• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi sconosciute !Chi siete?

rowal

Aspirante Giardinauta
che piante sono ?
 

Allegati

  • 31012011639.jpg
    31012011639.jpg
    23,1 KB · Visite: 81
  • 31012011637.jpg
    31012011637.jpg
    29,2 KB · Visite: 70
  • 31012011638.jpg
    31012011638.jpg
    30,7 KB · Visite: 75
B

Boostpolo

Guest
si il secondo sembra clorofito a giudicare dai rametti,l'ultima c'è un potos sotto a sinistra e quella variegata di giallino è una maranta (anche se la pagina inferiore delle foglie non è amaranto ma verde)
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Si confermo ...la prima pianta non la sa nessuno il nome? :D
comunque secondo voi come stanno?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vista la pessima qualità delle foto :(: quoto green x il chlorophytum.
...dubbi x la 3 pianta:mi sembra più una calathea che una maranta.
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
La prima sembra un aspidistria,la seconda concordo con il chlorophytum e la terza sembrerebbe una maranta anche se non vedo le sue tipiche striature.
 
B

Boostpolo

Guest
si è calatehe...maranta è uguale la situazione è quella...a volte nei cartellini stessi sbagliano
 

rowal

Aspirante Giardinauta
-Mila6 confermo ....è lei ..
-Pietro Puccio sicuramente è una Aechmea ma non la fasciata! ..é più simile come fogliame alla Aechmea mariae-reginae
 
B

Boostpolo

Guest
vuol dire che,calatea e maranta praticamente sono la stessa cosa,visto che fino a poco fa la calatea era inserita nel genere maranta e soprattutto sono della stessa famiglia ovvero marantacee sia peer caratteristiche fisiche pressochè uguali che colturali uguali ed ecco perchè nelle piante in commercio spesso si trova scritto il nome di maranta o di calatea anche se risultano diverse...quindi i trattamenti sono gli stessi...quella dovrebbe essere una MARANTA ARUNDINACEA... ma è poco variegata forse proprio a causa delle cure che gli da.
Per quanto riguarda la prima a me non smebra proprio una aecmea fasciata visto che quest'ultima ha le foglie screziate dalla caratteristica patina bianca...mentre queste sono di un bel verde lucido che fanno piu pensare ad una bromeliacea in genere
 
Alto