• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volevo una cattleya.....

Aussie

Guru Giardinauta
e invece sono tornata a casa con 2 Miltonie, 1 Cambria, 1 Dendrobium, 1 Ludisia
IMG_1866.jpg

IMG_1873.jpg

IMG_1879.jpg

IMG_1880.jpg

IMG_1870.jpg

http://i199.photobucket.com/albums/aa293/Aussie_030/IMG_1871.jpg[/IMG
le foto non sono un granchè ma ero troppo impaziente di mostrarvi le new entry.
cosa dite, sono da ricoverare?:crazy: :crazy: :crazy:
adesso andrò a leggermi tutte le schede per benino ma, intanto, vorrei sapere qualcosa sulla Miltonia che ho acquistato senza vaso, dentro ad un sacchetto di plastica con il terriccio fradicio di acqua. Cosa mi consigliate di fare per il rinvaso? Passo tutto nel previcur? terriccio o bark?
:flower: :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
la miltonia decisamente solo bark niente terriccio.

Comunque non mi pare tu sia da ricovero :confuso: non hai fatto mica una cosa molto strana!!!!:lol: :lol:

La miltonia emette radici molto velocemente e da qualche parte ho letto che va rinvasata ogni anno dopo la fioritura, ma questa pratica è meglio che sia confermata da esperti che la coltivano.

:Saluto:

moria0672

Giardinauta
Ma che pianta è l'ultima che hai fotografato? Non avendo pseudobulbo (oppure non si vede) escluderei il fatto che possa trattarsi di Cambria o Miltonia, mi pare anche alquanto improbabile che posssa trattarsi di Dendrobium, la Ludisia è la prima delle foto.....e allora di che si tratta???

Aussie

Guru Giardinauta
@ Daniela e Maria
le ho acquistate in una serra a Pregnana Mil. dove alcuni mesi fa avevo trovato delle piante sfiorite. Tranne la ludisia che è fiorita e la cambria che è sfiorita da poco (era ancora sul banco insieme alle altre in pieno fiore), le restanti dovrebbero fiorire fra breve, così almeno mi è stato assicurato. Il tutto l'ho pagato 30 euro per cui non ci ho pensato su due volte e, tutta giuliva, mi sono portata a casa altre belle orchidee. Dall'aspetto mi sembrano tutte in buona salute.
@ Marco e Moria
L'ultima pianta dovrebbe essere una miltonia, secondo il signore che me l'ha venduta ma è l'unica senza cartellino per cui io non so darvi una risposta precisa.
Sto tizio, cmq, mi sto accorgendo che deve aver fatto un po' di confusione perchè, secondo lui, il dendrobium sarebbe quello della terza foto mentre invece, andando bene a controllare, ho notato che sul cartellino c'è scritto Oncidium. Se così fosse mi dispiacerebbe un po' perchè gli oncidium non mi fanno impazzire mentre i dendri mi piacciono assai assai.
Beh, a questo punto, conto proprio tanto su di voi per riuscire a chiarire un po' l'arcano dei nomi.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

marco837

Florello Senior
Per confondere un dendrobium con un oncidium ce ne vuole...
Se dici che i dendrobium ti piacciono assai te ne saresti dovuto accorgere...
Ora per questa tua grave mancanza dovrai andare a comprare ancora un Dendrobium...ma assicurati che sia davvero un dendrobium.
E gia che ci sei anche una Cattleya :)

P.S. ogni scusa é buona per prendere altre orchi!

aisha

Giardinauta
la terza credo proprio sia un oncidium , ne ho due e ti confesso che non ne vado matta nemmeno io ma come dico ne ho due!! quando sei lì..le vedi sane e belle e te le porti a casa.
l'ultima mi sembra una miltonia, ne ho una e sono mamma di duecento foglie e nemmeno uno stelo!!
fiorirà quando vorrà..credo abbia bisogno di molta umidità ..ma non sono davvero un'esperta di questa orchi

aisha

Giardinauta
Ora per questa tua grave mancanza dovrai andare a comprare ancora un Dendrobium...ma assicurati che sia davvero un dendrobium.

quoto quoto quoto :lol: :lol: :lol:

zeug49

Florello Senior
Mah! che strano !!!!! Nella terza foto non si vede lo speudobulbo, sarà pure ! un Oncy ma comunque strano........
zeug

Maria42

Apprendista Florello
@ Daniela e Maria
le ho acquistate in una serra a Pregnana Mil. dove alcuni mesi fa avevo trovato delle piante sfiorite. Tranne la ludisia che è fiorita e la cambria che è sfiorita da poco (era ancora sul banco insieme alle altre in pieno fiore), le restanti dovrebbero fiorire fra breve, così almeno mi è stato assicurato. Il tutto l'ho pagato 30 euro per cui non ci ho pensato su due volte e, tutta giuliva, mi sono portata a casa altre belle orchidee. Dall'aspetto mi sembrano tutte in buona salute.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Ah, menomale che non mi hai detto che le avevi comprate da Leroy Merlin! Sai, leggo qua e là di persone che acquistano lì orchi un po' diverse dalle solite phal e siccome c'è un L.M. dalle mie parti (dove tuttavia non sono mai stata), mi vedevo già a fare un giro nel weekend.... mi sono salvata :lol: :lol: !!!!! Comunque, qualunque genere siano le tue orchi, sono bellissime! Brava!

Aussie

Guru Giardinauta

hai proprio ragione Marco ma la mia preoccupazione ora è per quando andrò nuovamente in cerca della cattelya. Cosa porterò a casa? ma, soprattutto, quante ne porterò a casa? Mah!
Comunque, per tornare allo oncy/debro, eccovi una nuova foto con il primo piano degli pseudobulbi, così potete individuare meglio la pianta
IMG_1899.jpg

Inoltre, sono incuriosita dalla plissettatura di alcune foglie: sono normali o sono sintomi di malessere?
Per la miltonia apro un altro 3d.:Saluto: :Saluto: :Saluto:

zeug49

Florello Senior
Direi che non é troppo normale la plissettatura ( o foglie a fisarmonica come comunemente vengono chiamate ), significa che hanno avuto un' annaffiatura insufficiente che fa raggrinzire a fisarmonica le foglie dei nuovi germogli. Per avere dei begli pseudobulbi con foglie sane e non raggrinzite, dev' essere raggiunto un equilibrio fra : annaffiature e umidità atmosferica da una parte, e la quantità di acqua assorbita dalle radici ed evaporata dalle foglie dall'altra.
Se le foglie perdono il loro aspetto primitivo di "buona salute " significa che si é alterato l'equilibrio di cui dicevo prima ......e......occorre porvi rimedio; comunque non preoccuparti , la pianta sembra comunque in buono stato e ora é in buone mani; certamente saprai come regolare questi fattori.Buona coltivazione
zeug

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Zeug, quanta generosità nei miei confronti e ti ringrazio tanto ma, se ho imparato qualcosa, il merito è solo di tanti bravissimi forumisti come te e, quindi, sono io che mi compiaccio di essere in buone mani.:hands13: :hands13: :hands13:

zeug49

Florello Senior
Grazie Aussie, troppo buona ! credimi qui sto imparando quel poco che conosco e altri hanno il merito ........Una cosa é certa che ho imparato di più qui che leggendo 4 libri sulle Orchi !!!!!!
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
.Una cosa é certa che ho imparato di più qui che leggendo 4 libri sulle Orchi !!!!!!
zeug
pienamente d'accordo. cmq in questo forum ci sono tanti bravi,bravissimi e ....bravissimissimissimi
io, purtroppo, non appartengo a nessuna di queste categorie ma ce la sto mettendo tutta per raggiungere almeno il primo gradino.

Alto