• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei sapere qualcosa su questa pianta??

ricciardi anna

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bene, ora col nome puoi cercare informazioni in rete.
Vedo che sei nuova: benvenuta nel Forum.:)
x facilitarti le cose, per le identificazioni c'è una sezione apposita :eek:k07: :Saluto:

supersonik

Giardinauta
è stupendo quel colore!!!!!!!!!! mi manca!!!!!!!!!!!
ehm se un giorno per caso venisse via un pezzettino conqualke radice, tiemmi in considerazione!!!!!!!

io ho salvato questo dal bidone in primavera, era irriconoscibile e non sapevo che era un caladium..... ora è davvero stupendo ed è diventato bllissimo!! io pero' ho quello bianco e verde, con aulke maculatura fucsia!!

io quando l'ho preso a casa ho tagliato tutte le foglie marcie (sai nel bidone di un vivaio non è che sia una posizione ottimale!!), spezzate.. poi l'ho travato in un vaso leggermente piu' grande. ora è sotto la veranda a nord, vetilata ma mai ventosa. sempre all'ombra, ma molta luce. temp max sui 34 °C.
non faccio mai seccare il terreno con i miei (sono crsciuti talmente tanto che ho già diviso e ottenuto un sacco di piant!!) ma neanke da lasciarlo zuppo... umido.. poi ogni tanto passo e spuzzo tutte le piante da interno con il nebulizzatore da creare umidità!!

eccolo
attachment.php

attachment.php

supersonik

Giardinauta
attachment.php

attachment.php

speriamo che si riprenda in fretta!!!!!!!!!! (piuttosto se hai un posto fuori all'ombra mettilo li, l'aria condizionata fa male alle piante!)

ricciardi anna

Aspirante Giardinauta
Supersonik mi dispiace ma io non sono di bologna e nn saprei proprio come dartelo dato che io sono di salerno, quindi se troviamo il modo di dartelo avere sarò felice di dartelo =D Grazie a tutti per le vostre risposte gia ho trovato un posto dove metterla =D Supersonik fammi sapere =D

supersonik

Giardinauta
bene!! fammi sapere se si riprende!!!!!!!! (io ho aggiornato negli album nuove foto dei miei!!!!)

in questi giorni sto sperimentando la velocità (o meglio la lentezza!!!!!!!) del servizio posta ddel mio paese........ (visto che sto aspettando delle buste con semi ormai da 12 giorni e passa.... e ancora non me le hanno consegnate!!!!!!!!!).
se si rimane sui 3-4 giorni invece ok.

a me hanno spiegato di fare cosi' (e ho fattoi primi invii e sono andati tutti abuon fine!!!): io avvolgo la radice nello scottex, e bagno. poi avvolgo con l'alluminio e metto o in scatoline di cartonciino, rotoli dello scottex.. insomma qualsiasi cos apre evitare schiacciamenti! poi infilo tutto nelle bust quelel gialle ocn le bolle e poi vado in posta a spedire!!

cmq sappimi dire!! se vuoi qualke piantina in cambio io ho tante cose!!!!!

verdiana

Supersonik, ma tu di quale pianta parli?
nella tua foto cè solo un caladio, l'altra è una calathea :( dovresti specificare meglio...sennò ci confondiamo le idee :squint:

supersonik

Giardinauta
scusa verdiana!!!
parlavo sempre del caladio!!! (pero' nella foto c'è il suo compagno stromanthe... è l'unica che mi ha caricato!).

se per caso ad anna capitava una divisione della pianta, ne prendevo mooooolto volentieri un suo pezzetto!!!!!! visto che io li ho tutti bianchi e verdi e con i puntini rosa ogni tanto! (e posso anche contrccambiare con altre piantine radicati di cespugli.. o anche con un pezzo del mio caladium bianco e verde!)

spero di aver chiarito la confusione che magari ho creato!

attachment.php

attachment.php

verdiana

A parte che hai messo altre foto, e quella con la mano rende meravigliosamente bene la grandezza e maestosità della pianta x cui complimenti vivissimi :D...non devi scusarti, io parlo in generale ,xkè spesso, qualcuno legge solo l'ultimo post e tralascia tutto i precedenti...creando confusioni bestiali :squint:.
Baci :D

ricciardi anna

Aspirante Giardinauta
ok supersonik se capita una divisione ti informo sul tuo 'profilo' e poi ci mettiamo d'accordo...scusa se ti rispondo solo adesso ma non ci siamo stati in questi giorni a casa....grazie a tutti per le risposte e scusate se non l'ho fatta nella sezione giusta.

Alto