• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei far crescere "erbaccia" alta

micpaso

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un esigenza particolare, in un aiuola pubblica, (con consenso dell'amministrazione comunale) dove già cresce "erbaccia", che fra l'altro è stata tagliata di recente, vorrei farla crescere almeno un metro.
Sò che l'erbaccia crescerà naturalmente in questo periodo in modo particolare, ma vorrei che crescesse più velocemente, entro un mese massimo, almeno arrivare ad un metro di altezza.
Ne ho bisogno perchè sto organizzando un evento e vorrei creare dei percorsi tagliando questa erbaccia, e lasciandola alta ai lati, questo risultato visivo lo posso ottenere solo se raggiungo un altezza considerevole dell'erba intorno.
La mia domanda quindi è riesco a farla crescere almeno un metro, entro un mese?
Se SI, come?
Riesco ad ottenere un altezza uniforme, considerando l'erbaccia?

Mille grazie a chi saprà aiutarmi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ne sentono di cose bizzarre ma questa richiesta è davvero curiosa :) In ogni caso per far crescere l'erba più in fretta possibile il modo migliore è quello di darle da mangiare abbondantemente ma senza farle scoppiare la pancia, quindi vai in un consorzio agrario della zona e fatti dare un concime azotato a pronta cessione (quello per le colture cereaicole, foraggiere e similari va bene) e distribuiscilo sull'erba ma senza esagerare. Una dose di 30-40g/mq dovrebbe bastare, inoltre sarebbe opportuno se possibile bagnare immediatamente ed abbondantemente il terreno, se non ti fosse possibile cerca di distribuirlo prima della pioggia onde evitare che si bruci tutto causa eccesso di azoto. Ripeti poi il trattamento una decina di gg prima dell'evento con le stesse modalità. Più di così non credo si possa fare e mi raccomando non eccedere con le dosi.

cigolo

micpaso

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo credi che in un mese circa possa crescere di molto?
Mi dici di farlo ora quindi e poi di ripeterlo 10 giorni prima dell'evento?
In quei ultimi 10 giorni continuerà a crescere molto?

Come posso ottenere una crescita il più possibile uniforme?

Grazie ancora

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente crescerà, di quanto non lo posso sapere .. se è erba spontanea non abituata ad essere tagliata spesso probabilmente crescerà abbastanza, difficile comunque che possa raggiungere il metro in un mese.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende molto da che tipo di erba è infestata l'aiuola ma secondo me anche mettendoci impegno non ce la puoi fare considera che perderà tempo per riorganizzarsi e ripartire con le nuove gemme e poi con una crescita spinta rischi più che altro che il fusto sia debole e l'erba arrivata ad una certa altezza ricada su se stessa, facci sapere comunque.
Purtroppo io non ne conosco di dottori bravi altrimenti ti davo il numero per chi ti ha commissionato il lavoro!!! :lol:

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........effettivamente un metro in un mese è una bella pretesa.........concima, bagna, e spera in molto sole.....ma propendo per l'ipotesi di Green.....credo ricadrà su se stessa....

Alto