• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Volevo moltiplicare una pianta ma non mi riesce

alex33x

Aspirante Giardinauta
Ho questa pianta sul balcone e il ritmo con cui cresce è straordinario.
pic0195x.jpg


Volevo moltiplicarla per fare una specie di bonzai in camera ma non le spuntano le radici.


Per prima cosa ho tagliato un ramo poi l'ho messo in un pò di acqua mescolata ad un goccio di fertilizzante. Ho sbagliato qualcosa o questa pianta va moltiplicata in un modo diverso?

pic0194.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me la pianta è un rincosperum eil modo x riprodurlo più semplice è la propaggine!!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tempo fa ho letto che si deve strappare un ramoscello con una parte della "buccia" del ramo a cui è attaccato (speigazione molto tecnica! :D) e poi va messo in acqua, dentro un contenitore scuro (es. una bottiglia di birra verde o marrone) con dentro ovviamente acqua e anche un pizzico di terra, in modo che il "tallone" staccato vi stia a contatto e il tutto messo in posizione ombrosa ma all'esterno. Pare che così radichi facilmente, ma io non ho mai provato... :rolleyes:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Nella foto della talea in acqua mi sa che commetti un paio di errori.Primo lasci troppe foglie secondo la foglia più bassa tocca l'acqua ed è meglio che ciò non avvenga.

Ciao secondo me la pianta è un rincosperum eil modo x riprodurlo più semplice è la propaggine!!!ciao ciao
Sono d'accordo.
 
Alto