• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uliveto a terrazze

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei impiantare un piccolo uliveto a terrazze in montagna sui 550 metri qui in Toscana, sapreste dirmi a che distanza mettere gli ulivi tra loro? Non vorrei fossero troppo vicini....

Inoltre tempo fa mi é stato consigliato di impiantare 2 qualità diverse, come dovrei metterle? Una fila per qualità oppure alternandole nella fila?

Crimson king

Florello
Ciao, come distanza d'impianto, minimo 5m. sulla fila e 6m. tra le file. Per avere un impollinazione incrociata devi mettere più di una varietà che può essere Leccino e Pendolino o Frantoio e pendolino. Nel mio Uliveto ho messo ogni 5 Leccini un Pendolino(impollinatore)

Sgresuuu

Giardinauta
Speriamo che la pendenza del monte mi permetta di fare terrazze in modo tale da distanziarle di 6 metri...

Secondo te é bene utilizzare il telo pacciamante almeno sulle piane?

Crimson king

Florello
Ciao scusa ma non mi ero accorto che avevi fatto altre domande. L'erbimento trattiene di più il terreno oltre le radici delle piante. Per la misura certo non essendo in piano per essere precisi dovresti con un regolo porlo in altezza (non so il dislivello) sulla terrazza successiva e con una fettuccia misurare. Sulle file si usa per comodità per eseguire tutti gli interventi per la manutenzione e raccolta.

Alto