• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei mangiare la mia lattuga!!!!

sicilianella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti spero che mi possiate aiutare ,da un po di tempo pianto le lattughe e quando devono cominciare a formare il cespo interno cominciano a ingiallire le foglie esterne e ad infracidire anche all;interno Non so piu cosa fare devo anche dire che il terreno è argilloso :food::food::food:

amplifix

Aspirante Giardinauta
sembrano i tipici segni da troppa irrigazione, prova a bagnarle meno e tenta di non bagnare sopra la pianta, bagnala alle radici o sulla terra circostante...

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Numerose sono le avversità parassitarie della lattuga . Le malattie alle foglie sono rappresentate da. alternaria, bremia,antracnosi, botrytis. Devi usare cultivar resistenti e avere un buon drenaggio. cosa molto importante non rimetterle più nello stesso posto. Marcello

sicilianella

Aspirante Giardinauta
Ciao vi ringrazio ho cambiato tante volte il posto alle lattughe ma il problema non cambia potete consiglirmi cosa potrei usare di biologico per questi problemi di malattie? Ringrazio e saluto Marcello e amplifix

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao . Non è che siano attaccate dalle nottue o dagli elateridi? Quando vedi le foglie afflosciate estirpa la pianta e guarda se è stato tranciato il coletto, in questo caso cercando tra la terra troverai i colpevoli.. Marcello

sicilianella

Aspirante Giardinauta
Ciao anche a te marcello non è neanche questo perche ho guardato e poi non diventano solo gialli ma infradicisce il cuore comunque grazie ! spero di trovare il rimedio perchè questa è la terza volta che li perdo ma non mi voglio arrendere!!ciao

amplifix

Aspirante Giardinauta
secondo me rimane un problema da irrigazione eccessiva, prova a diminuire la quantità d'acqua con cui la bagni o la frequenza...

lucaorto

Aspirante Giardinauta
Condivido la testi di marcisett!
Sicilianella prova a sradicare un cespo di lattuga e verifica lo stato delle radici alla base del colletto. Io su 50 cespi ho avuto 2 attacchi che hanno messo KO 2 cespi di lattuga. Le radici erano praticamente assenti a causa di qualche parassita. Nel rimuovere i cespi ho trovato una bestiolina nera che ho battezzato a dovere.

sicilianella

Aspirante Giardinauta
Cercherò di seguire i vostri consigli ma come hai battezzato quella bestiolina nera?Hai messo verderame o qualcosaltro? ciao!!

lucaorto

Aspirante Giardinauta
Nel rimuovere il cespo depresso, ho scavato leggermente con paletta in prossimita delle radici sono riuscito ad estromettere il parassita.

Alto