• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei prendere una orchidea e non so come comportarmi... help consigli

kamuei

Aspirante Giardinauta
ciaoo

vorrei acquistare una orchidea perche mi piace molto...

non so come comportarmi perche non so come curare...
sto pensando di mettere nel mio ufficio... non ho ancora deciso ...insomma

cosa mi consigliatE?
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
ciaoo

vorrei acquistare una orchidea perche mi piace molto...

non so come comportarmi perche non so come curare...
sto pensando di mettere nel mio ufficio... non ho ancora deciso ...insomma

cosa mi consigliatE?

E fai bene a prendere un'orchidea!!!! :lol:
Se è la prima ti consiglierei una Phalaenopsis, sono le più comuni e le più facili da curare....richiedono molta luce ma non sole diretto, temperatura sui 20 gradi, annaffiature una volta ogni 10 giorni (e se le radici sono grigine e non verdi!) e taaaaaaanto ma taaaaanto amore :Saluto:
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
ma in ufficio adatterebbe???
so che a estate c'è aria condizionata.... non saprei...
so che in ufficio c'è luce indiretta....
 

mgrazia

Florello
allora per primo spiega come è il tuo ufficio, quali sono le condizioni di luce e temperature...perchè in base a questo ci possono essere dei consigli..le phal sono semplici e abbastanza adattabili..esendo ibridi..di solito riescono ad adsattarsi meglio..non è detto che vada bene..può essere anche che ci siano problemi...
avete altre piante in ufficio..quali..
e benvenuto in questo forum...atttento hai sempre una casa..e lì potresti riempirti i balcon...
l'orchifollia è super contagiosa...ciao ciao mg
 

mgrazia

Florello
hai ragione l'aria condizionata non va bene..ma per questo potrebbe sopperire con super umidità..ma è meglio che faccia foto dell'ufficio e dove vuole metterla...mg
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
hai ragione l'aria condizionata non va bene..ma per questo potrebbe sopperire con super umidità..ma è meglio che faccia foto dell'ufficio e dove vuole metterla...mg

Si si, abbiamo scritto contemporaneamente, non avevo letto il tuo msg, dicevo a lei :love_4:
Si meglio una descrizione dell'ufficio :flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bhe l'aria condizionata non va bene se porta la temperatura a livelli insopportabili anche per noi, ma se mantiene la temperatura sui 22 23 gradi non credo faccia male visto che io l'estate scorsa in casa ho tenuto sia phal che dendrobium con l'aria condizionata e non è successo nulla.
Certo i condizionatori seccano un pochino l'aria, ma non si può avere tutto dalla vita :D

Segui i consigli sulla luce e sulle annaffiature che ti hanno già detto e vedrai che la piccola vivrà felice e fiorirà :D
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
allora per la foto devo inserire stasera qui non ho le foto...
mio ufficio è grandissimo e ci sono persone.. ho la piante : photos (crescono molto bene)
tronco della felicita è cresciuta tantissimo anche se ha punte marroni non tutte pero sono molto attenta per evitare ristagni... hoya carnosa... finora è cresciuta una (si trova sulla scrivania e cresce alla meraviglia... e una sopra armadio cresce molto lentamente) e ho una pianta grassa ho nome pero devo cercare etichetta appena so... spuntando tantissime foglie...
per aria condizionata si accende solo estate (è automatico non posso fare nulla). pero
in giro ci sono moltissime piante tipo ficus, daracena e tutte piante crescono bene.
 

mgrazia

Florello
per quello che ho capito ci sono piante che si sono adattate bene..quindi luce c'è..e l'aria se è asciuta dovrai divertirti a spruzzarla per darle tanta umidità in estate...
a questo punto penso che le èhal siano quelle più indicate....
intanto prendi una e poi vedi come va...
spero tu abbia già letto le varie indicazioni come curarle..
intanto vai a comperare una che abbia delle belle radici verdi.sane e con un vaso di plastica trasparente..che si vedano...
acqua distillata ed acqua minerale non gassata...per bagnarle ua volta con un tipo un'altra con l'altra e poi se trovi il biotrissol..come concime super ok..cerca magari dove lo vendono nella tua città..ricerca internet..ditta escher...

poi metti la foto dell nuova creatura..e noi qui aspettiamo per applaudire...mg
 
Alto