• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carrellata di piante, piantine, piantone!

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ecco qui una sfilza di piante "sconosciute". Chi può darmi una mano a identificarle?

Vedi l'allegato 101939



3.Questa l'ho acquistata in cartone con il nome di escallonia rubra. Confrontandola con una escallonia rubra, però le foglie sono molto diverse. che cos'è allora?
(....segue)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frensis.p

Giardinauta Senior
la 2 è la rhipsalidopsis!molto bella, io ce l'ho con fiori rossi!dove l'hai trovata col fiore arancio???:froggie_r
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
7.
pianta8.jpg pianta9.jpg ne ho raccolto anche alcune capsule con i semi che si erano già formati (si vedono nella foto)
8.
pianta10.jpg pianta13.jpg

Per ora mi fermo qui!:eek:k07:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
la 2 è la rhipsalidopsis!molto bella, io ce l'ho con fiori rossi!dove l'hai trovata col fiore arancio???:froggie_r
Grazie Frensis, l'ho acquistata alla Valle dei Fiori di Mantova...

la 8 è Liriodendron tulipifera.
Dici che se la semino mi nasce qualcosa? magari fra 30 anni viene su un bell'alberello:D
ah no scusa ho preso i semi della 7 e non della 8 :martello:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
La 1 e la 2 sono succulente, la 3 è un arbusto da fiore, la 4 e la 5 sono rampicanti da esterno e la 7 e la 8 sono alberature stradali della mia zona...

Verdiana intendeva(mi correggerà se mi sbaglio!) che sarebbe meglio postare le foto delle succulente o grasse nell'apposità sezione "Identificazione delle piante grasse", mentre le altre le puoi lasciare qua!!! :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana intendeva(mi correggerà se mi sbaglio!) che sarebbe meglio postare le foto delle succulente o grasse nell'apposità sezione "Identificazione delle piante grasse", mentre le altre le puoi lasciare qua!!! :)
Esattamente Frensis :D...visto che c'è una sez apposita, perchè non usufruirne ? ;)
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
4. Clematis - 5. Edera
Riusciresti a dirmi le varietà? ad esempio io a casa ho edera ovunque ma non ho mai visto farle fare foglie così larghe, lucide e dalla consistenza "cicciuta"....oltretutto in pieno sole come questa qui: (il posto dove le ho fatto la foto, è esposto a sud, sole cocente tutta primavera-estate-autunno)
pianta17.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non saprei dirti il suo nome, qui è comunissima, si vede soprattutto nei giardini delle vecchie case di fine Ottocento. Sarà una varietà dell'epoca.
 
Alto