• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei seminarele surfinie

R

rosa cremona

Guest
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi il periodo giusto per la semina delle surfinie? Vorrei qualche consiglio in merito, devo riempire almeno 18 vasi, vorrei contenere la spesa facendo io stessa la semina.Quale qualità prendere che duri fino all'autunno e mi dia un risultato tappezzante e maestoso.Premetto che mi piace l'idea monocromatica e sarei tentata dal rosso o dal violetto-fucsia, che ne dite potrò trovare la qualità giusta con questi colori?Sono ancora in tempo o è preferibile comprarle già pronte per l'uso?Un grazie a tutti Rosa
p.s il mio balcone è esposto a sud-est
 
R

rosa cremona

Guest
Più che tappezzante direi a cascata ...
Tante volte ci si esprime diversamente da quello che si ha in testa :rolleyes:
 
P

painthorse

Guest
se io trovassi invece quelle blu e bianche o fucsia e bianche..... belle!!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Rosa! Dovresti innanzitutto procurarti i semi. Le petunie comuni sono più facili da trovare, le surfinie un po' di meno, ma da te non credo avrai nessun propblema a trovare i semi. Ti occorreranno almeno due-tre buste, considerando i decessi delle plantule. Puoi seminarle direttamente in situ, anche adesso. Le annaffi con lo spruzzatore o con un annaffiatoio con la rosa sottilissima. usciranno molto rapidamente, ed appena le vedi venire su, immediatamente gli passi un fungicida, per evitare che muoiano in massa a causa di muffe o funghi. Quando saranno un po' cresciute gli dai un po' di concime liquido leggero, rincarando le dosi mano a mano che crescono.
Se otterrai questo effetto cascata, mi raccomando di farci vedere le foto in primavera!
 
R

rosa cremona

Guest
Rispondo in ritardo al consiglio di Constance,grazie del tuo consiglio, credo che faro così se riusciro a trovare le bustine delle purple-shihi purple rosso porpora, giant purple-sunlapur rossa,pastell-sunpapi rosa, altrimenti sarò costretta a comprare le piante pronte a discapito del mio portafoglio :( Ciao Rosa
 
C

Constance Spry

Guest
Mamma mia, allora spero che trovi i semi!Altrimenti il tuo portafogli piangerà per parecchio tempo, con diciotto vasi da riempire! :eek:
 
Alto