• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

W i pippistrelli

Masolino

Bannato
Nelle pagine di cronaca di un quotidiano locale, tra le tante desolanti notizie negative, ho trovato un articoletto che mi ha rallegrato, riferendo di una iniziativa di buon senso, rispettosa della natura e del risparmio.
L'Ater- l'erede dell'Istituto autonomo case popolari- per debellare il grave problema delle zanzare nei vari immobili che possiede nelle periferie di Roma, ha deciso di '' arruolare'' i pippistrelli.
Doteranno i diversi edifici di idonei nidi-casette e faranno in modo che i piccoli mammiferi volanti vi si trasferiscano e creino molte famigliole.
In questo modo risparmieranno all'ambiente l'irrorazione frequente di pesticidi anti-zanzare e otterrano un sensibile risparmio eliminando la spesa per l'acquisto delle tossiche sostanze chimiche prima utilizzate.
Una volta che il '' sistema'' si sarà avviato, andrò certamente a vedere qualche volo serale-notturno di pippistrelli.
Spero che riescano anche a far tornare le rondini, utilissime insettivore, che collaborerebbero magnificamente con i pippistrelli.

Coral

Maestro Giardinauta
Nelle pagine di cronaca di un quotidiano locale, tra le tante desolanti notizie negative, ho trovato un articoletto che mi ha rallegrato, riferendo di una iniziativa di buon senso, rispettosa della natura e del risparmio.
L'Ater- l'erede dell'Istituto autonomo case popolari- per debellare il grave problema delle zanzare nei vari immobili che possiede nelle periferie di Roma, ha deciso di '' arruolare'' i pippistrelli.
Doteranno i diversi edifici di idonei nidi-casette e faranno in modo che i piccoli mammiferi volanti vi si trasferiscano e creino molte famigliole.
In questo modo risparmieranno all'ambiente l'irrorazione frequente di pesticidi anti-zanzare e otterrano un sensibile risparmio eliminando la spesa per l'acquisto delle tossiche sostanze chimiche prima utilizzate.
Una volta che il '' sistema'' si sarà avviato, andrò certamente a vedere qualche volo serale-notturno di pippistrelli.
Spero che riescano anche a far tornare le rondini, utilissime insettivore, che collaborerebbero magnificamente con i pippistrelli.

Perchè le rondini non ci sono più?

anna08

Giardinauta Senior
Le rondini stanno diminuendo, anche dalle mie parti se ne vedono sempre meno. Mi mancano i loro voli serali e il loro stridere, non so se si dice così.
Per quanto riguarda i pipistrelli, non so se serviranno. Da me ci sono sia i pipistrelli che le zanzare.

Robe

Guru Giardinauta
Wow!! Che bella notizia davvero!
Io adoro i pippistrelli! Sono un prodigio della tecnica... eppure così malvoluti... e chissà perché... :(

anna08

Giardinauta Senior
Io adoro i pippistrelli! Sono un prodigio della tecnica... eppure così malvoluti... e chissà perché... :(

Sono anche carini. Una volta ne ho visto uno morto sul marciapiede, era piccolo e aveva un musino simpatico, simile a quello di un topino.

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Concordo, sono animali straordinari. E purtroppo in alcune zone sono in via d'estinzione.
Mi piacerebbe tanto ce ne fossero di più.

In estate, spesso, ne vedo alcuni intorno ai lampioni accesi. Volano e catturano i moscherini! Fantastici, meravigliosi...

e poi il loro volo è così insolito:)!

bat.gif

Evviva le rate vuloire (come si dice in piemontese, topi volanti!!!)

Gilraen86

Giardinauta Senior
Carinissimi i pipistrellini! De me ci sono, anche se negli ultimi anni ne ho visti un po' meno.

Brillante idea quella di ripopolarli per debellare qualche zanzara di troppo!

Robe

Guru Giardinauta
Sono anche carini. Una volta ne ho visto uno morto sul marciapiede, era piccolo e aveva un musino simpatico, simile a quello di un topino.

Va beh.. questo può non essere vero! :rolleyes::rolleyes:
I megachiroptera, grandi, pelosi e che non usano il sonar sono molto belli con musetti molto simpatici. Guardate che carino questo (Pteropus poliocephalus) col cucciolo "in grembo" :love::love:
350px-Pteropus_poliocephalus_with_baby.jpg

Le specie appartenenti al sottordine dei Microchiroptera sono quelli più comuni e, poiché utilizzano l'udito come sonar :)eek::eek:) tendono ad avere apparati uditivi molto più sviluppati di quelli visivi... a volte a discapito dell' "estetica".
Comunque, anche la maggior parte delle specie di questo sottogenere sono carini, come questi:
400px-Plecotus_auritus_01.jpg

io trovo spettacolare questo:
Big-eared-townsend-fledermaus.jpg

proprio una meraviglia! :love:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma siete così sicuri che funzionino?Io ci credo poco dato che sotto i canali di scolo ne ho parecchi ma purtroppo ho anche le zanzare!Vi voglio fare vedere uno che era caduto dal "nido" e che ho dovuto rimettere sù!ciao ciao

pipistrello.jpg

Robe

Guru Giardinauta
Lore... Funzionano eccome!!
Un singolo esemplare può arrivare a divorare IN UNA NOTTE ben 2000 zanzare.... Dico io... 2000!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek:
Sono macchine da guerra, infallibili, precisissimi e... silenziosi... :love::love:

Il problema è che non ce ne sono abbastanza... perché purtroppo gli insetticidi ormai nuocciono più a loro che agli insetti, che invece sono diventati insensibili...

anna08

Giardinauta Senior
Va beh.. questo può non essere vero! :rolleyes::rolleyes:
I megachiroptera, grandi, pelosi e che non usano il sonar sono molto belli con musetti molto simpatici. Guardate che carino questo (Pteropus poliocephalus) col cucciolo "in grembo" :love::love:
350px-Pteropus_poliocephalus_with_baby.jpg

Le specie appartenenti al sottordine dei Microchiroptera sono quelli più comuni e, poiché utilizzano l'udito come sonar :)eek::eek:) tendono ad avere apparati uditivi molto più sviluppati di quelli visivi... a volte a discapito dell' "estetica".
Comunque, anche la maggior parte delle specie di questo sottogenere sono carini, come questi:
400px-Plecotus_auritus_01.jpg

io trovo spettacolare questo:
Big-eared-townsend-fledermaus.jpg

proprio una meraviglia! :love:

Perchè può non essere vero? Ti assicuro che era piccolo e non era affatto brutto.

Robe

Guru Giardinauta
Perchè può non essere vero? Ti assicuro che era piccolo e non era affatto brutto.

Ma sì!! Non ho detto: "NON può essere vero" ma ho scritto "può NON essere vero".
Intendo che la maggior parte delle specie sono praticamente dei topolini volanti :love:
Come questo: guarda che occhioni!
bat_P114.jpg

Gli esemplari di qualche specie però sembrano un'antenna parabolica!!! :eek::eek: :lol:
pipistrello.jpg

image002.jpg

(quello della seconda foto è una specie tutta sarda!! :ciglione::love:)
Io sono molto più attratto da questi, più evoluti, più sofisticati... meraviglie volanti... :love:

Avrete capito che ho proprio un debole per queste bestiole...

musig

Giardinauta Senior
sono già due anni che sento di comuni che si attrezzano con quese casette per ospitare i pipistrelli e combattere le zenzare. speriamo che sempre piu si diffonda questo metodo, sono veramnete infallibili e....ingordi.
purtroppo le rondini calano. peccato, le adoro... e aspetto che ritornino tra un po'...

ah si, le rondini garriscono

A

anydaynow

Guest
sui pipistrelli la cosa era saputa e risaputa e lo stesso argomento è già stato trattato sul forum. ma è meglio diffonderle il più possibile queste notizie.
tra l'altro i veleni che fanno male all'uomo e che vengono impagnati alla fine rinforzano el zanzare eprchè provocano la scomparsa dei loro antagonisti e predatori naturali.
se ci fate caso negli ambienti inquinati sopravvivono solo gli insetti dannosi.
per quel che riguarda le rondini devo dire che anche da me sono scomparse (nel mio facebook ho messo come descrizione che aspetto il loro ritorno...) e questa cosa che da anni non tornano mi deprime.

A

anydaynow

Guest
in un'altra discussione (in questo forum)viene indicato anche che tipo di pesci inserire negli stagni perchè si nutrono delle larve delle zanzare. tra l'altro è stata brevettata una pianta che tiene lontane le zanzare, non è una pianta OGM ma l'incrocio tra due piante differenti.

Alto