• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei riprodurre un GELSO chi mi aiuta?

pollicequasiverde

Giardinauta
un favoloso gelso bianco oramai secolare!!!! e davvero immenso, purtroppo dovranno abbatterlo e io vorrei avere un suo simile x portare avanti la generazione!!
come quando e in che modo?
talea margotta? in che periodo?
grazie chiara
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Perché abbatterlo, puoi estirparlo e ripiantarlo altrove. Certo avrà un suo costo, ma è un'operazione fattibilissima. Quant'è grande? Qual'è la sua età? Il suo stato di salute?

Puoi riprodurre per talea legnosa in primavera utilizzando rami di due anni.
 

FolleXleRose

Aspirante Giardinauta
Perché abbatterlo, puoi estirparlo e ripiantarlo altrove. Certo avrà un suo costo, ma è un'operazione fattibilissima. Quant'è grande? Qual'è la sua età? Il suo stato di salute?

Puoi riprodurre per talea legnosa in primavera utilizzando rami di due anni.

Sarebbe la soluzione migliore Agroecosistemi, però non penso che la spesa sia abbordabile per un comune mortale :D
Se ha detto che l'albero è "secolare" presumo che significhi che è veramente grosso (anche se dubito che abbia secoli) e quindi il costo di espianto, colmo della buca, trasporto, scavo e messa a dimora.... sarà una vera "legnata" eh eh eh

In ogni caso se l'abbattimento non è imminente io le proverei tutte :D
-puoi fare qualche margotta (o propaggine cinese),
-qualche talea (tanto penso che i rami non gli manchino),

così non solo non perdi la genetica di quell'albero ma puoi anche mettere su una bancarella che vende alberi di gelso eh eh eh eh :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Stefy

Giardinauta
In questo periodo in cui il gelso perde le foglie, puoi prendere un ramo di minimo 30 cm. ed interrarlo per due terzi della sua lunghezza ;)
 

GORLA

Florello Senior
interressa anche a me,30 cm di diametro e dici che radica ,io ci ho provato di pinta verde in primavera poi semilegnosa ,niente anche da germogli dopo che l hanno tagliata anche quello penso era li da molto ,ma siccome deve passare una strada via tutto ,ma ramo taglio dritto ,ho a fetta disalame ,interreato dritto ha oblicuo?? ciao anna
 

Stefy

Giardinauta
...30 cm. di lunghezza ;)

Guarda, in primavera e in questo periodo con la potatura riesce con alte percentuali ;)
 

GORLA

Florello Senior
hhhha lunghezza ,e diametro un dito va bene ,dritto quanti nodi tre?scusa ..ma ci vorrei riuscire mi piace molto come albero
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Perché abbatterlo, puoi estirparlo e ripiantarlo altrove. Certo avrà un suo costo, ma è un'operazione fattibilissima. Quant'è grande? Qual'è la sua età? Il suo stato di salute?

Puoi riprodurre per talea legnosa in primavera utilizzando rami di due anni.



e...si sai sara' molto difficile trapiantarlo :love: e' davvero grande e non vorrei esagerare ma io lo abbraccio a mala pena e me lo ricordo da piccola,...ho 37 anni....(non si dice ma teniamolo tra di noi):cool3:
quindi almeno almeno piu' di 40! e qui affainco a casa mia avevano tirato al suolo una vecchia villa con acero di altrettanta eta' e cigliegio ghiapponese ...l'acero l'abbiamo salvato con grande fotuna!!! anche chi mi ha fatto il lavoro non crede ai suoi occhi oggi!!! x il cigliegio invece non c'e' stato nulla da fare era davvero grande e le radici avrebbero sofferto troppo il proprietario del garden mi ha detto che non lo avrebbe fatto nemmeno x lui!!!
poi,....non saprei dove metterlo,va bene che ho un giardino grande ma,...gia' l'acero la fa da padrone poi ci sara' l'orto qualche aiuola e le 2 acacie proprietarie terriere che non posso togliere....e' casa loro!!!.
dai provero' a rifare delle talee in questo periodo
MA...LE DEVO TENERE IN CASA o posso lasciarle fuori tutto inverno?
com'e' la margotta cinese????????:smok:
chiara
 

nello69

Aspirante Giardinauta
ma nel momento in cui prelevo le marze d'estate, come faccio a conservarle per almeno un anno?
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
e poi quando devo trapiantarla la margotta.
se poi voglio propagare per talea come faccio a conservare le marze?
grazie 1000

La margotta una volta che ha cacciato le radici, dopo circa due mesi si taglia al disotto delle radici e si posiziona in un vaso con terriccio avendo cura di bagnarlo ogni tanto. Bisogna avere cura inoltre di togliere qualche rametto e qualche foglia per dargli più forza.Il trapianto in piena terra lo puoi fare in dicembre o al massimo a gennaio.-
Le marze legnose le puoi fare in autunno/ inverno immergendole in ormone radicante e posizionarle in piccoli vasetti di plastica. I vasetti si possono mettere poi in un sottovaso capiente, al quale metterai inizialmente una quantità di acqua che copra per metà i vasi,coprendo le talee con una pellicola da cucina posizionandolo all'esterno. Ogni tanto dovrai mettere nel sottovaso piccole quantità di acqua, e spruzzare le talee con uno spruzzino.-Buon lavoro.-
 

nello69

Aspirante Giardinauta
La margotta una volta che ha cacciato le radici, dopo circa due mesi si taglia al disotto delle radici e si posiziona in un vaso con terriccio avendo cura di bagnarlo ogni tanto. Bisogna avere cura inoltre di togliere qualche rametto e qualche foglia per dargli più forza.Il trapianto in piena terra lo puoi fare in dicembre o al massimo a gennaio.-
Le marze legnose le puoi fare in autunno/ inverno immergendole in ormone radicante e posizionarle in piccoli vasetti di plastica. I vasetti si possono mettere poi in un sottovaso capiente, al quale metterai inizialmente una quantità di acqua che copra per metà i vasi,coprendo le talee con una pellicola da cucina posizionandolo all'esterno. Ogni tanto dovrai mettere nel sottovaso piccole quantità di acqua, e spruzzare le talee con uno spruzzino.-Buon lavoro.-

sei stato più che esaustivo.
grazie
solo una cosa: quando ti riferisci a coprire le talee intendi la base di terriccio dove è posizionata o la talea vera e propria?
 
Ultima modifica:

nello69

Aspirante Giardinauta
sono ancora in tempo per preparare le marze e fare le talee o è tardi?
quando vanno trapiantate poi nel terreno?
 
Ultima modifica:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
sono ancora in tempo per preparare le marze e fare le talee o è tardi?
quando vanno trapiantate poi nel terreno?
Ciao nello, prova a fare talee,anche se le gemme stanno spuntando.....la procedura ce l'hai sopra, prima nei vasetti, poi se tirano fuori le radici si mettono in piena terra nel periodo del post di cui sopra.-
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
sei stato più che esaustivo.
grazie
solo una cosa: quando ti riferisci a coprire le talee intendi la base di terriccio dove è posizionata o la talea vera e propria?
Negativo, si posizionano in un sottovaso capiente piccolivasetti di plastica con terriccio,segui il post di cui sopra,e copri sopra il sottovaso di pellicola per cucina.....praticamente devi coprire il tutto,ok?un saluto e buon lavoro.-
 
Alto