• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorre conoscere il nome...

RosaeViola

Master Florello
Ciao Valentina.

Allora, la prima è la Plantago, mi sembra major in questo caso

La seconda è Glechoma

La terza è il malefico Convolvulus

La quarta Daucus carota

La quinta credo che sia la solita erba di prato infestante che forse potrebbe essere l'Agropyron.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
La B mi sembra proprio un Geranium e credo che sia proprio il Geranium molle o Geranio volgare.

La C è sicuramente la Viola odorata o Viola mammola, quella spontanea.

La E è il Lamium maculatum.

La F è la Portulaca oleracea


Sulle altre devo ragionare un momento.
 
Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
MAMMAMIA!!!!! Ma queste erbacce sono quelle che infestano il mio prato inglese!!!!!!

Sto scherzando naturalmente! Nutro un rispetto sviscerato per le piante spontanee!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ho alcune lacune....però ti dico quanto posso, spero che qualcuno sappia andare più a fondo.

a) Polygonum aviculare
b) Geranium, ma non so di che specie...
c) Viola, e di nuovo non so la specie
d) Qui non so se è un Galium o una Rubia
e) Quoto RosaeViola: Glechoma hederacea come prima
f) Portulaca oleracea

Spero che qualcuno ci risolva le incertezze!!:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Kooka, la E è proprio Lamium e non Glechoma ederacea.
01.gif
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
:ros: :ros: :ros: :ros: Mi imbarazzi! :ros: :ros:
Però fossi in te guarderei di nuovo i fiori di Glechoma hederacea su Ricerca immagini di Google, e anche quelli di Lamium maculatum. Sono un testardo e pignolo come pochi.
 

RosaeViola

Master Florello
mmmm...Non voglio insistere, ma avendone dei tappeti interi in giardino, mi sento abbastanza sicura.

Poi, per carità, data l'età e il rin....mento (vedasi stasera che ho confuso il Rumex con la Plantago di cui ne ho a distese e che conosco alla grande) potrei essermi sbagliata.

Più che i fiori sono le foglie che mi convincono della veridicità. Però controllo, controllo...
05.gif
 

RosaeViola

Master Florello
Kooka, in questi giorni non riesco a postare le foto. Per cui porta pazienza se metto il link.

Glechoma hederacea

http://images.google.it/imgres?imgu...um=10&hl=it&lr=&rls=GGLJ,GGLJ:2006-32,GGLJ:it

apri questo link e poi confrontala con la foto di Valentina mettendole l'una a fianco all'altra.


Le differenze sono anche nel portamento. La Glechoma ha un portamento prostrato, tappezzante, mentre il Lamium è eretto e più alto. Poi, vabbè, insomma sono comunque due Labiate. Su su, non stiamo a sottilizzare.
13.gif
04.gif



A questo link, puoi trovare delle foto di Lamium e puoi confrontare la prima foto che trovi con la prima delle foto che Valentina ha postato alla voce E.
Kooka, magari mi sfugge qualcosa e, in quel caso, te ne sarei grata se mi facessi notare qualche altro particolare. Le chiavi per poter identificare queste piante, alla fine che cosa sono se non foglie, portamento, fiori e disposizione degli stessi? Illuminami, te ne pregooo!!! (va che non sto facendo dell'ironia, sto solo cercando di sdrammatizzare il momento che è davvero solenne, quindi, meglio stare fra il serio e il faceto)
05.gif


http://forum.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=22018
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
La D non è un'asperula odorata?

Silene, per me è proprio Gallium.
Se ingrandisci la foto di Valentina, cliccando in basso a destra della foto, puoi vedere bene sia la disposizione e la forma delle foglie, oltre al fatto che solo a vederlo si evoca la sensazione dell'appicicaticcio di questa pianta, che quando vi incappi, passi più tempo a cercare di staccartela di dosso e dalla pelle che non a guardare com'è fatta.
49.gif
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Sì!!! L'aparine gioco sempre a tirarlo addosso a amici e parenti!!!
Passando al momento di una solennità davvero impercettibile, ci sono piante che ovviamente si assomigliano molto tra loro, poi le cose sono complicate dal fatto che non essendo di plastica non sono tutte uguali anche se della stessa specie, per motivi genetici e ambientali. Le chiavi di identificazione le hai dette, guardare le varie cose, e meglio con davanti la pianta in questione, anche toccarla o odorarla, a volte addirittura assaggiare. Il portamento e lo sviluppo sono tra le cose più influenzate dall'ambiente, quindi sono tra le meno influenti per un riconoscimento. Anche il colore di fiori e foglie può variare in una stessa specie. "STUCCHEVOLE AUTOELOGIO INGIUSTIFICATO E AUTOCENSURATO". Non per questo non sparo clamorose cavolate ogni tanto, ma se mi sento di contraddirti è perchè non sono l'ultimo scemo del villaggio ma ho in mente un'idea precisa. Se trovari argomenti per illuminarmi tu, ben venga, sono in continuo apprendimento.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Non per questo non sparo clamorose cavolate ogni tanto, ma se mi sento di contraddirti è perchè non sono l'ultimo scemo del villaggio ma ho in mente un'idea precisa

Kooka, ma io non ho mai pensato che tu sia lo scemo del villaggio...anzi.

Io non penso di avere più notizie di te, in merito a queste due benedette piante.
Mi sento sicura perchè, come ti ho detto, ne ho moltissime in giardino e a guardare la forma delle foglie e la loro disposizione, mi sento di dire che l'ultima su cui stiamo discutendo, non è la Glechoma.

Guarda che io giocavo sull'illuminarmi...
01.gif


guarda ad esempio qui...

http://static.flickr.com/17/19619608_0d19637742_o.jpg
 
Alto