• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

W la neve!!!

RosaeViola

Master Florello
Emanuela ams ha scritto:
e che dire della cucina, povera, ma di un buono :food:

Emanuelaaaaa...mamma mia...se vado avanti così, in questo 3D mi sciolgo!

Eccerto...la cucina...muset e brovade, il frico e la polenta tassativamente bianca... :food:

CASAAAA....:cry:

nenne46

Giardinauta Senior
grazie per le foto che avete inserito qui e in altre discussioni. Mi fanno sentire lontano da dove sto e che non amo: Roma è bellissima ma si muore per il traffico e l'arroganza degli automobilisti. Purtroppo non ho mai sentito un usignolo e mi è difficile immaginarlo mentre sento i clackson che strombazzano in strada. Purtroppo il lavoro è qui e d'altronde il marito e le figlie non vorrebbero stare da nessuna altra parte. Io per ora mi accontento dei ricordi delle montagne stupende sia in estate che in inverno e spero presto di scappare presto nella campagna verso Viterbo (ancora abbastaza "rustica")

RosaeViola

Master Florello
nenne46 ha scritto:
grazie per le foto che avete inserito qui e in altre discussioni. Mi fanno sentire lontano da dove sto e che non amo: Roma è bellissima ma si muore per il traffico e l'arroganza degli automobilisti. Purtroppo non ho mai sentito un usignolo e mi è difficile immaginarlo mentre sento i clackson che strombazzano in strada. Purtroppo il lavoro è qui e d'altronde il marito e le figlie non vorrebbero stare da nessuna altra parte. Io per ora mi accontento dei ricordi delle montagne stupende sia in estate che in inverno e spero presto di scappare presto nella campagna verso Viterbo (ancora abbastaza "rustica")

Nenne...ma tu di dove sei?

nenne46

Giardinauta Senior
Io sono di Roma, figlia di un ciociaro e di una bolognese. Ho sempre vissuto a Roma in piena città, ma ho sempre sognato gli spazi aperti: del mare mi piace solo il vento e l'acqua e l'odore salmastro (odio la spiaggia), ricordo la meraviglia delle prime gite in campagna, la vista del Monte Rosa ad una curva della strada (era la mia prima vera montagna), le lucciole e una famigliola di cinghiali che hanno un giorno attraversato la strada davanti alla macchina.Ho vissuto per alcune estati in una casa di campagna vicino Roma ed è stato bellissimo. Siccome spero presto di comprarmi un casale nella Tuscia (nord di Roma verso Viterbo) sto leggendo con avidità tutti i vostri post e componendo il mio giardino ideale: prato rustico per avere margheritine in primavera, tante rose profumate al sole e cespugli di ortensie e peonie nella penombra, castagni, querce e un albero di cui avete parlato che è bello in ogni stagione, cespugli con bacche per l'inverno (così son contenti gli uccellini) e infine un orto (minimo per non faticare troppo) circondato di erbe profumate (rosmarini, lavande etc). Credo sia quasi tutto. Ah, no ho dimenticato i rampicanti! Anche quelli in modo da avere sempre colori e profumi . Sto proprio sognando ma credo fermamente nel mio casale e quando sarà vi inviterò!!

K

krishna

Guest
RosaeViola ha scritto:
Questa è Sella Nevea oggi pomeriggio

sella1.jpg

Le mie foto erano proprio di questa zona, tra la val raccolana e la bellissima e quasi sconosciuta val dogna. Io ci vado spesso d'estate a fare escursioni tra queste montagne che amo molto ( il Canin, il Montasio, lo jof Fuart ecc.. ) e come ha detto bene rosaeviola ( una vera esperta del friuli!! ) sono oltre che belle ricchissime di animali: tra i più belli da osservare secondo me sono gli stambecchi e i camosci anche se l'incontro con l'aquila reale resta sempre un'emozione indimenticabile. Oltre a questi sono molto diffusi i cervi e i caprioli,le marmotte,i cinghiali,lepri, i tassi , le faine e le volpi, puzzole, donnole e tra gli uccelli molti i rapaci come l'aquila, il falco, la civetta, il gufo ed il grifone ( che vedo spesso perchè c'è una zona di ripopolamento di questi uccelli ed altri rapaci vicino a dove abito ) e molti altri anche rari ( nel tarvisiano è stato avvistato l'orso mentre in carnia è stato fotografato il cane-procione che non si sa bene da dove provenga ).
Anch'io ricordo molto bene la vecchia strada sulla valcellina che tra strapiombi mozzafiato arrivava alla diga di Barcis e poi costeggiava quello splendido lago dal colore smeraldiino ( spero però che l'abbiano ripulito dall'ultima volta che ci sono stato perchè era pieno di rifiuti... ). Bisogna però dire che la nuova strada è poco scenografica ma costruita bene e molto veloce e consente a chi la percorre di risparmiare molto tempo.
Ciao!!

RosaeViola

Master Florello
nenne46 ha scritto:
Io sono di Roma, figlia di un ciociaro e di una bolognese. Ho sempre vissuto a Roma in piena città, ma ho sempre sognato gli spazi aperti: del mare mi piace solo il vento e l'acqua e l'odore salmastro (odio la spiaggia), ricordo la meraviglia delle prime gite in campagna, la vista del Monte Rosa ad una curva della strada (era la mia prima vera montagna), le lucciole e una famigliola di cinghiali che hanno un giorno attraversato la strada davanti alla macchina.Ho vissuto per alcune estati in una casa di campagna vicino Roma ed è stato bellissimo. Siccome spero presto di comprarmi un casale nella Tuscia (nord di Roma verso Viterbo) sto leggendo con avidità tutti i vostri post e componendo il mio giardino ideale: prato rustico per avere margheritine in primavera, tante rose profumate al sole e cespugli di ortensie e peonie nella penombra, castagni, querce e un albero di cui avete parlato che è bello in ogni stagione, cespugli con bacche per l'inverno (così son contenti gli uccellini) e infine un orto (minimo per non faticare troppo) circondato di erbe profumate (rosmarini, lavande etc). Credo sia quasi tutto. Ah, no ho dimenticato i rampicanti! Anche quelli in modo da avere sempre colori e profumi . Sto proprio sognando ma credo fermamente nel mio casale e quando sarà vi inviterò!!

Nenne che bellissime cose hai scritto! Continua a sognare...puoi farcela anche tu! :love_4:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
nenne46 ha scritto:

Ciao nenne46, benvenuta :hands13:

leggiti questo thread, forsi ci trovi qualcosa di tuo :)
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=15567&highlight=realizzazione+nostro+sogno

è un po' lungo, ma credo che ci troverai qualcosa che ci accomuna :)

Io sono contenta di essere vissuta per cinque anni in Olanda, ma la cosa che più mi ha pesato e il fatto che sia piatta, completamente piatta.

Io amo le montagne, mi piace arrampicarmi, andar per rifugi, fare le Alte Vie e trovarm in una terra che non ha montagne, mi angosciava, e vedendo le vostre foto, capisco quanto mi sia pesato vivere qui, la montagna mi manca, mi manca tanto

mi manca l'idea di attraversare a piedi scalzi un torrente, cercando sassi e sciegliendone alcuni da mettere sui miei vasi o sistemati in terrazza

tanto che andando a Pescara da nostra figlia, me ne sono portata via quattro di belli cicciotti

anche quelli da portare a Pitigliano, perchè guardavo i miei sassi e mi rasserenavo, sono parte di me :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sono d'accordo, la nuova strada farà risparmiare molto tempo e sarà anche più facilmente percorribile, ma il panorama, anche il panorama ha il suo valore, non solo il tempo

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie a krishna che ha aperto questo post bellissimo, a me piace moltissimo la montagna e conosco abbastanza bene il Cadore, bellissimo, quest'anno pero' ho deciso di cambiare perche' di montagne belle ce ne sono altre cosi in agosto ho passato una settimana a Selva di Val Gardena, stupenda e per natale saro' ad Ortisei (pochi km da Selva), voglio vedere questi posti fantastici sia in estate che in inverno. Per l'anno prossimo non avevo idee ma dopo aver letto tutto cio'... beh, potrei anche puntare verso il Friuli. Voi che siete piu' esperti di me che citta' o paese mi consigliate? Io vorrei un posto tranquillo con boschi in cui poter ciaspolare, dove ci sia tanta neve e poche macchine, poco smog, poca gente....
Un bacio Alessia

B

bobino

Guest
krishna ha scritto:
Per quanto riguarda le attività invernali ultimamente si sta facendo largo la moda delle passeggiate con le racchette da neve: mi sembra un modo molto bello per ammirare le montagne e gli animali ( che non vanno disturbati in questo periodo ) facendo anche attività fisica.
Ciao!!!

Vado anch'io in giro con le racchette da neve.....scatenando :fifone2: l'ilarità generale perché somiglio più a un orsacchiotto (data l'altezza):prima di me arrivano le racchette....:ros: immaginatevi un piumino corredato di cappello che deambula in mezzo alla neve....:ros::ros: con il naso all'aria ....
Ma è bellissimo. Nessuna coda, fila,sarà meno mondano...ma chi se ne frega? io in montagna vado per ritrovare me stessa, per regalarmi un po' di pace, lontano da telefonini, mode, e pissipissibaubau.
:hands13::hands13:

coccinella40

Master Florello
Mi piace tantissimo la neve:froggie_r :froggie_r Quando vado in settimana bianca mi diverto tantissimo a scivolare con il bob sulla neve....e a tirare le palle di neve. Peccato che non sia mai riuscita ad imparare a sciare:squint: ,e si che ho provato più volte:storto: La paura di cadere è più forte:fifone2:

ski-10.gif

RosaeViola

Master Florello
*ALE* ha scritto:
Grazie a krishna che ha aperto questo post bellissimo, a me piace moltissimo la montagna e conosco abbastanza bene il Cadore, bellissimo, quest'anno pero' ho deciso di cambiare perche' di montagne belle ce ne sono altre cosi in agosto ho passato una settimana a Selva di Val Gardena, stupenda e per natale saro' ad Ortisei (pochi km da Selva), voglio vedere questi posti fantastici sia in estate che in inverno. Per l'anno prossimo non avevo idee ma dopo aver letto tutto cio'... beh, potrei anche puntare verso il Friuli. Voi che siete piu' esperti di me che citta' o paese mi consigliate? Io vorrei un posto tranquillo con boschi in cui poter ciaspolare, dove ci sia tanta neve e poche macchine, poco smog, poca gente....
Un bacio Alessia

Ale, il Friuli è praticamente tutto così, basta non andare in posti come Tarvisio, il Piancavallo o Sella Nevea, ed ecco che ovunque puoi trovare quiete e tutto quello che ti serve per stare bene.

Credo che il più idoneo a parlarti del luogo in cui andare sia proprio Fabrizio, visto che anche lui vive la montagna nello stesso modo di cui parli.
Se vuoi, comunque, io mi informo dai miei cugini per avere qualche dritta anche sugli alberghi e/o pensioni.

Alto