• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei piantare un nuovo uliveto !!!!

karlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei piantare un nuovo uliveto.
Chi mi consiglia su tutte le tecniche di preparazione (scavo,concimazione,ecc) del terreno ????
grazie

francesco saverio

Giardinauta Senior
vorrei piantare un nuovo uliveto

CIAO KARLO, SONO SAVERIO PER GLI AMICI, CERTAMENTE POSSO AIUTARTI.
NELLA MIA CAMPAGNA PRORIO ADESSO HO PIANTATO DEGLI ALBERELLI
DELLA QUALITA' "CORATINA".PER PIANTARE GLI ALBERELLI DEVI FARE
DEI FOSSI O BUCHE PROFONDE ALMENO 50 centimetri.INOLTRE QUANDO
LE PIANTI DEVI METTERE DEL CONCIME DETTO 12.12.12
COME FOSFATO POTASSIO E AZOTO, INFINE DEVI ANNAFFIARE SPESSO.
CIAO E DIVERTITI:froggie_r :froggie_r

Antonio81

Giardinauta Senior
gli ulivi riescono a crescere in condizioni pietose e con poche cure richiedono un terreno alcalino e vogliono poca acqua, ti consiglio di dare poca acqua specialmente nel periodo della fioritura altrimenti le olive che raccoglierai saranno poche. ciao Antonio

karlo

Aspirante Giardinauta
io li dovrei piantare in un terreno argilloso che circa 3 anni fà è stato girato con uno grosso ecavatore.
Mi chiedevo se oltre al concime,che cmq penso possa essere anche stallatico,devo mettere nella parte + profonda del fosso,qualcosa per var drenare meglio l'acqua !!!
grazie

Antonio81

Giardinauta Senior
un amico mio amico questa primavera in un prato ha piantato un olivo di notevoli dimensioni ovviamente per uso estetico, sotto per favorire il drenaggio ha messo del bricciolino, ma anche della argilla espanza va bene

V

veleno65

Guest
nella mia ignoranza l'ulivo non vuole terreno pesante:qui si arrampica sui sassi (varietà moraiolo) e viene piantata assieme alla varietà leccino.
sulla sicilia ho trovato che "Il patrimonio varietale è costituito in gran parte dalle cultivar: Tonda Iblea o Cetrale, Moresca o Janculidda, Nocellara Etnea o Virdisi, ma si trovano anche la Biancolilla, la Zaituna "
"
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Gli oliveti tradizionali sono interessati da una pratica agricola limitata; la concimazione, normalmente viene effettuata in funzione della coltura consociata, erbai, cereali e mandorli. [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]L'irrigazione, tranne che nei nuovi impianti, si pratica solo come intervento di soccorso. La potatura si esegue dopo la raccolta, in genere ad anni alterni, accentuando così il fenomeno dell'alternanza di produzione. La lotta antiparassitaria è poco o per nulla praticata, poiché scarsa è l'incidenza delle emergenze fitosanitarie"[/FONT]

V

veleno65

Guest
Prima di mettere a dimora le piantine d'olivo e dopo aver scelto il luogo dove si dovrà procedere all'impianto si devono eseguire le seguenti operazioni:
1. livellamento e, se necessario, spietramento
2. lavorazione profonda del terreno con aratro ripuntatore (ripper) per dissodare il terreno in profondità
3. continuare poi con una concimazione a base di letame (300-400 q.li/ha) e una fosfo-potassica (150-200 kg/ha)
4. messa in opera di una rete di scolo (fossi e dreni)
5. tracciamento dei sesti e messa dei tutori (picchetti in legno) delle future piantine 6. eventuale potatura di trapianto delle piantine
Il periodo consigliato è l'inizio della primavera, precedendo la ripresa vegetativa (nelle zone ad inverno mite è consigliabile la messa a dimora in autunno). Le piante che abbiamo sistemato in campo dovranno essere allevate con particolari forme e sesti d'impianto: al centro Italia si preferisce il sesto 5x6 o 6x6 mentre al sud è più largamente usato il sesto 7x6 o 7x7. Negli ultimi anni si sta sperimentando il sesto dinamico cioè un oliveto dove le piante hanno sesto 6x3 fino al 12° anno, dal 13° in poi una fila ogni due viene spiantata così da ottenere ben due impianti 6x6

Alto