• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei eliminare la gramigna

M

margherita51

Guest
Ho notato che nelle aiuole che bordano il parcheggio pubblico del mio quartiere la gramigna sta soffocando i cotoneaster ed altri arbusti piantati anni fa. I giardinieri del comune potano tutto ma non hanno mai sarchiato. Ho provato a toglierla con le mani: impossibile! Fra l'altro sotto c'è un telo molto robusto di plastica, la gramigna e fuoriuscita dal foro praticato per far uscire l'arbusto e da lì ha colonizzato tutto. Detesto vedere le piante sofferenti e vorrei diserbare ma con cosa? Non vorrei certo far morire gli arbusti. Ci sono cotoneaster, forsizie e varie roselline tutti nella stessa condizione.

Silvio07

Florello
Ciao margherita,
esiste un veleno sistemico cioè che viene assorbito dalle foglie e quindi non vi è pericolo se non lo fai finire nelle foglie delle altre piante. Nome: raundop anche se ora è fuori commercio.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La gramigna offre una buona resistenza ancxhe al glisofate (principio attivo del roundoup) una prova potrebbe essere quella di bagnare le foglie (non in questo periodo ovviamente) della gramigna con una spugnetta imbevuta di una concentrazione di glisofate disciolto in acqua, tu indossa i guanti e stai attenta a non toccare le folgie dei cotoneaster. (se per caso ne tocchi qualcuna non preoccuparti è probabile che quella foglia morira, ma non metti inpericolo tutta la pianta, non esagerare però, se non ne tocchi nessuna è meglio) calcola che potrai fare questo lavoro a maggio inoltrato, molto dipende dalla temperatura. Non pensare di risolvere tutto in una sola seduta, ma in parte ti aiuteranno le painte che avranno modo di chiudere meglio e quindi l'assenza di stimoli luminosi rallenterà fino anche a fermare la vegetazione della G.

Mari88

Bannato
questo problema si riscontra motlo anche nei campi di semina, per il grano etc...
l'importante è non fare mai assolutamente un'estirpatura, la gramigna ha una alta capacita rizzogena, piu la spezzetti piu prende forza e si moltiplica...l'unica è dare diserbo!
comunque si trovano specifici per le graminacee, che puoi dare tranquillamente anche sottoforma liquida a tutto il giardino, tanto essendo specifico per le graminacee, le altre piante che non lo sono non hanno problemi...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto mari88 l'unico problema è sapere a che categoria appartiene la pianta in questione io ad oggi non sono riuscito a trovare nulla che mi spieghi se una pianta è una monocotiledone o o dicotiledone a volte ho proceduto per tentativi (prendendo ad esempio una piantina in vaso irrorandola con diserbante selettivo ed aspettare, se muore non posso usare il selettivo in questione altrimenti si!) inutile dire con risultati spesso deludenti!

Mari88

Bannato
è semplice sapere se una pianta è mono o di cotiledone...
le monocotiledoni hanno quasi tutte un portamento erbaceo e stagionale, mentre le dicotiledoni un portamento arbustivo e poliennale.
sostanzialmente la differenza sta nello sviluppo della pianta; mentre una monocotiledone cresce solo in altezza, la dicotiledone cresce sia in altezza che in diamentro, e spesse volte la monocotiledone come la gramigna è costituita da nodi che producono fusto con vasi tutti paralleli e in altezza...
in sotanza si vede bene anche dalle foglie...
se hanno i vasi interni paralleli è una monocotiledone...
Si vede bene nella palma..essendo essa una monocotiledone, l'unica perenne con portamento arbustivo...
per esempio poi ci sono nelle colture da campo, come i girasoli che sono dicotiledoni a durata stagionale, e il mais monocotiledone a portamento arbustivo....

poi c'è sempre il fedele erbaio, si cerca la pianta e si guarda la caratteristica di base...

M

margherita51

Guest
Grazie a tutti: ho imparato cose che non sapevo. Dunque rimando tutto a maggio e mi faccio dare un diserbante sistemico per monocotiledoni. OK?
E quando ho qualche problema con il prato se copro tutto intorno e pennello la gramigna riesco a farla morire senza rovinare troppo il prato? Intravvedo possibilità mai sospettate:D

Mari88

Bannato
in alternativa esiste mettere piante ankora piu invadenti della gramigna...buona fortuna per trovarle, pero potrebbe essere un idea...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un buon diserbante selettivo monocotilenicida di post-emergenza è il fenoxaprop-P-etile, molto comune nel diserbo dei prati. Non sono certo sia ancora in commercio, comunque devi usare un diserbante contro le monocotiledoni, ricorda che comunque anche se selettivo l'uso continuativo e contro vegetazione fresca potrà dare comunque danni più o meno seri. Da evitarsi assolutamente l'uso di glifosate, se nn vengono protette le piante arbustive.
Ben detto le monocotiledoni sono tutte quelle piante che normalmente si usano per fare il prato, nn dimentichiamo i bamboo nel gruppo delle perenni con fusto "arbustivo".

http://it.wikipedia.org/wiki/Liliopsida
http://it.encarta.msn.com/encnet/refpages/RefArticle.aspx?refid=761565843

Ciao

M

margherita51

Guest
Grazie ma a questo punto cosa significa "proteggere le piante arbustive"?

Mari88

Bannato
nel senso che comunque essendo un diserbante specifico per monocotiledoni, riesce comunque a dare qualke effetto collaterale anche alle dicotiledoni(arbustive xke sono basse ed è piu facile colpirle)..bisogna stare attenti...comunque opta per un diserbante generico per monocotiledoni...(attenta perche se lo dai anche al prato ti saluta pure lui)
dopo il diserbo intorno alle aiuole prova anche a pacciamare, con pigne frantumate o con sassi grandi molto attaccati...ti riduce di molto l'infestazione da gramigna e altro...ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se usi il glifosate devi coprire le piante arbustive almeno con un telo di plastica, per più di 15-20 min, in modo che le foglie dei cespugli vengano al minimo a contatto col diserbo, in più per avere un ottimo risultato usando il glifosate devi aggiungere un pochino di ammoniaca o sali di ammonio, tipo un cucchiaino raso di ammoniaca per litro di soluzione. Il problema nel diserbo delle monocotiledoni, tipo gramigna, stà nel fatto che avendo una foglia sottile assorbono meno diserbo, dunque diventa più difficile combatterle.

Ciao

giubine

Aspirante Giardinauta
Ciao
per risolvere questo problema propongo due soluzioni:
-intervenire con erbicida totale (RISOLUTIV) usando protezioni per le piante esistenti nell'aiuola.Come protezioni puoi usare i sacchi immondizia grandi oppure dei cartoni
-intervenire con erbicida sistemico per gramminacee di nome (TARGA):questo prodotto anche se si deposita su altre piante non le danneggia ;provato personalmente sulle rose
importante che tali operazini vengono fatte durante la massima attività vegetativa della gramigna (agosto settembre)

eumenides

Aspirante Giardinauta
Raccoglila (con le radici): è un potente diuretico molto usato in fitoterapia e si può utilizzare anche in aggiunta alla farina per fare il pane. La radice la vendono a 3 euro all'etto.

Alto