli!, ciao Sandra ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Sandra ecco i miei last but not least consigli.
Per le uniflora và benissimo Valencia , eccellente fiore molto grosso e profumato ( 14 cm di diametro ) con un giallo però tendente leggermente all'arancio quindi non purissimo, ma comunque molto profumata e scenosissima.
Io ne ho 6 e fanno un figurone.
Hot point l'ho presa a maggio all'Orticola ma non mi ha entusiasmato,color geranio, bel fiore non molto profumato molto resistente alla malattie ( sembra sia la sua qualità migliore.
Aspetto quest'anno che l'ho piantato onn in terrazzo ma nella aiuole per vedere quello che fà.
Molto belle sono:
Asso di cuori, Mr Lincoln, Ingrid Bergmann, Liuba Rizzoli e Magia Nera, sono rose tutte su ciliegio scuro, in particolare Magia nera veramente bella e con un bello stelo alto e profumato.
Vedi un po' cosa ti intriga di più.
Stai tranquilla che quando a giugno ci sarà il massimo della fioritura tutti ti faranno i complimenti.
Ti mando la foto di Pricesse du Monaco se per caso ti pungiesse vaghezza.
gracy.jpg
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Bellissima Alberto la "Pricesse du Monaco"! ma vuoi proprio intrigarmi a tal punto da farmi cambiare tutti i colori???
Vado su Rosebarni.com a vedere tutte le rose che mi hai consigliato. Grazie! :D
 
C

Constance Spry

Guest
Anche la Grace de Monaco bela?
Magari solo quando è sopra la panca? Oppure canta soltanto? :D :D :D
 
Alto