• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voi la fate l'inzaffardatura?

voi fate l'inzaffardatura alle rose?

• si`

Voti: 4 36,4%
  • no

Voti: 3 27,3%
  • a volte

Voti: 3 27,3%
  • mai

Voti: 0 0,0%
  • non so cosa sia

Voti: 1 9,1%

• Votanti
    11

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
volevo sapere quanti di voi praticano "l'inzaffardatura" prima di mettere a dimora le rose e se hanno notato differenze se si fa o meno.
Grazie a tutti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io la farei, dovessi mettere delle rose a radice nuda, anche perchè da me fa piuttosto freddo e poi come sapete sono apprensiva verso le mie rose....mi cresceranno di un viziato:lol::martello:!

comunque quasi sempre, comprando da Nino Sanremo e quindi in vaso, evito questa noiosa pratica.

belluccio

Maestro Giardinauta
io la faccio solamente a volte a seconda del tempo che ho a disposizione,ma non ho notato nessuna differenza!!:confuso:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si tratta di un operazione da effettuare prima dell'impianto di arbusti a radice nuda. Consiste nel mettere la pianta a bagno in una soluzione di acqua,terra e stallatico in parti uguali,o comunque un po' densa,per alcune ore in modo che si rinvigorisca prima di venire interrata. Io comunque non l'ho mai fatta!

Masolino

Bannato
ciao amici,
volevo sapere quanti di voi praticano "l'inzaffardatura" prima di mettere a dimora le rose e se hanno notato differenze se si fa o meno.
Grazie a tutti.

No. perchè le acquisto in vaso al vivaio dopo aver visto il colore, la forma ed annusato il profumo.
E' un vivaio molto fornito che, per i clienti, fa anche ordini particolari su catalogo.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mai fatta manco io, anche perchè in effetti le rose arrivate a casa a radice nuda sono una percentuale assai piccina....

R

Riverviolet

Guest
Ho risposto a volte, per via del fatto che può ed è capitato che non avessi il tempo, ma se ne ho, lo faccio sempre.
Più che altro, per me, inzaffardatura significa reidratare le radici, che tolte dalla terra e che hanno subito un viaggio, bene o male si sono un po' disidratate.
E se sono bagnate, la terra vi aderisce bene, anche fra gli interstizi, così che non si creano bolle d'aria.
Lo stallatico invece non lo metto, non credo che in questo momento di rallentata attività possa servire, anzi, a parere mio può perfino essere pericoloso.

Alto