• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrebbe diventare un bonsai...............

Silvio07

Florello
Vorrebbe diventare bonsai, avete consigli? Questo ulivo è nato da seme, non è una talea, l' ho preso in campagna 2 anni fa. Ancora non ha la forma di bonsai. COme sto andando? Fa schifo? Se si, ditelo liberamente, perchè è il mio primo bonsai:).
Ecco foto.
 

alestellina

Florello
[scusate l'OT]
...In 2 anni è diventato così il tuo ulivo? Io ne ho seminati parecchi semini grazie a Commelina :love_4: ma x ora non c'è nessun germoglino....:embarrass:
Più o meno ti ricordi dopo quanto tempo era spuntato qualcosa?:)
 

aleda

Giardinauta
Se ha la paziena e la costanza di accudirlo per dieci anni,può diventare un bel bonsai.Vista la forma io opterei per una cascata o per un letterati che puo impostare col filo di aluminio.Rinvasa una volta all`anno e concima regolarmente, vedrai che crescera.alex
 

Silvio07

Florello
L' olivo che vedi è stato estirpato 2 anni fa dalla campagna dove ne crescono a migliaia. Era uno stecchino. Ora si è ingrossato. Aveva altri rami ma li ho tagliati per dargli questa forma. Come sto andando.
Comunque gli olivi per nascere da seme ci mettono circa 4 mesi al massimo. Sei sicura di aver fatto bene? Hai messo la terra sabbiosa? Forse è marcito il seme se è da 2 anni che aspetti.
 

Silvio07

Florello
Se ha la paziena e la costanza di accudirlo per dieci anni,può diventare un bel bonsai.Vista la forma io opterei per una cascata o per un letterati che puo impostare col filo di aluminio.Rinvasa una volta all`anno e concima regolarmente, vedrai che crescera.alex

Sono un po' ignorante.......che significa letterati? Ma in un olivo si può fare una cascata? Non era con i salici? Non capisco proprio niente di bonsai, come farli. COmunque...............certo che ho la pazienza di aspettare 10 anni. Non mi piace comprarli i bonsai, devono provenire dalle mie manine:)
 

alestellina

Florello
L' olivo che vedi è stato estirpato 2 anni fa dalla campagna dove ne crescono a migliaia. Era uno stecchino. Ora si è ingrossato. Aveva altri rami ma li ho tagliati per dargli questa forma. Come sto andando.
Comunque gli olivi per nascere da seme ci mettono circa 4 mesi al massimo. Sei sicura di aver fatto bene? Hai messo la terra sabbiosa? Forse è marcito il seme se è da 2 anni che aspetti.

Allora devo aspettare ancora....:) io l'ho seminato quasi un mese fa! :)
 

aleda

Giardinauta
Sono un po' ignorante.......che significa letterati? Ma in un olivo si può fare una cascata? Non era con i salici? Non capisco proprio niente di bonsai, come farli. COmunque...............certo che ho la pazienza di aspettare 10 anni. Non mi piace comprarli i bonsai, devono provenire dalle mie manine:)

Il letterati è uno stile di bonsai piuttosto spoglio di rami lungho il tronco,solo in cima possiede pochi rami ,il tronco un pò piegato.Riguardo la cascata si puo fare anche con l`olivo, nel tuo caso dopo aver piegato delicatamente il tronco,non tutto in una volta,devi lasciar crescere i rami per poter in seguito scegliere quelli che faranno i palchi, ma come dicevo prima ci vuole pazienza. Buon lavoro alex
 

Silvio07

Florello
Grazie mille aleda, solo che sia il letterati che la cascata (che a me sembrano molto simili fra loro vedendo su google) non mi piacciono, preferisco un bonsai classico. Comunque avrò moooooooooooooooolta pazienza.
Grazie mille.
 
Alto